Allora mi spiego meglio, se il posizionamento del proiettore non è in asse (orizzontale e verticale considerando anche l'offset proprio del proiettore che puoi rilevare dalle caratteristiche dell'ottica montata) rispetto allo schermo e se questo non è dotato di un sufficiente lens shift (movimento verticale ed orizzontale dell'obiettivo che compensi la differenza) sarai costretto ad inclinare o a ruotare il proiettore in modo che l'immagine rientri nello schermo, in questo caso l'immagine proiettata non sarà rettangolare ma a secondo dello spostamento necessario sarà trapezioidale in una direzione o in entrambe, per questo motivo sarai costretto ad utilizzare la correzione elettronica (keystone) del proiettore che correggerà l'immagine, ma questa funzione pur risolvendoti un problema te ne crea altri, in quanto ad esempio non agisce compensando la differenza di fuoco dovuta alla differente distanza tra il punto piu vicino e quello piu lontano del fascio allo schermo. Quindi il keystone è da utilizzare il meno possibile.
Ora io non conosco la tua situazione di posizionamento dello schermo e del proiettore, ma per ogni modello esistono dei simulatori che inserendo i dati (grandezza dello schermo, distanza di proiezione, posizione del proiettore) ti aiutano a capire dove posizionare il proiettore per minimizzare il disassamento tra schermo e proiettore. Il mio suggerimento è quello di fare una simulazione prima di scegliere il proiettore, in quanto se il benq (che ad esempio non ha lens shift orizzontale ed ha un minimo lens shift verticale) non risultasse in asse rispetto allo schermo e fossi costretto ad utilizzare il keystone, sarebbe meglio scegliere un altro modello che col lens shift possa compensare il fatto che non sei in asse. In questo il TW7400 è sicuramente superiore avendo un ampio lens shift (anche motorizzato) che ti facilita molto il posizionamento, ovviamente se puoi mettere il proiettore in asse con lo schermo, il lens shift è inutile. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
P.S. l'offset è l'angolo verticale che puo essere positivo o negativo del fascio luminoso proiettato rispetto alla posizione del proiettore, esempio posizioni su un tavolo alto 1 mt, se il proiettore ha un offset positivo la base dell'immagine proiettata sarà piu in alto di 1 mt, ovviamente se il proiettore lo monti a soffitto la cosa si inverte.