Consiglio impianto alta fedetà entry level

Dylan.Dog

New member
Ciao a tutti, sono Fabio, ho appena conosciuto navigando questo interessante forum.
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per l'acquisto di un "impianto alta fedetà entry level" 5.1 ?
Pensavo, visto le mille spese del monento, di prendere i pezzi un po' per volta a seconda delle entrate.
Budget...il meno possibile per qualcosa di decente...
Il soggiorno è di mq 33.
Uso approssimativo dell'impianto 65% film (su Panasonic g20 50") 35 % musica.
Le x gialle indicano dove posizionerei le casse. La zona della stanza interessata come vedete dal disegno è la destra.

30hx1l5.jpg
 
l'area interessata è piuttosto ampia e quindi servirebbe un bell'impiantino per avere una buona resa sonora, io partirei con un bel SintoAmpli + 2 diffusori da pavimento poi il resto lo acquisti con calma; non so quale sia il tuo budget ma per qualcosa di decente ci vogliono ben più di 1000€ fra sinto e 2 casse
 
L'ambiente è molto simile al mio, fatta eccezione per le finestre.
"Meno possibile" e "decente" sono concetti piuttosto soggettivi. Se precisi una fascia di prezzo (complessiva per il 5.1 o parziale se intendi magari partire con una configurazione ridotta), io ma soprattutto persone ben più esperte di me potranno darti dei consigli più accurati.
 
Esatto...Dipende da quanto sei disposto ad "investire" in termini di denaro. Le dimensioni della stanza sono ampie e coprire a dovere un ambiente (presumo poco insonorizzato), non è cosa facile.
In linea teorica, per avere dei componenti in grado di soddisfare, dovresti stare intorino ai 2000 euro.
Ho risposto a una discissione relativa a un "problema" simile al tuo, proponendo oggetti che (a mio gusto) sembrano adatti. Prova a dare un occhiata e vedere se il tutto può essere di tuo gradimento.
Ciao.
 
La mia idea era di partire solo con le due casse frontali per poi andare ad aggiungere man mano gli altri pezzi. Budget totale direi 2.000€ al massimo...so che non è tanto ma....(se riesce a stare sotto tanto meglio)
 
ma se vuoi fare un po' per volta...prendi i 2k euro ed investili in sinto + due diffusori da pavimento. poi negli anni completi il tutto. Cosi' facendo non ti pentirai di aver poi preso qualcosa "tutto subito" ma sottodimensionato al tuo ambiente.

cerca di ascoltare un po' di ampli sui 1000 euro e anche diffusori sempre sui 1000 euro. guarda denon, onkyo e marantz per cominciare. Per i diffusori dai un occhio un casa b&w, IL se vuoi risparmiare qualcosina (le musa suonano molto bene) oppure Monitor audio, mordant e klipsh (queste pero' prima ascoltale, perche' con la musica ad esempio sono un disastro...a meno di non prendere la linea top...)
 
Ampli: Onkyo tx ntr808 900 euro circa
frontali Klipsch rf82 750 euro circa
centrale Klipsh rc62 430 euro circa
tot. 2100 euro (circa)

Avresti l'inzio di un eccellente impianto HT.
Quando il tuo bugget te lo consentirà, potrai acquistare una coppia di Klipsh rs 42 (bipolari) a 400 euro (circa) e un Velodyne cht 8q (400 euro circa)

Impianto da strapparsi i capelli dalla gioia.......Garantito!!!
 
Scusatemi se sono scomparso ma ho traslocato ed ero senza pc :(
Mi sono fatto qualche idea su un sistema da farmi:

Opzione 1 Sentito le frontali oggi e non mi sono dispiaciute:
- Frontali Wharfedale Diamond 10.4
- Centrale Diamond 10 cm
- Posteriori Diamond 10.1
- Sub (non so ancora, consigli ?)
- Sinto Onkyo tx-sr508

Opzione 2 (non l'ho ancora sentite):
- Frontali Canton GLE 470
- Centrale GLE 455
- Posteriori GLE 420
- Sub (non so ancora, consigli ?)
- Sinto Onkyo tx-sr508

Quale vedete meglio ?
 
Le canton non le ho mai sentite..............x le wharfedale MOLTO meglio le 10.5.

Ampli: ASSOLUTAMENTE onkyo 708, come minimo, il 508 non gli fa' nemmeno il solletico.

Subwoofer: velodyne chtq da 8-10 pollici..............oppure paradigm dsp 3100. (vedere firma)
 
ivanedixie ha detto:
Ampli: ASSOLUTAMENTE onkyo 708, come minimo, il 508 non gli fa' nemmeno il solletico.
Dici che proprio non possa andare bene ? Perché ? Il commesso mi diceva che andava bene il 508 (anche se si parlava delle 10.4). Grazie mille per l'aiuto ;-)
 
la fretta e' cattiva consigliera...dai retta a un pirla, prendi l'intero budget che hai ed inizia con solo un ampli e due casse, ma che sia un buon ampli e due buone casse...tutto cio' che hai elencato, per il tuo ambiente, sopratutto l'ampli e' sotto ma sotto dimensionato.
 
nuke76 ha detto:
la fretta e' cattiva consigliera...dai retta a un pirla, prendi l'intero budget che hai ed inizia con solo un ampli e due casse, ma che sia un buon ampli e due buone casse...tutto cio' che hai elencato, per il tuo ambiente, sopratutto l'ampli e' sotto ma sotto dimensionato.
Non ritieni buone nemmeno le diamond 10.5 ? Io sinceramente non credo di avere velleità superiori
 
Ma scusa chi telo fa fare di prender tutto insieme e avere poi un prodotto che tra poco cambi..!il 508 è un ampli penoso!con gli stessi soldi guarda nell'usato e trovi dei signor ampli capaci di pilotare casse degnamente!
l'ampli è il cuore dell'impianto!prendilo buono..o poi tutto quello che metti suonerà male!
 
In questi giorni si trovano offerte sul 667 Yamaha, talmente buone che il 508 non conviene più prenderlo in considerazione. Anche il 608 in fondo si trova a prezzi piuttosto convenienti. Andare più su significa spendere cifre considerevoli, che meritano anche diffusori all'altezza. Certo, c'è sempre la splendida idea di fare come dicono in tanti, e cioè prendere solo due diffusori e ampli, con l'upgrade futuro del resto. ;)
 
Top