• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Large Vs Small e LFE/BASS

Da quello che so io (poco:D ), se imposti i frontali su "Large" riproduci tutte le frequenze, ovviamente fin dove arrivano i tuoi diffusori...per me non ha senso impostare su "Small" i frontali non avendo il sub

ciandro81 ha detto:
a memoria mi sembra che sull'ampli non esista un impostazione OFF sul crossover ma solo valori che vanno da 40 a 140...

Non so come si comporta il tuo NAD (cmq prova a recuperare il libretto di istruzioni...vedrai che qualcosa viene riportato), ma a rigor di logica impostando il sub su NO non dovresti avere la possibilità di settare nessuno dei diffusori su SMALL e il crossover (anche se impostato) non dovrebbe agire sui diffusori....al massimo potresti avere una configurazione double bass in modo da inviare le frequenze sotto il crossover anche al sub (se disponibile)....ma questo non è il tuo caso...;)

ciandro81 ha detto:
avendo i frontali su LARGE, le frequenze sotto il taglio non vengono reindirizzate ai frontali stessi?

Avendo i frontali su LARGE nessuna frequenza viene tagliata...suonano full range (finchè arrivano in basso..il resto è perso...)

ciandro81 ha detto:
su questo non ci piove infatti la il mio dubbio e sull'operatività del crossover avendo i frontali large
ale, metti i frontali e centrale su large e i posteriori su 80hz e vivi tranquillo ;)

Ok ragazzi ho capito.

quello che volevo capire l'ha spiegato perfettamente Dave.

Quindi impostando su large, il valore messo al crossover e ininfluente sui frontali.

@peppe

Posso impostare un solo crossover x tutti i diffusori. Immagino che esso sia attivo solo x quelli NON LARGE, quindi centrale e surround verranno tagliati a 80hz.

capito tutto grazie, avevo gia messo le impostazioni in modo corretto allora.

Pero fatemi capire una cosa...ho letto tutta la discussione e credo di aver imparato molto ma ho qualche incertezza.

Quando AVRO il SUB, i frontali se saranno settati LARGE e il crossover a 80 hz (unico x tutti i diffusori) avro questa situazione:

ai frontali: tutto il range del loro canale
Ai surround : tutto il range del loro canale fino agli 80 hz
al sub: canale LFE + i bassi dagli 80 hz in giu dei canali surround (se ce ne sono)

Se impostassi su SMALL i frontali e centrale (tagliati a comunque a 80 hz visto che le surround sono le M-1 e posso impostare un solo xover) avrei:

ai frontali: tutto il loro range fino agli 80 Hz
idem al centrale e ai rear.

Al sub il canale LFE + tutte le frequenze sotto gli 80 hz dei restati diffusori.

giusto?

al ritorno dalle ferie finalmente completero l'impianto con l'aggiunta del sub (ASW 608 o MOSSCADE TITAN NANO)

mi sto di nuovo incasinando con small large e crossover...:D

le 684 scendono fino a 44hz
l'htm61 fino a 49hz
le M-1 scendono solo fino ad 80hz

posso impostare UN SOLO crossover

mi indicate le imposrazioni piu corrette in linea teorica? cosa settare large e cosa small?

Frontali e centrale su Large, posteriori su Small, il sub quando lo prendo lo tagli a 80Hz.
Ho visto un po' di film con il mio nuovo sub, vai sul 608 perché io del mio sono entusiasta, e lo posso sfruttare veramente molto poco causa condominio

Fai qualche prova anche con frontali e centrale su small. Poi decidi da solo se è meglio questa o la configurazione proposta da Daniel24.

si ovviamente faro delle prove, ma volevo delle indicazioni di base sulle quali lavorare.

2 domandine

1-nel caso lasciassi solo le M-1 su small, nn e il caso di mettere il crossover a 90 o 100 hz? le M-1 scendono fino a 80hz sulla carta

2-mettendo tutto su small e tagiando a 80hz o 90hz, nn mortificherei le 684?

x l'ascolto stereo invece lascerei le frontali su large e il taglio a 60

1) forse.. ma come ti ho detto... è questione di prove sul campo.
2) idem.. dipende molto dal tuo ambiente. Con large potresti avere un basso più profondo e corposo... ma anche mancanza di equilibrio, basso eccessivo e gonfio.. code e rimbombi...

3) per lo stereo, proverei anche senza sub.

Hai capito la teoria. Adesso non c'è nessuno che a km di distanza, davanti al computer, ti può dire come suona meglio il tuo impianto.;)

Premesso che sono d'accordo col cobra,

ciandro81 ha detto:
nel caso lasciassi solo le M-1 su small, nn e il caso di mettere il crossover a 90 o 100 hz?

Non impazzire troppo nel setting dei surround...fai le tue prove, ma vedrai che le differenze percepibili non saranno mostruose..;)

grazie ragazzi, l'importante era capire la logica di base poi via di esperimenti !

certo che avere un sinto che ti permette di scegliere un taglio x ogni diffusore e un bel vantaggio

ciandro81 ha detto:
certo che avere un sinto che ti permette di scegliere un taglio x ogni diffusore e un bel vantaggio

Sicuramente, ma si vive anche senza, soprattutto se hai il fronte anteriore HT in grado di essere impostato su Large;)

Ripesco questa discussione dai meandri della perdizione, tanto per non aprirne una di identica. Prima di partire con la domanda, faccio una carrellata del sistema HT che possiedo (così per darvi un'idea precisa del mio "problema", se così si può chiamare).

* Frontali: B&W CM7
* Centrale: B&W CMC
* Posteriori: B&W CM1
* Subwoofer: B&W ASW610
* Ricevitore HT: Rotel RSP-1066
* Finale Multicanale: Rotel RMB-1095

Allora, arriviamo quindi alla domanda: i diffusori possono essere impostati su Small e Large come da discussione già trattata e relative conclusioni. Nel Rotel, oltre alle opzioni già viste, vi è però la possibilità di settare il SUB su MAX, impostazioni per la quale, pur avendo tutti i canali che riproducono l'intera gamma (senza nessun taglio), il sub riproduce oltre al suo canale dedicato LFE anche tutte le frequenze degli altri canali al di sotto della frequenza impostata da crossover (in pratica il sub, sotto per esempio gli 80 Hz, "accompagna" gli altri diffusori nella riproduzione delle medesime basse frequenze). A questo punto chiedo anche a voi.
Tra queste opzioni qual'è, secondo voi, la più indicata alla mia situazione? (Poi ovviamente farò tutte le prove del caso, ma un consulto non guasta mai)

* Opzione 1: Tutti i diffusori Impostati su LARGE e SUB dedicato al solo canale LFE;
* Opzione 2: Tutti i diffusori Impostati su LARGE e SUB su max, quindi riproduce il canale LFE + tutte le frequenze sotto gli 80Hz riprodotte anche dagli altri canali;
* Opzione 3: Tutti i diffusori su SMALL e SUB con crossover su 80Hz (quindi riproduce canale FLE + le frequenze al di sotto deli 80Hz non riprodotte dagli altri canali)
* Opzione 4: Frontali + Centrale su LARGE, Posteriori su SALL e SUB con crossover su 80Hz (quindi riproduce il canale FLE + Le frequenze al di sotto degli 80Hz al posto dei soli posteriori).

Ringrazio già per le ventuali risposte ;)

ciao a tutti ragazzi....

mi sto impicciando il cervello con questi setting per il mio impianto, allora partiamo dal primo punto

io ho un ampli pioneer vsx 1020hk
frontali b&w 685
centrale b&W htm61
rear b&w 686
sub: b&W asw608

ora io ho tutti i diffusori su small e il crossover del sub a 100hz, (sul sub il crossover è messo al massimo per far lavorare quello dell'ampli)

con la musica mi trovo molto bene ma appena passo in ambito ht delle volte sento il rimbombo del sub troppo alto, anche se effettivamente il sub è impostato a ore 9 dietro e sull'ampli a -7 quindi è anche piuttosto basso il volume!!! ora volevo chiedervi secondo voi è giusta l'impostazione tutto su small e cross a 100hz?

voi che mi consigliate di fare per vedere se riesco a togliermi questo fastidio???

grazie in anticipo

Hai verificato sull'ampli di non avere il sub incrementato di 10db rispetto alla norma?
Non conosco il tuo ampli ma in molti e' possibile modificare tale parametro e potrebbe essere il motivo del comportamento, il volume a naso mi sembra basso.

si ho controllato, c'è un umpostazione chiamata lfe ed è a 0, volendo posso impostarla a -0.5 - 1 e cosi via!!!! si infatti il volume è basso!!!! non capisco il motivo!!! in oltre con questa configurazione mi perdo qualche frequenza? cn i diffusori su small e taglio a 100??