Consiglio nuovo lettore CD

masteking

New member
Salve a tutti, devo acquistare un nuovo lettore cd, purtroppo con molta tristezza tra i mercatini si vedono sempre gli stessi prodotti,

nad, marantz e denon da mercatone

teac vrds, audio analogue, rega da buttarteli dietro

modelli da 50milalire a 40 bit, 100x oversampling, 500mhz upsampling

ma che diamine ormai veramente abbiamo perso di vista che significa fare un buon lettore cd.

Comq dato che soldi non ce ne stanno per acquistarlo nuovo e tra l’usato di ottime alternative ce ne son ben poche, ecco una lista di quelli che ho potuto selezionare tra i vari annunci on line

sono in ordine di costo dal più grande al più economico.

Lector CDP 3T Top loader alimentazione separata @ 1600€ circa

Lector CDP 7T MKIII alimentazione separata @ 1600€ circa

YBA CD3 Alpha @ 1500€ circa

Marantz SA11 S1 @ 1300€ circa

Audio Analogue Maestro rev.2 192/24 @ 1100€ circa

Primare CD31 @ 900€ circa

Copland 823 @ 800€ circa

Meridian 508.20 @ 800€ circa

Denon DCD-2000 @ 800€ circa

Musical Fidelity A5 @ 700€ circa

Lector CDP-06T @ 700€ circa

Cambridge Azur 840C @ 700€ circa

Naim CD5i-2 @ 700€ circa

Per quanto riguarda quelli d’antan

Sony CDP-XA5ES @ 700€ cira già modificato Aurion
Sony CDP-XA7ES @ da trovare
Sony CDP-XA55ES @ da trovare
Sony CDP-XA555ES @ 600-700€ circa , di cui 1 mod. LC Audio

attendo vs gradite considerazioni,

stefano

di tutti quelli in lista ne conosco solo 3:

l'AA Maestro, il Marantz SA1 e il Cambridge 840c.

personalmente andre sull'AA Maestro ma in questo modo non è facile scegliere. c'è da ascoltare per farlo.

potrebbero essere interessanti anche i sony serie ES modificati Aurion, ma quindi parlo per sentito dire, nel senso che tutti sono entusiasti delle modifiche Aurion, non avendo avuto ancora la possibilità di ascoltarli.

Ciao Stefano,

per i Primare ed i Copland vanno ascoltati, io tempo fa avevo ascoltato il Copland 825, ed avevo fatto una recesione per i Primare li conosco entrambi I21 ed I30 sono delle ottime macchine

Marantz SA11 S1 da fan dei Marantz non posso che spingere il prodotto ottima meccanica e analitico al punto giusto

Audio Analogue Maestro rev.2 192/24 ottimo stadio di uscita che a mio avviso massimizza la trasparenza del suono, con conseguente prestazione nell'ascolto

Denon DCD-2000 come i Marantz ottimo prodotto ma intendi il modello AE?

Cambridge Azur 840C discreto prodotto, ma c'e' di meglio

Naim CD5i-2 adoro i Naim ma i lettori non mi entusiasmano :(

fine del riassunto :D

Ultima modifica:
Tra tutti, se preferisci una timbrica calda, sicuramente i Lector. Lascerei stare il Denon dov'è, per il resto da ascoltare. Comunque, se vuoi un occasione senza spendere quelle cifre, ma per un lettore bensuonante, contattami in MP. E se si interessato ti aggiungo anche un consiglio. ;)

Ziggy Stardust ha detto:
Lascia perdere il Sa15S1, magari un S2

@Ziggy, Stefano parlava del Sa11S1 non 15, c'è una bella differenza! Comunque il 15 non è piaciuto neanche a me...

@ Masteking: Dicono un gran bene dei Lector CDP 7T, ho avuto modo di sentire anche un AA Maestro 192/24 non nell'ultima versione però e mi è piaciuto tantissimo! Oppure prendi un Denon e lo fai modificare :D :p

Ultima modifica:
@ saetta

anche io ho una certa simpatia x l'AA maestro, avendo avuto anche l'ampli maestro 150 so come l'azienda costruisce i prodotti, tra l'altro ha anche l'uscita analogica a discreti in classe A.
due trasformatori dei quali uno toroidale e otto sezioni di regolazione distinte.

@ cattivik

guando ti va se puoi darmi le impressioni sul primare
dato che ce l'ha un compaesano di salerno

per i naim non mi trovi d'accordo, da estimatore del marchio
fa ottimi lettori cd e sopratutto anche quelli di fascia entry adottano soluzioni montate nei modelli di punt

avevo il cd5i-2 e comprai il cdx-2 4500€ di listino
confrontati alla pari, stesso cavo naim, stessa copia di cd
le sfumatura erano quasi impercettibili

@ ziggy

oggi dormi un pò vero? svegliaaa

intendevo il SA11 ovviamente, mica quella cosa indecifrabile del SA15

x le versioni SA1 SA2 non farti sempre prendere dall'ultimo arrivato, o dall'upgrade, spesso non sempre l'ultima versione suona meglio della precedente,

vedi le molte discussioni trai i 2 denon dcd-2000ae e dvd-2010ae

@elegant

se vuoi mandarmi qualche offerta o proposta fai pure via email
masteking@gmail.com

per i lector non ricordo di averli sentiti così caldi

@ giusespo

non tirare l'acqua nel tuo mulino, quel tuo denon modificato te lo brucio con il lettore cd in firma :D che attualmente è tornato all'ovile

x l'AA sono molto favorevole come detto sopra.

Mi permetto di aggiungere alla tua lista anche il Bryston BCD1 veramente un'ottimo lettore caldo corposo ottima dinamica.

Della tua lista starei solo sui Lector i primi due della serie top, e forse anche YBA si parla un gran bene ma non li ho mai sentiti.

Luca

il lector mi attizza

però ho problemi x il caricamento dall'alto

ormai il mio mobiletto sta esplodendo, ve lo faccio vedere in foto domani magari.

il bryston pure l'ho trovato usato da un tizio

chiediamo pareri su audio review vediamo gli amici dell'altra sponda che dicono

su VHF manco se mi pagano sai che si scatenerebbe, il putiferio !!! ahahah

Stefano, anche io adoro Naim, e di certo non denigro i CDP, solo che non mi esaltano, ma comunque come ho sempre detto e fatto, mi inchino ai Naim
P.s gli amplificatori sono una delizia

Per il Primare domani ti mando mp ;)

Ultima modifica:
@ Masteking, e-mail inviata. Valuta bene l'ottima offerta. ;)

In merito, invece, agli altri lettori segnalati direi di fare attenzione ai Bryston. un utente di un altro forum si lamentava di estremo acuto un pò frizzantino, almeno da quel che ricordo.

Ultima modifica:
Giusto per parlare del prodotto da mercatino locale e cioè del Denon DCD2010, questo signorino monta un DAC Asahi Kasey 4399 e ha un convertitore a 32 Bit con frequenza mi sembra di 216 kHz..ora leggevo sul numero di Audioreview la rece sia del DCD2010 che del Gryphon Scorpio che monta lo stesso DAC AK ma 4397, lavora a 24 bit e frequenza di campionamento di 192 kHz...con la differenza che è proposto a oltre 8000€.
Certo il solo DAC non fà un lettore ma che incidenza sul prezzo finale possono avere qualche semiconduttore o condensatore ecc?
A livello di meccanica e costruzione delle chassis il Denon non lo ritengo inferiore a nessuno, ha due trasformatori separati per la sez. ana e dig., legge i SACD e ha entrate e uscite per la musica liquida.
Purtroppo si chiama Denon e ne sono venduti a milioni nel mondo a differenza di nomi più esoterici di cui non si conoscono nemmeno gli opifici dove sono realizzati che a stento vendono qualche decina di pezzo all'anno e giustamente per far quadrare i conti sono piazzati a prezzi gonfiatissimi.
Nessuna polemica, non sono un Denoniano anzi...

Ultima modifica:
Ziggy, scusami. Se non ricordo male tu hai avuto la possibilità di confrontare il Marantz SA8003 (che è praticamente identico per suono al CD6003 SACD a parte) e il Denon che tu hai in firma. Quale ritieni superiore tra i due? e Lector ne hai mai ascoltati?

Si ciao ho confrontato al volo DCD2010 e SA8003, il Mara ha un livello di uscita più alto ed è più 'attraente' a un primo ascolto e per ascoltatori di primo pelo..è fatto per piacere.
Il Denon ha dalla sua una musicalità più fine e raffinata e il nero infrastrumentale che ridona è imbarazzante rispetto al Mara.
Si di Lector ho ascoltato il CDP 7 MK III, un lettore da riferimento a parte di cambiare la valvola originale, lo avrei preso se non fosse per la carica dall'alto. Avendo un gira il piano superiore è occupato.

@ ziggy
Ciao Stefano sentisti che bel sentire il Creek da Antonio?..e come polverizzò il Naim?

a dire il vero, io con antonio ho testato il mio naim cdx2 contro il creek destiny e non ha polverizzato un bel nulla, altrimenti come venduto il naim avrei preso il creek, mica so scemo

x il denon

ti ripeto i 32 bit, i 40bit, i 200bit, non contano nulla

secondo te xchè gryphoon si è fermata a 24 e non a 32? non penso sia un caso, come anche che va a 192 e non a 202mhz !!

come non è un caso che lettori come il sony in firma, a 16 bit PURI 44khz !!! suonano uguale o meglio a tanti blasonati odierdi

ti ho mandato un sacco di link in merito al chip TDA 1541 ma vedo che non li hai letti :D

in merito alle recensioni, bhè ci vai pure dietro? daiii.

vieni al tav che ci facciamo 2 risate, ci portiaom il lettore di cirosky da 30mila lire e lo confrontiamo con gli esoteric ed esoterici :D