A furia di semplificare poi le persone si fanno un'idea sbagliata, non e' una questione di sensazioni ma semplicemente di progetto differente.
Se prendiamo per esempio due sub con driver molto simile (SB2000 e PB2000) e con amplificazione sovrapponibile e in cui le uniche differenze sono il fatto che uno e' reflex e uno in sospensione pneumatica si capisce al volo che sono due prodotti con scopi diversi indipendentemente dalle sensazioni che uno prova.
Un sospensione pneumatica ha una discesa piu' o meno ripida legata ad alcuni parametri ma che normalmente e' grossomodo intorno a 12db per ottava a partire da circa 50hz, questo significa che senza un supporto della stanza a 25hz suonera circa 12db meno che a 50hz, che sono un'enormita.
Lo stesso sub in reflex invece beneficia dell'accordo reflex che permette, insieme alle dimensioni maggiori, di avere un comportamento totalmente diverso andando lineare fino alla frequenza di accordo del Reflex (che sul PB e' di circa 17-18hz) per poi scendere in maniera molto piu' ripida (almeno 24db per ottava) e solitamente con un'inversione di fase che fa si che sotto non c'e' piu' niente da fare.
Ora, cosa comporta il tutto? Che sopra i 50-60hz solitamente due sub con driver identico e amplificazione identica si comportano nello stesso modo sia reflex che cassa chiusa (questo non vale per gli SVS che avendo per progetto un accordo esageratamente basso rispetto al driver tendono a suonare un poco meno dei cassa chiusa gemelli) mentre sotto devi decidere in base alla tua stanza e non ai tuoi gusti cosa prendere.
Se la stanza e' piccola con room gain elevato il cassa chiusa e' preferibile, perche' i DB che perdevi di cui sopra si recuperano con la stanza e hai solo un piccolo "problema" da risolvere con EQ, se prendi un reflex il gain della stanza andra' ad incrementare una emissione gia' corposa e quindi avrai un grosso "problema" da risolvere con EQ.
Se la stanza e' grande con poco room gain allora le cose cambiano, il cassa chiusa non recupera le perdite fisiologiche e suona poco, il reflex invece non viene "rovinato" dal gain e suona molto meglio.
In linea di massima un cassa chiusa di piccole dimensioni come i sub di cui si parla vanno bene in massimo 20mq, sono ancora ancora accettabili fino a 25 (ma sconsigliati), da li' in poi spariscono... e devi usare un reflex, reflex che se metti in 15mq risulta allo stesso modo sprecato.
Il tutto abbastanza semplicemente, altrimenti rispondiamo solo agli utenti con le brochure dei prodotti e con prendi questo o quello senza capire PERCHE'.
Chiedi quale sub consiglio, semplice, mi servono dei dati, volumetria stanza, posizione del sub, volume medio di ascolto, distanza del punto di ascolto, dimensioni massime accettabili del sub, dopo daro' un consiglio "strutturato", senza per il mio modo di vedere non e' un consiglio.