Consiglio impianto alta fedetà entry level

incassare le casse in una nicchia di sicuro non fa bene al suono, a meno che la cassa non sia studiata apposta per essere incassata ad esempio in un muro. Cmq di necessita' se ne fa virtu' a volte :)

Se si hanno prob di spazio, e si devono mettere torri attaccate al muro, in angoli angusti ecc ecc io eviterei se in contropartita posso mettere delle casse da scaffale collocate meglio (inteso come distanze dai muri).

Io infatti ho citato le tesi 504 perchè da quello che ho letto potevano avere meno problemi di posizionamento non essendo molto "pompate"

Ne approfitto visto che il discorso è simile...

In allegato la mia situazione.

Secondo voi è una buona soluzione?

I "vani" lascerebbero 3-4 cm liberi a fianco delle casse e il divano è frontale al tv.

Grazie 1000

:p

Allegati

• Image.jpg
    Image.jpg
    15.3 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
i frontali li metti su stand? se si, potrebbe anche andare...pero' non prendere per oro colato quello che ti dico :) potresti spostare la tv un po' piu' a sx in modo da nn mettere la cassa frontale di dx cosi' attaccata al muro di dx :)

per il sub potresti avere rimbombi se lo chiudi li dentro...

si dylan, pero' tieni conto che cmq un minimo di aria ai lati lo devi lasciare a meno che tu, di volta in volta, non sposti le casse :)

Per i settaggi non so ancora, devo montare tutto... (Yamaha 667 + 2 frontali)
Il sub probabilmente sarà un acquisto futuro e magari anche il frontale.
Il mobile non si può spostare, prende tutta la parete e centrato di fronte al tv c'è il divano.

Tieni comunque presente che a fine mobile non c'è subito il muro. C'è circa un metro e mezzo di termosifone a parete (quelli in alluminio profondo una decina di cm).

Ultima modifica:
ok grazie! il mio dubbio era proprio se ci fossero problemi nel "chiudere" i 180 gradi posteriori di una cassa ... In quelli frontali c'è via libera!

:p

:what:

Ecco un disegnino per la vista dall'alto.
Nel post #43 invece la vista frontale.

Le casse sono ai lati del tv (o forse leggermente sotto) appoggiate nei vani del mobile.
Ogni vano sarebbe chiuso sotto, ai lati e dietro.
Sopra lo lascerei aperto.

In pratica, la cassa una volta appoggiata nel vano del mobile avrebbe i fianchi e il retro chiusi (sempre 3-4 cm di spazio per l'aria) e sopra (e davanti ovviamente) aperti.

Allegati

• Image.jpg
    Image.jpg
    21.5 KB · Visualizzazioni: 21
se potessi mettere gli stand metterei direttamente le torri...

:D

comunque anche se non è una soluzione perfetta, non dovrebbe creare grossi problemi no?

alla fine della cassa rimane chiuso con 3-4 cm di spazio il retro e i due fianchi. il suono esce dal davanti e non ci sono ostacoli
la mia domanda era più rivolta a cose del tipo: ci sono griglie laterali o posteriori che non devono essere chiuse per non surriscaldare ecc...
se la cassa è già di per se chiusa, che problemi ho se la metto in un vano?

Ma no, i problemi da quel punto di vista non ci sono assolutamente...
In genere la cassa non va' attaccata alla parete per una questione di acustica, ma se uno non ha scelta... pazienza ;)

antonio leone ha detto:
sul 508 meglio le 260

@AntonioLeone

per Yamaha 667 o 767 meglio le Tesi 504 o le Tesi 260 (preferirei le Tesi 560 ma temo di non avere sufficiente spazio attorno che mi pare indispensabile da ciò che ho letto da più parti... sbaglio?)

Grazie

aleame, metti gli stand che e' meglio :) oppure appoggiale sopra al mobile, nelle nicchie non si surriscalda nulla...pero' il suono imho ne risente!

Se avere una superficie a 3-4 cm sul retro e ai lati di una cassa non influisce sul suono, la differenza tra vani e stand sarebbe solo l'altezza.
Nei vani le casse sono a 3-4 cm da terra mentre con gli stand a 1 m circa.
Sicuramente questa differenza comporterà qualcosa nell'acustica.
Se è solo questa la differenza, potrei inizialmente metterele nei vani e poi effettuare dei test. Al massimo potrei poi metterle sugli stand e gli stand nei vani...

Sul suono influisce. Questo è sicuro, ma ovviamente la cosa migliore è provare di persona ;) Se hai modo di fare prove te ne accorgerai.

Inizialmente le metterò nei vani ed effettuerò poi dei test per sentire quanto cambia alzarle sugli stand.

:)

Thnk's

Riguardo all'altezza da terra tieni presente che il tweeter deve essere in linea con le orecchie di che sta in posizione di ascolto.