Consiglio HT

Chiedi quale sub consiglio, semplice, mi servono dei dati, volumetria stanza, posizione del sub, volume medio di ascolto, distanza del punto di ascolto, dimensioni massime accettabili del sub, dopo daro' un consiglio "strutturato", senza per il mio modo di vedere non e' un consiglio.

Ho messo la pianta della stanza nel primo post, riuscite a vederla? Comunque il sub andrebbe nel mobile sotto la tv, come distanza siamo a circa 4mt (dopo le modifiche fatte), non ho grossi limiti di dimensioni per il sub. Per il volume medio di ascolto non spaprei, non sono in un appartamento quindi volendo potrei anche spaccarmi i timpani! ahahah

>frontalmente: aggiungi anche Tesi 760 centrale
>subwoofer: "cassa chiusa" perché a me piace così (suono più asciutto, più sobrio) c'é anche cassa aperta (PB2000) se ti piaccio effetti sulle note molto basse potenti (= non "bassi potenti", ai bassi veri e propri ci pensano le frontali)
>salto di qualità: passi da..........[CUT]

Ahahahah...hai reso perfettamente l'idea!!!

Bla bla bla...
...quindi cosa consigli di acquistare?

Capisco... del resto avevo dimenticato che questo non e' piu' un forum tecnico... meglio parlare di note basse molto potenti e bassi sobri... e avanti cosi'...

Ora funziona cosi': "Cosa compro?" "Compra questo e non chiedere perche'"

Non volevo disturbare queste utili abitudini... perdendo del tempo per aiutare altri a capirne qualcosa...

Ultima modifica:
Ho messo la pianta della stanza nel primo post, riuscite a vederla? Comunque il sub andrebbe nel mobile sotto la tv, come distanza siamo a circa 4mt (dopo le modifiche fatte), non ho grossi limiti di dimensioni per il sub. Per il volume medio di ascolto non spaprei, non sono in un appartamento quindi volendo potrei anche spaccarmi i timpani! ahahah

La stanza non e' piccola, se il volume di ascolto non e' elevato in assoluto possono andare bene dei sub reflex di piccole dimensioni, come il PB1000, se puoi spendere di piu' ci sono gli XTZ come l'1x12 o gli Arendal sempre in reflex.

La variabile EQ del sinto che andrai a comprare inficia allo stesso modo la scelta.

La stanza non e' piccola, se il volume di ascolto non e' elevato in assoluto possono andare bene dei sub reflex di piccole dimensioni, come il PB1000, se puoi spendere di piu' ci sono gli XTZ come l'1x12 o gli Arendal sempre in reflex.

La variabile EQ del sinto che andrai a comprare inficia allo stesso modo la scelta.

Benissimo, a livello di speaker frontali e ampli invece manteresti quelli consigliati?

Assolutamente no, salirei di Sinto stando sull'usato e valutando un 6300 per esempio, rimanendo in casa Denon ma qui dipende anche dalle funzioni aggiuntive che ti interessano, un conto e' la capacita' di pilotaggio un altro le funzioni accessorie.

Sui diffusori le Indiana Line di solito hanno un buon rapporto qualita'/prezzo, considerando che poi sicuramente cercherai qualcosa di meglio non sono da escludere sono un po' piccolette per quella distanza di ascolto, puoi pensare a qualcosa di piu' grosso, anche di altri marchi, come le Klipsch?

Ben gentile, ma anche rispondere all' argomento proposto c' ha un suo perché. ;)

Vedi, io non e' che non ho risposto, abbiamo solo due tipologie di approccio:

- il tuo, che se ti chiedono una cosa rispondi in base alle tue idee personali (rispettabilissime) e ai dati di targa ufficiali e finita li'

- il mio, che se mi chiedono cerco anche di spiegare perche' consiglio quello e di spiegare come funziona.

Con me, 15 anni fa, fu usato il secondo approccio e fu molto utile per spingermi a capire cosa mi serviva e quindi l'ho conservato, il tuo e' molto piu' di moda adesso ma non fa progredire nessuno, tantomeno te stesso che rispondi bla bla bla...

Potresti a questo punto fare copia e incolla delle tue risposte visto che se devi solo riportare i modelli allora siccome tanto quelli sempre girano si fa alla svelta... che poi se vogliamo non ci sono solo Sinto Denon e non e' che se uno ha 20mq consigli un 2500 e in 30mq un 3500 o in base a quanto vuole spendere... ci sono tante altre marche e ognuna suona diversa (Denon e MArantz esclusi che sono identici di fatto) e magari un utente vorrebbe anche SAPERE queste cose...

Per esempio, mi suddividi sempre i sub in base alla potenza, e' una valutazione che lascia il tempo che trova o la differenza cassa aperta e cassa chiusa, hai mai sentito un sub "aperto" di stampo pro e un sub in cassa chiusa come l'SB13 a confronto? Ti stupiresti a notare che il sub che ha il basso "sobrio e secco" e' quello aperto e non l'SVS, fra i due.

Sono stupido io? Sicuro ma sono anche vecchio e ai tempi miei il forum era diverso...

Ultima modifica:
Non volevo farvi discutere sinceramente!

Da quello che emerge dai vostri consigli semba che il mio budget (per comprare qualcosa di nuovo, l'usato non mi va più di tanto) non sia del tutto adeguato alle mie esigenze, o comunque alla tipologia di stanza che ho.
Mettiamola così, io vorrei installare un impianto che mi possa soddisfare (non ho grandissime esigenze) ma che comunque non mi faccia rimpiangere la spese tanto da dover cambiare qualche elemtno tra qualche anno. Vorrei un impianto buono e adatto alle dimensioni della stanza e che mi duri un pò di anni.

Se vi va possiamo ripartire con dei consigli più consoni magari alle caratteristiche dettate sopra che magari al budge. Nessuno mi vieta di acquistare in vari componenti a step no?

Grazie!

Bla bla bla...

...quindi cosa consigli di acquistare?

minchi@ abbiamo un utente che ci spiega le cose comprensibilmente e per bene e tu rispondi bla bla bla?! W il rispetto. :rolleyes:
ha ragione Dakhan, ormai siamo al "compra questo e quello" il perchè continuiamo a ignorarlo e così via con 500 discussioni identiche, abbiamo operatori del settore che consigliano scatolette di sub per 90 mq (ma bada bene, marchiate B&W) e siamo addirittura arrivati al punto dove utenti arrivano a schernirne altri che forniscono GRATIS preziose nozioni tecniche, direi che questo forum è ufficialmente alla deriva...
che poi a proposito di bla bla bla vorrei farti notare I POEMI che scrivi indipendentemente dalle domande poste, almeno il papiro di Dakhan è utile
ormai si potrebbe chiamare INDIANA LINE TESI\DENON \KLIPSCH\ forum, tanto il 99% dei consigli dati essenzialmente sono queste 4 cose in croce ripetute come un mantra
sconfortante.

Ultima modifica:
Non volevo farvi discutere sinceramente!

Da quello che emerge dai vostri consigli semba che il mio budget (per comprare qualcosa di nuovo, l'usato non mi va più di tanto) non sia del tutto adeguato alle mie esigenze, o comunque alla tipologia di stanza che ho.
Mettiamola così, io vorrei installare un impianto che mi possa soddisfare (non ho grandi..........[CUT]
il problema di quello che richiedi tu , e molti altri e come te , ci sono passato prima io, è semplicemente che pensando di spendere una cifra x emettendo la roba acquistata nel proprio ambiente si debba vivere felici per come si sente e se non dovesse riscontrare il proprio gusto allora si comincia a cambiare alla ricerca di un "qualcosa" che non si sa cosa sia.
Questa prefazione è per dirti che , anche se acquisti roba da 4k o 100k il tuo ambiente deve essere in una qualche maniera reso ben suonante, quindi anche un minimo di trattamento acustico (ad esempio pannelli sulle prime riflessioni, bass trap ) fa rendere al meglio quello che hai e cominci a capire realmente le potenzialità di quello che hai comprato sino a dove può arrivare e dove si ferma. Anche l'eq attiva è estremamente utile i sinto o i pre ne hanno di automatiche incorporate (audissey , ypao per citarne alcune) ma che da sole purtroppo non bastano.
Tutto questo per arrivare a dirti che va benissimo anche il tuo budget di spesa , ma cerca di andare di pari passo anche con un lieve trattamento dell'ambiente (quadri acustici) così di sicuro apprezzerai di più quello che hai e ti verrà meno voglia di cambiamento nel tempo.

Matteoopc, non hai fatto discutere nessuno, la realtà è che una volta si cercava di far ragionare sugli aspetti che vanno conosciuti prima di imbarcarsi nella creazione di un impianto o di un upgrade e si lasciava a chi chiedeva decidere cosa reputava meglio per se.

Adesso molti utenti tralasciano l'aspetto tecnico (per non ripetere sempre le stesse cose) a favore dell'oggetto che in quel momento è in rapporto qualità prezzo più indicato, che non vuol dire che sia quello che è meglio per ogni specifico caso.

Come ti sei accorto anche tu in pochi messaggi il budget che hai per quello che vuoi fare (soprattutto per tua scelta nel nuovo) nelle dimensioni della tua stanza non si riesce a fare, il rischio è di spendere male i propri soldi e trovarsi a dover cambiare nell'arco di poco nuovamente dovendo cercare di vendere gli acquisti sbagliati e trovare oggetti più indicati per quello che si poteva fare da subito.

Quando i budget sono limitati si è sempre consigliato di procedere a step, ma cercando di fare le cose giuste subito.

Per il discorso nuovo o usato capisco che il nuovo dia più certezze, io mi sono appoggiato spesso all'usato sia qui sul forum che in altri lidi e con un pò di attenzione puoi trovare veramente buoni prezzi per oggetti che non cambiano dal comprarli nuovi, poi vedi tu.

io ho perso il conto di quanta roba usata ho preso, mai avuto il benché minimo problema e coi soldi che ho speso se avessi preso tutto nuovo anche oggi avrei un terzo o un quarto della potenza\qualità
pensa che per le mie esigenze mi sono "ridotto" a comprare un pre del 2004 ;)

confermo, le uniche cose nuove che ho comprato son finite poi in vendita, gli unici apparecchi che hanno presentato problemi sono stati quelli relativi al pc, che sono sfruttati maggiormente e quindi più a rischio.
io ho pure cambiato da poco un auto del 2001 per prenderne una di 2 anni più vecchia, non sempre nuovo è meglio e più affidabile, specialmente oggigiorno.

Esatto, vorrei partire fin da subito comprando le cose giuste, sull'usato la mia difficoltà sarebbe anche nel reperire il materiale.
Diciamo che prima vorrei avere una buona a se di partenza con modelli di apparecchiature da comprare, poi mi attivo per trovare qui o altrove il tutto, nuovo o usato.

calcola che con poco puoi trovre dei kit 5.0 jamo thx , o thiel (ma su questo bisogna verificare quale serie trovi) che con poca spesa puoi ottenere un ottimo risultato .
Puoi trovare anche il le magnat thx nell'usato che sono come quelle che ho in firma casse delle dimensioni adeguate da poter essere messe (volendo e senza fattore waf :D) anche in appartamento.
Ti garantisco che suonano parecchio...

.......abbiamo operatori del settore che consigliano scatolette di sub per 90 mq (ma bada bene, marchiate B&W).....ormai si potrebbe chiamare INDIANA LINE TESI\DENON \KLIPSCH\ forum.....[CUT]

eh eh eh ........ hai dimenticato SVS......:Perfido:

Devo dire che effettivamente Dakhan ha sempre un ottimo approccio nell' argomentare i suoi consigli, comunque............sono anch' io del parere che con quel budget nell' usato si potrebbe trovare qualcosa di più adatto, e performante, oltre alle "solite" IL (che tra l' altro IO non riesco a farmi piacere) vedi Canton, Magnat, Jamo, Polk, Focal, Tannoy....................stesso discorso per il sinto.

eh eh eh ........ hai dimenticato SVS......:Perfido:

Devo dire che effettivamente Dakhan ha sempre un ottimo approccio nell' argomentare i suoi consigli, comunque............sono anch' io del parere che con quel budget nell' usato si potrebbe trovare qualcosa di più adatto, e performante, oltre alle "solite" IL (che tra l' altro IO non r..........[CUT]
come non quotarti in toto!!
;)