ti trovi con 0,45 ohm di resistenza sul cavo quindi perdi il 10% della potenza dell' amplificatore sul cavo.
Se la cosa si riducesse a questo non ci sarebbero problemi particolari, si ruota un pelino di più la manopola del volume e si compensa la stessa potenza che è andata sprecata in calore, poichè va ricordato che questa perdita sarà lineare su tutta la gamma di frequenze, essendo appunto un Resistenza.
Il punto importante, eventualmente, è la Capacità che qualsiasi cavo presente ai suoi capi ed in parallelo al carico, Capacità il cui valore non è lineare, ma varia con il variare della Frequenza e può iniziare a far sentire la propria influenza, anche se a frequenze elevate, per lo più in banda al limite di quella percepibile dall'orecchio (di un ragazzo giovane in buona salute), se non oltre.
Stesso discorso l'Induttanza, presente pure lei sui cavi in serie al carico e per cui vale lo stesso discorso fatto per la Capacitàm questi due parametri lavorano coppia, sulla stessa gamma di frequenze e sono ineliminabili, ma gli effetti sono, in pratica al limite della misurabilità strumentale e mai verificati con certezza con prove sperimentali correttamente condotte.
So benissimo che la Resistenza viene tirata in ballo quando si parla del Fattore di Smorzamento (Dumping Factor), ma la questione è abbastanza e molto aperta, tra chi gli attribuisce una importanza primaria e chi non la considera proprio, sino ad arrivare a dichiarare che "ha meno importanza del colore del telaio" (fatta da un notissimo e famoso progettista).
D'altra parte i veri audiofili osannano il suono a valvole e sono proprio gli ampli a valvole che hanno valori di DF normalmente ed intrinsecamente bassi, mentre gli stessi demonizzano il suono a stato solido pur se sono gli ampli di questa tipologia che raggiungono valori di Smorzamento elevati.
Narlo ha detto:
perché dovrei cambiare cavi se così funziona tutto?
Infatti, se i tuoi cavi rispettano i parametri base, ovvero una Sezione adeguata alla lunghezza ad esempio i 2,5 mm. che sono normalmente più che sufficienti, perchè mai dovresti cambiarli, per avere un cavo con una guaina bella colorata e un depliant che ne esalta le virtù taumaturgiche? Virtù che però il costruttore stesso si è sempre ben guardato dallo spiegare in che modo e perchè
il suo cavo le ottiene (spiegazione ovviamente seria, basata sulla Fisica del nostro Universo).