ti vedo molto convinto ,di quel che dici . Paragoniamo advanced acoustic a marchi come mark levison ,krell o audio reseatch .Come dire quanti fessi ci sono al mondo ,che non hanno ancora scoperto questo marchio francese e gli preferiscono chi la storia dell' hi fi l'ha fatta e la fà ancora .Sul yamaha ti esprimi senza averlo mai ascoltato ,per cui ..........[CUT]
No no figurati fai pure ero il primo degli scettici anche io, prima.
Vista la tua entrata a gamba tesa ho solo risposto a tono, ma non passo le giornate a spalare popo' sui grandi marchi, qui sul forum ci sono i thread dove esprimo sempre pacatamente i miei giudizi, resoconti sulle varie prova, motivandoli e di solito offrendo alternative. Io mi sono trovato MOLTO bene, se altri condividessero la mia soddisfazione ne sarei contento ma non sono al soldo di nessuno (infatti posso dirti che i lettori CD AA fanno tendenzialmente schifo ad esempio).
Se vuoi sentirmi dire che gli altri marchi nominati sono più blasonati, più rivendibili, sono più raffinati, sono costruiti con più cura o a mano nei rispettivi paesi di produzione (anzichè delocarizzare in Cina) lo dico perchè è la verità. Dal punto di vista sonoro di fronte ad una prova comparativa alcuni integrati di quelle marche hanno perso in termini di dinamica e capacità di pilotaggio, su diffusori difficili e che io stesso pensavo al di fuori della portata delle elettroniche PRE + Finale Advance Acoustic (che di fatto avevano un prezzo inferiore dalle 2 alle 5 volte). Non ero da solo in queste prove e più o meno c'era poco da stare a questionare. E' stata una prova un po' folle i cui risultati hanno sorpreso me per primo. Certo al seguito di ciò mi riesce difficile a volte trattenere l'entusiasmo e me ne scuso (con mauro specialmente).
Perciò non dico che chi si affida a certi marchi sia fesso, e non dico che AA sia il meglio in assoluto, io stesso ho sentito anche di meglio, ma con questo rapporto qualità/prezzo no. Per cui alcune cose nel mondo HI-fi mi sembrano di conseguenza un po' sovraprezzate. Nonostante ciò rimango convinto che ogni amplificatore potrebbe avere il giusto diffusore e ascoltatore. Ho ascoltato tutto? Naturalmente no, per cui non posso fare affermazioni troppo categoriche.
Giustamente prenderai le mie opinioni come un parere soggettivo, tutto è contestabile in questo mondo, che uno abbia i propri gusti timbrici, le proprie preferenze, il proprio ambiente, le proprie marche preferite e sia libero di spendere in ciò che vuole è certamente una fortuna e ci mancherebbe! Ad esempio come generi musicali prediligo la Classica sinfonica ma anche un po' tutto il resto (giusto per dare un idea dei contesti d'uso). L'importante è che si riesca a far convergere questa passione in qualcosa che ci soddisfi, io sento di aver imboccato la strada giusta. Per il resto i negozi stanno lì apposta per fare le prove, basta segnarsi un nome e aver la fortuna di poterlo provare.
Riguardo allo Yamaha finale (a parte le caratteristiche tecniche) avevo cercato delle info e avevo trovato questo:
http://www.tforumhifi.com/t22840p135-advance-acoustics-maa-406-un-bruto-nella-mia-catena (utente verderame) con tanto di misura. E' vero non l'ho mai ascoltato di persona, lo farei ma non stento a crederci, per un finale pro questi risultati hanno perfettamente senso.