• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuovi diffusori da pavimento

• Autore discussione Autore discussione PSCM3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il punto principale di ascolto è a 3m dai diffusori. Non pretendo lo stesso spl a 6m. Domani ascolto pure le hdi 3800 e vedo come suonano rispetto alle l100. Inizialmente pensavo di aggiungere uno o due rel t9x alle silver 100 ma al momento non vorrei complicarmi la vita con i sub (magari più in lá), oltre al fatto che voglio cambiare sound

Io sono per i diffusori più voluminosi e impattanti possibili, poi il sub si può aggiungere anche in seconda battuta.
Secondo me con questa strategia si riesce a sonorizzare i 50 mq senza grossi problemi andando per step.

Inoltre sono per separare pre e finale e prendere un pre con uscite sdoppiate, in quanto:
- si possono mettere finali con potenze “esagerate” alla bisogna
- si può mettere un sub da collegare a uno dei due preout, sempre alla bisogna

Va anche considerato il fatto che, schiacciando i diffusori verso parete, entro certi limiti (onde evitare “impastamenti”) si può recuperare pressione in gamma bassa.

Anche un integrato come il MF m5, con preout, può fare più o meno lo stesso servizio (potenza esagerata esclusa).

andando per step
È quello voglio fare. Investire ora sui diffusori (scegliendoli comunque adatti all'm5si, in modo da ottenere un risultsto piùche difnitoso) e poi fare un eventuale step sull'amplificazione tra qualche anno. Il solo acquisto e arredamento della nuova casa sta drenando risorse economiche in maniera massiccia.
Sto cercando di individuare adesso il tipo di diffusori in quanto con il falegname sto progettando l'arredamento del living e devo regolarmi un po' con le misure. I compromessi ci saranno (non posso destinare una camera alla sola musica) ma ne sono consapevole e li accetto.

Potevo averlo fatto prima, ma solo oggi avendo un po' di tempo, sono andato a provare il brano dei Porcipine con il mio sistema.
Posto che:
1. Non mi sembra una registrazione di alta qualità
2. Io stream-avo via bt
3. Il mio Audiolab non eccelle in metal ed ha solo 50W (anche se buoni)
Trovo che le mie Fyne Audio F501 fanno un ottimo lavoro. Ho fatto delle comparazioni anche ascoltando in cuffia.
Solo per dire chiaramente 😉

non voglio essere offensivo, ma una registrazione di alta qualità suona bene con tutto....

poi nel metal, hard rock, progressive, escludendo alcune eccezioni di alta qualità c'è ne poca

Ciao 👋, prova in negozio , le tue silver con un altro ampli . Tipo marantz model 50 . Non dovresti sentite nessun affaticamento. Ed avere un bel punch . Comunque se vuoi mantenere il tuo ampli con casse diverse . Punta su marchi che utilizzano tweeter in seta , come dynaudio o sonus faber .

non voglio essere offensivo, ma una registrazione di alta qualità suona bene con tutto....
Offensivo diciamo di no, ma sbrigativo forse sì?
Se una registrazione di qualità proviene da youtube e trasmessa via bt, come la chiamiamo? Perde un po' di qualità o no?

Concordo sulla qualità generale delle registrazioni dei generi menzionati.

scusa mi sono espresso male, non parlo di youtube o BT, parlo di dischi vinile, cd, o al limite di streaming a livello flac o wav, dischi ben registrati suonano bene con tutti gli impianti.

i dischi dei PT in linea di massima sono molto ben registrati

Ciao 👋, prova in negozio , le tue silver con un altro ampli . Tipo marantz model 50 . Non dovresti sentite nessun affaticamento. Ed avere un bel punch . Comunque se vuoi mantenere il tuo ampli con casse diverse .
Scusa Antonio, il nostro amico deve spostare l'impianto in una stanza più grande quindi le pur buone MA si perderebbero in 50mq, e strillerebbero ancora di più.

Oggi sono andato in un negozio ad ascoltare le JBL L100 mkII con il mio amplificatore. Dovevo ascoltare anche le hdi300 ma, ahimé, sono state vendute stamattina quindi non erano più disponibili. Allora, risultato? Non mi hanno impressionato come mi aspettavo. Il basso era piuttosto presente ma non secco e veloce come mi piace. Troppo gonfio. In Harridan la linea di basso era poco chiara. Colpa dell'ampli? Forse sì, ma al momento le metto da parte. Ho ascoltato poi, per curiosità (perché fuori budget e dall'estetica non di mio gradimento) le Klipsch Forte IV e mi sono piaciute molto di piu! Basso più definito e veloce. Mi hanno sorpreso davvero (ed erano praticamente da poco disimballate, quindi tutte da rodare. Resta il fatto che gli alti erano un po' affaticanti ma nel complesso le ho trovate molto divertenti e di impatto! Ho anche ascoltato delle Heco Direkt Premium e non mi sono piaciute affatto. Purtroppo il negozio non aveva tantissimi diffusori in demo (come dicevo ero andato principalmente per provare le JBL L100) o comunque niente di particolamlrmente interessante all'intrno del mio budget. Devo continuare la ricerca e individuare bene il tipo di suono che mi piace. Vorrei tanto ascoltare le Acoustic Energy ma H&S (che tratta il marchio) non le ha e comprare sulla carta diffusori da pavimento mi preoccupa.

Se le trovo in zona le Heresy le ascolto volentieri.
Ammetto però che Fedezappa mi ha fatto salire la scimmia per le AE520, ma non le trovo in zona. Mi attira molto quel concept dei 3 woofer più piccoli. Sto capendo che mi piace il basso veloce e secco e da quanto leggo pare che le AE abbiano proprio questa caratteristica.

Qui forse
Veloce sì ma secco no
E forse qui è una questione di wording, non essendo io esperto e quindi probabilmente uso termini ambigui o errati. Per "secco" volevo intendere scolpito, definito, non grosso e "gonfio". Non "piccolo". Con le jbl L100 ho avvertito un po' questa sensazione non di mio gradimento. Complice forse anche l'accoppiata non ottimale con il MF, chissá. Certamente la sala era trattata acusticamente. La cosa che cerco (la esprimo in termini non audiofili ma musicofili) è che il basso elettrico sia bello definito, veloce, ben distinto dal resto, cosí come il kick della batteria, i tom ecc.

il basso elettrico sia bello definito, veloce, ben distinto dal resto, cosí come il kick della batteria, i tom
La definizione corretta di ciò che ti serve, scusa se mi permetto di correggerti e’ che “il basso elettrico sia bello definito, veloce, ben distinto dal resto, cosí come il kick della batteria, i tom, nei limiti del possibile e con meno effetti collaterali possibili”.
Questo perché il successo deriva dal miglior compromesso, non servono caratteristiche in netta evidenza se sono a discapito di altre (ad esempio acuti aspri e affaticanti).
Sembra banale ma è l’esatto contrario, ottenere il suono che si desidera senza soffrire su altri aspetti e’ molto complicato.. bisogna muoversi con molta attenzione, documentarsi il più possibile e ancora meglio maturare competenza. Gli ascolti in negozio servono entro certi limiti, o meglio servirebbero se le stanze e le elettroniche utilizzate fossero le stesse, cosa che non succede praticamente mai.

Per quello che concerne la mia limitatissima esperienza, concordo. Gli effetti collaterali, soprattutto dovuti all'ambiente sono tanti. Già rimuovendo la stanza dalla catena, è molto più facile avere un suono pulito. Ad esempio con il mio Aune s9c e le mie Sennheiser hd490 pro, ottengo proprio quella definizione, precisione e velocità nei bassi che sto provando (con le dovute differenze e realistiche aspettative) ad ottenere in un ascolto con diffusori.

Se ti piace il basso "secco" allora devi mettere le Focal in lista, pare che le ultime serie siano addolcite, i termini descittivi da prendere con le pinze ovviamente.
Secondo, il basso delle JBL L100 secco ho delle riserve da orientare o all'ambiente d'ascolto oppure al tuo ampli, forse più come abbinamento che come erogazione propria.
P.S. forse anche ascoltare delle Monitor Audio Bronze Silver 300, perché no?

Bisogna sempre vedere cosa hanno in demo i negozi. Questa settimana potrei ascoltare le pylon diamond 30 mk2 in un altro negozio.