Consiglio nuovo proiettore

zero246

New member
Volevo un informazione è il mio primo videoproiettore ho un ampia parete e posso posizionare il proiettore sul soffitto.
Io principalmente lo userei per film e Netflix e TV budget massimo per proiettore 1800 e se il risultato è molto diverso anche un telo ma vorrei capire un costo .
Io ho visto questo Viewsonic X100-4K che l'ho trovato sui 1890 .
Vorrei ovviamente un 4 k e questo mi sembra molto buono cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
 
Hai già fatto una buona scelta, il Viewsonic è un buon DLP LED con immagini molto dettagliate. Non è molto luminoso e pecca un po' nel contrasto. Come alternativa, giusto per comparare almeno due prodotti, ti posso suggerire ACER H7850 che monta una matrice da 0,66" che migliora sia nitidezza, dettaglio e con un contrasto superiore, questo è dotato di lampada.
 
Grazie ma gli Epson? E la profondità dei colori è paragonabile a un LCD ? Ovviamente non pretendo una qualità da OLED ma comunque ho una buona resa?
 
I DLP in questa fascia sono superiori come resa complessiva rispetto agli LCD trasmissivi, a meno di non salire con il budget ed arrivare ad un EPSON TW9400 che è un proiettore che offre già un qualità di immagine molto valida ed un contrasto superiore
 
Ma il Viewsonic come resa si equivale a un tw7400 ? O addirittura è meglio che l'ho visto il funzione ed è ottimo. Il commerciante mi ha sconsigliato di prendere il viewsonic per l'assistenza dice che se si rompe è un casino.
 
Non ti posso dre informazioni dettagliate sull'assitenza VIEWSONIC, posso solo dirti che il rivenditore GRUPPO GARMAN di Roma lo ha esposto.
 
Il modello di paragone dovrebbe essere l'EPSON TW9400... il TW7400 è un onesto LCD ma con diverse limitazioni, niente IRIS, HDMI limitata, e nessuna gestione del movimento in 4K... sinceramente a meno di non avere problemi di installazione prefirisco altri modelli se proprio devo farti un 'altra proposta valuta il BENQ W2700 uno dei più venduti in questa fascia di prezzo. Da valutare posizionamento e apertura base schermo
 
Posizionamento sul soffitto o tavolo distanza da valutare e schermo avro max 3,5 metri dalla parete che dimensione ottimale ho 100 pollici vanno bene ? come paragone con il tw7400 la resa è simile?
Ti ringrazio in anticipo con il w2700 a 1500
Telo a cornice cosa consigli?
sarebbe il top!!!
 
Ultima modifica:
La resa, confrontato con il TW 7400, avrai una definizione migliore una colorimetria più naturale out of the box...perderai un po’ di flessibilità nell’installazione avendo un LS solo verticale, ma basterà centrare bene il VPR con lo schermo.
Con lente a 320 dal telo puoi passare dai 100 ai 120” senza problemi.
 
Ultima modifica:
Comunque come qualità è media non è male no ?
Non vale la pena spendere così tanto di più per il tw? E ho visto il 9300 che costa leggermente di meno e dicono sia migliore che dici ?
Il 9100 c'è usato da un rivenditore com'è come qualità?, sarebbe un ottimo affare!!
Poi io ho un home theatre Yamaha YHT-4950DBL è compatibile con il bene?
 
Ultima modifica:
È sicuramente un buon inizio...
il TW9300 è un Tw7400 con in più l’iris per regolare la luminosità ma con HDMI castrata
il TW9100 è un Full HD meglio nell’usato valutare un JVC che gioca un campionato diverso...
In se il sistema HT è compatibile supporta anche DV e HLG
 
La resa con il TW 7400 avrai una definizione migliore una colorimetria più naturale out of the box...perderai un po’ di flessibilità nell’installazione avendo un LS solo verticale, ma basterà centrare bene il VPR con lo schermo.
Con lente a 320 dal telo puoi passare dai 100 ai 120” senza problemi.

Il TW7400 ha il lens shift verticale ed anche orizzontale del 47,1% motorizzato (ha la stessa ottica del TW9400), da come si può rilevare dalla pagina ufficiale di Epson
https://www.epson.it/products/projectors/home-cinema/eh-tw7400
 
Non è scritto bene ma il soggetto è il BENQ W2700! Rispondendo alla domanda. Ho modificato il post...
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli sono molto combattuto con il benq 2700 e il tw 7400 se si parla di poco allora opterei per il benq visto il prezzo.
o anche il nuovo vivitek 4k

Controlla prima di acquistare il posizionamento e se rientri nel raggio d'azione del lens shift del benq, poichè utilizzare il keystone non è il massimo per la qualità di proiezione.
 
Scusami sono molto ignorante ho uno spazio di parete da 100/110 pollici distanza di visione 3.5 metri posizionamento ho diversi metri e posso mettere il videoproiettore sia a soffitto sia appoggiato. Key Stone?
Devo dire che ho visto il VIVITEK H1186 e i colori mi piacevano era piu naturale anche se full hd
Vorrei un videoproiettore con un colore da cinema, l'unica pecca che con anche poca luce non è il max
Il 7400 mi è piaciuto molto ma volevo spendere qualcosa di meno 1500/1600 se poi mi dite vale la pena spenderli allora faccio questo sforzo
 
Ultima modifica:
Allora mi spiego meglio, se il posizionamento del proiettore non è in asse (orizzontale e verticale considerando anche l'offset proprio del proiettore che puoi rilevare dalle caratteristiche dell'ottica montata) rispetto allo schermo e se questo non è dotato di un sufficiente lens shift (movimento verticale ed orizzontale dell'obiettivo che compensi la differenza) sarai costretto ad inclinare o a ruotare il proiettore in modo che l'immagine rientri nello schermo, in questo caso l'immagine proiettata non sarà rettangolare ma a secondo dello spostamento necessario sarà trapezioidale in una direzione o in entrambe, per questo motivo sarai costretto ad utilizzare la correzione elettronica (keystone) del proiettore che correggerà l'immagine, ma questa funzione pur risolvendoti un problema te ne crea altri, in quanto ad esempio non agisce compensando la differenza di fuoco dovuta alla differente distanza tra il punto piu vicino e quello piu lontano del fascio allo schermo. Quindi il keystone è da utilizzare il meno possibile.
Ora io non conosco la tua situazione di posizionamento dello schermo e del proiettore, ma per ogni modello esistono dei simulatori che inserendo i dati (grandezza dello schermo, distanza di proiezione, posizione del proiettore) ti aiutano a capire dove posizionare il proiettore per minimizzare il disassamento tra schermo e proiettore. Il mio suggerimento è quello di fare una simulazione prima di scegliere il proiettore, in quanto se il benq (che ad esempio non ha lens shift orizzontale ed ha un minimo lens shift verticale) non risultasse in asse rispetto allo schermo e fossi costretto ad utilizzare il keystone, sarebbe meglio scegliere un altro modello che col lens shift possa compensare il fatto che non sei in asse. In questo il TW7400 è sicuramente superiore avendo un ampio lens shift (anche motorizzato) che ti facilita molto il posizionamento, ovviamente se puoi mettere il proiettore in asse con lo schermo, il lens shift è inutile. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
P.S. l'offset è l'angolo verticale che puo essere positivo o negativo del fascio luminoso proiettato rispetto alla posizione del proiettore, esempio posizioni su un tavolo alto 1 mt, se il proiettore ha un offset positivo la base dell'immagine proiettata sarà piu in alto di 1 mt, ovviamente se il proiettore lo monti a soffitto la cosa si inverte.
 
Ultima modifica:
I proiettori con LS proiettano centro lente-centro schermo.
Se puoi vai di EPSON Tw7400... se vuoi spendere meno potresti cercare un TW7300 che è in pratica lo stesso proiettore
 
Top