Consiglio: nuovi diffusori "all altezza" o aggiunta subwoofer per Mcintosh MA6300

Hamilton

New member
Consiglio: nuovi diffusori "all altezza" o aggiunta subwoofer per Mcintosh MA6300

Salve a tutti,
Avrei bisogno di un parere per migliorare una catena composta da:

-Squeezebox
-DAC Musical fidelity M1
-Ampli Mcintosh Ma 6300
-Casse Dali Ikon 6 mk1

Ascolto prevalentemente rock e jazz in un ambiente ampio metri 5x7(h310) non troppo "arredato" e non sono soddisfatto dalla resa soprattutto in basso. La mia impressione e che la timbrica del mc non si accoppi pienamente alle casse e alla sorgente, con una accentuazione delle frequenze medio alte. Alcuni dubbi:

-Un sub pilotato sempre dal mc potrebbe essere una soluzione "audiofila"? ( tenendo presente che l'impianto in questione fa attualmente anche da ht con videoproiettore Optoma)

-In caso di nuovi diffusori cosa mi consigliereste proprio per ovviare al problema " in basso" (mi rivolgerei sull'usato budget circa 1500€)?

- Sbaglio forse il posizionamento attuale ?(I diffusori hanno un reflex frontale e sono posizionati a circa 40 cm dalla parete)

Un grazie in anticipo per l'aiuto!

Andrea

Inviato da iPad

Con l'aggiunta del sub non risolvi il problema che riscontri... Prima devi capire quale elemento della catanese ti accentua le frequenze

In realta leggendomi vecchie prove di Suono e AF Digitale il Mc non risulta particolarmente brillante proprio sulle basse frequenze. In aggiunta a questo il dac MF nel suo timbro non ha bassi esuberanti e va accoppiato a catene che non abbiano difetti di sorta. Visto lo sbilanciamento a questo punto mi sembrerebbe piu corretto lavorare su delle casse all altezza del mc che possano al contempo enfatizzare il bassi

Non saprei...considerato che le dali hanno tweeter e supertweer con un elemento planare è normale che siano brillanti in alto...la resa in gamma bassa invece potrebbe essere inficiata molto dall'ambiente ampio e poco trattato...e forse anche dall'accoppiata con l'integrato finale che ha "soli" 100W a canale

Un sub potrebbe addirittura peggiorare la situazione se la stanza ha dei problemi, modi e cancellazioni....se ti piace usare il pc potresti provare REW (gratuito) per "misurare" la stanza....con una piccola spesa (100-150 euro prendi un buon microfono calibrato) e un pò di studio puoi iniziare a capire se e dove ci sono problemi, tipici in gamma bassa in ambienti living....un trattamento passivo potrebbe già migliorare la situazione

magari qualche foto della stanza con la disposizine dell'impianto e degli arredi

image.jpg

Ecco una foto per dare l'idea dell ambiente( purtroppo sono fuori casa per altri 10gg). Le casse non sono più su stand a rotelle ma direttamente a terra (per cercare di migliorare la resa in basso). Il divano nel angolo a sx e' il punto di ascolto ha alle spalle una parete. Come vedete il proiettore non mi consente di poter fare troppi esperimenti!

La primissima cosa che salta agli occhi, tutto quell'ambiente e così disposto male, quei diffusori piantati al muro ecc... Dovresti inserire anche una plarimetria completa dei mobili per capire quale altri varianti puoi tenere in considerazione...

Ultima modifica:
In realta leggendomi vecchie prove di Suono e AF Digitale il Mc non risulta particolarmente brillante proprio sulle basse frequenze. In aggiunta a questo il dac MF nel suo timbro non ha bassi esuberanti e va accoppiato a catene che non abbiano difetti di sorta. Visto lo sbilanciamento a questo punto mi sembrerebbe piu corretto lavorare su delle cas..........[CUT]

Sinceramente, il 6300, non mi risulta poco esteso in basso, magari non è veloce, ma le frequenze basse ci sono tutte.

Ho temporaneamente abortito l'idea di un Sub visto che l'uso è votato molto più sull hi Fi che sull HT

foto 1.JPG

foto 2.JPG

Ma seguendo alcuni consigli sono ritornato ad una soluzione che avevo accantonato spostando le casse 1,5 m in avanti grazie a delle basi a rotelle (vedi foto). Soluzione non ideale, visto che i diffusori non scaricano sul pavimento ma di compromesso visto che non si parla di una sal dedicata.

L'ascolto ne ha beneficiato indubbiamente. Tuttavia manca ancora di grinta nelle basse frequenze (mia opinione).
A questo punto mi chiedo se una SF Liuto forse o ancor meglio (visto la sospensione pneumatica) una Opera Seconda o Quinta possano correggere il difetto...magari senza dover essere scostate dalla parete di fondo

Sarebbe meglio provare con casse più sensibili tipo Klipsch, Tannoy, JBL....poi dipende molto cosa intendi per "avere più grinta", devono avere più punch, più veloci, basso sposta divano.......o ????

Provato a casa di un mio amico il mio mc ma6500 con le sue chario pegasus e pezzi rock.... beh, un bel sentire sul basso altro che le mie cm9

allora non entro nel merito dei diffusori che ovviamente ti consiglierei Cabasse...

ma ...
ecco le soluzioni ai tuoi problemi....

1 compra delle SOUNDCARE SUPERSPIKES se vuoi spostare i diffusori per gli ascolti
1.2 compra delle SOUNDCARE SUPERSPIKES se vuoi sentire meglio
2 SPOSTA I DIFFUSORI PER GLI ASCOLTI in avanti almeno altri 50cm rispetto alla foto
3 se puoi compra anche un sub Santorin 21 taglia i diffusori (quali avrai) a 50/60hz se da pavimento o 80circa se da supporto
4 hai comprato gli okki blu ma il 6300 non e' un ampli che pilota tutto passa piu' tempo col power guard acceso che spento...
quindi sarebbe meglio optare per diffusori discretamente facili da pilotare (il che non e' sinonimo di efficiente e basta)
5 se non vuoi cambiare i diffusori puoi utilizzare de cavi dolci per i medio alti le Dali dovrebbero avere il biwiring
usa VANDEN HUL cs 122 per gli alti e Hi diamond per i bassi
6 le soluzioni audiofile non esistono e se esistono sono errate... esistono le cose che suonano bene e quelle che suonano male
7 cerca portare tua moglie a comprare qualche altro mobile :)

se hai ancora dubbi... chiedi e avrai la soluzione!!!

4 hai comprato gli okki blu ma il 6300 non e' un ampli che pilota tutto passa piu' tempo col power guard acceso che spento...
quindi sarebbe meglio optare per diffusori discretamente facili da pilotare (il che non e' sinonimo di efficiente e basta)
Un po' forzata come dichiarazione, ad esempio 4 ohm sono sinonimo di pilotaggio non facile (se piacciono i luoghi comuni), eppure a me il 6300 non ha mai manifestato problemi, anzi, fino a volumi umani, non si è mai acceso il power guard...
... fortuna?

Provato a casa di un mio amico il mio mc ma6500 con le sue chario pegasus e pezzi rock.... beh, un bel sentire sul basso altro che le mie cm9
Un bel sentire mc-chario, vero? ;)
Le pegasus sono l'upgrade che vorrei fare, ma attualmente non è il caso, potresti farlo tu, così le vengo a sentire da te :D

No non fanno per me a distanza di 3,30 metri non hanno fuoco centrale, le mie cm9 sono sotto questo punto di vista pazzesche, in realtà a me piacciono le proac d40, le devo provare a tale distanza e sentire se "strillano".
Le chario pegasus a 1,80\2metri vanno bene oltre no per i miei gusti, però a casa tua le vedrei bene bene.
Una gran bella cassa poco nominata? Le chario sovran, ma sempre con il "difetto" dell'esatto posizionamento e distanza contenuta.
Ciao Massimo