Consiglio diffusori per sostituire kef a torre

Secondo me non dovresti avere grossi problemi, comunque di potenza ne hai, magari non è un gran correntoso ma il Luxman non è proprio una ciofeca. Sicuramente acquistereste dei diffusori a parer mio fantastici che comunque un domani potresti sempre abbinare ad altre amplificazioni anche se ripeto non dovrebbe andare male manco così.
 
Ho trovato usato da negozio, una coppia di Dynaudio focus 340, come dimensioni sarebbero anche più piccole delle mie kef, almeno in larghezza e profondità, quindi per l'inserimento nel mio ambiente andrebbero abbastanza bene penso.
Mi tentano moltissimo, leggo che nella gamma avevano prestazioni più vicine alle top contour che alle excite e che per..........[CUT]

Bella pagina didattica. Per l'argomento specifico consiglio di guardare il video a partire da 6'30" in avanti, ma un pò di ripasso a partire da 2'00" ha fatto bene anche a me:

https://www.ilmicrofono.it/content/29-quanti-watt

Per la mia esperienza posso dirti che se passi dalle Kef a quelle Dynaudio dovrai rifare la tara al tuo orecchio.
E' vero, come spiegato chiaramente nel sito e nel video, che all'aumentare del watt aumentano i db emessi/percepiti, ma è anche vero che quei 247w su 4ohm sono ben lontani dal far suonare le dynaudio come le kef.

Come dicevo, avevo le E.A. (8ohm, dichiarate 94,5 db se non ricordo male).
Come prova, nello stesso ambiente ci ho collegato le Kudos C2 (sempre 8 ohm e dichiarate 88db). All'epoca le tenevo in camera da letto mentre nella casa attuale fanno parte dell'impianto principale.
A partità di volume e watt (stessa impedenza dichiarata, stessi presunti watt erogati dall'ampli), è stato come passare da una discoteca a un valido piano bar... ben suonante, ma sempre un piano bar.

Per ricollegarci alla tara da fare all'orecchio, sei un discotecaro incallito o ti adatti anche al piano bar? :D
 
Ah dimenticavo, l'ambiente era trattato quasi interamente con pareti in cartongesso, quindi le E.A. suonavano benissimo e senza sollecitarlo particolarmente ("senza sbavature" si direbbe) anche a volumi da arresto immediato.
Giusto per puntualizzare che l'effetto discoteca non era causato da risonanze indesiderate (che ovviamente non sarebbero venute a galla con le Kudos)... Le E.A. suonavano più forte e basta.
 
No non sono un discotecaro, la maggior parte degli ascolti sono a volume moderato, quando metto i genesis o i queen ad as. il volume sale... come quando guardo un film, il tutto ribadisco il fatto, che abitando in un condominio non posso far tremare i muri.
Ma il dubbio rimane.
Devo chiedere se, come acquisto online, posso restituire i diffusori entro 10 giorni.
Certo per me sarebbe un delirio reimballarli e rimandarli indietro.
 
Come specificavo, stavo parlando a parità di manopola dell'amplificatore...
A basso volume la differenza sarà ugualmente marcata.
La prova senza impegno è senz'altro la cosa migliore da fare per renderti conto se ne vale la pena o no, su questo sono d'accordo.
Qualche negoziante l'ha sempre fatta, altri no. In un momento di crisi del settore come questa sarebbe un bel servizio da offrire agli utenti per risollevare i ricavi.
 
Rieccomi, grazie a voi (un ringraziamento speciale a fedezappa!) la mia comprensione di certi fenomeni è decisamente migliorata.
Allora, facendo un po' di calcoli, per avere in casa una pressione sonora di 108 db (un martello pneumatico ne produce 100 a 1 metro quindi dovrebbe essere un volume d'ascolto VERAMENTE elevato) alle mie kef, 93 db di sensibilità, bastano 32 watt mentre alle Dynaudio, 87 db, ne occorrono 125.
Adesso però mi confondo, quanto dovrei ruotare la manopola del volume per ottenere questa potenza visto che la capacità massima è di 250 watt?
Metà?
Oppure sbaglio qualcosa?
 
Sempre a proposito di sensibilità, pressioni sonore ecc. vorrei fare un'altra considerazione:
Prendiamo ad esrmpio amplificatore che eroga 125 watt 8 ohm e 250 su 4 (mettiamo da parte tutte le corrette precisazioni dell'interessante filmato consigliato da fedezappa)
Adesso 2 diffusori che mi interessano:
Dynaudio focus 340 87db 4 ohm
Proac d28 90 db 8 ohm
Se ho capito bene a parità di pressione sonora emessa - es. 108 spl - richiedono lo stesso "sforzo" all'amplificatore:
Dyn 125 watt su 4 ohm = 50% potenza max
Proac 65 watt su 8 ohm = 50% potenza max
Ho calcolato correttamente?
Ultimissima cosa 108 spl in un pieno orchestrale o in una esplosione da film in appartamento sono riprodotti a un volume molto elevato oppure sbaglio qualcosa?
Chiedo scusa se prolungo questa discussione ma secondo me stiamo facendo un discorso che può essere utile a molti.
 
Se l’impedenza di un diffusore fosse lineare ... (ma non lo è), potrebbe anche essere un ragionamento... il problema che un diffusore con una impedenza media di 4 Ohm può scendere anche a 2 Ohm e questo fa salire il bisogno di corrente e spreme maggiormente l’amplificatore che può distorcere, se non sufficientemente attrezzato, fin ad arrivare al clipping nei pieni orchestrali.
 
Giusta considerazione, quindi, in linea generale, l'impedenza di un diffusore da 8 ohm potrebbe scendere verso i 4 ohm e solo in casi particolari più in basso risultando meno stressante per un amplificatore?
 
no...ti e' stato detto il contrario, ovvero piu' un diffusore scende di impedenza piu' stressa l'ampli che deve erogare piu' corrente...io avevo le b&w 683 s2 nei dati tecnici 8ohm dichiarati...ma in realta' dai grafici delle riviste di settore potevano scendere anche fino a 3ohm...vendute, troppo difficili da pilotare, certo suonavano eh...ma io voglio un diffusore che suona come si deve...
 
Forse non mi sono spiegato bene, intendevo rispetto al diffusore da 4 ohm che addirittura può scendere fino a 2 come scritto da ellebiser.
 
Forse non mi sono spiegato bene, intendevo rispetto al diffusore da 4 ohm che addirittura può scendere fino a 2 come scritto da ellebiser.

Certo diffusori dichiarati a 4 ohm, che scendono effettivamente fino a 2, sono alla portata di pochi ampli.

Meglio uno da 8 che nella peggiore delle ipotesi scende a 3 come le B&W appena citate. Il più delle volte quelli da 8 possono scendere a 4/5/6 ma non sotto.
Le colonne moltiwooferate e con filtri complessi sono da tenere d'occhio con maggior riguardo rispetto ad altre tipologie (ricordo le Epos m12, casse da piedistallo avute in passato, solo una resistenza sul tweeter e woofer che lavorava liberamente).
 
Db raggiunti pochi minuti fa nella mia sala con le kef, (microfono smartphone) per me si pratta di volumi di ascolto sufficienti per il 90% dei casi:
Film da Bluray 87 db manopola ampli -30 db
Cd 83 db -48 db

Entro stasera devo dare conferma o rinuncia per delle Vienna acoustics beethoven grand, 25% più costose delle Dynaudio focus 340.
Tenendo conto delle pressioni sonore piuttosto basse a cui ascolto riesco a far suonare bene anche le danesi oppure rinuncio e compro le Vienna?

La manopola logaritmica ampli parte da -75 per arrivare a 0, i primi scarti sono di 12 db per poi ridursi fino a 1 db all'approssimarsi del massimo.

Grazie a tutti
 
Un consiglio in tutta sincerità: basarsi sull'opinione di altri in una scelta così difficile è a questo punto della discussione una prassi discutibile.
L'unico parere attendibile al 100% arriverebbe da qualcuno (quasi impossibile da trovare) con gusti musicali simili ai tuoi, che ha ascoltato quei diffusori a confronto e in un ambiente simile al tuo.
Hai tutti gli elementi per decidere tu stesso e sarebbe anche una grossa responsabilità da parte di altri se i consigli non fossero azzeccati.
 
Diciamo che concordo con fedezappa pero è anche vero che se ragioni cosi non comprerai mai niente perche sara impossibile per lo meno qui in Italia provare diffusori o quant'altro a casa tua cosa che invece all'estero stanno sempre piu facendo per attirare clienti nei negozi fisici
Io è dal 1979 che ho questa passione e pochissime volte ho sbagliato acquisto......... prima si ascoltava in negozio e non cera tutta questa cultura del suono legato all'ambiente e quindi cio che piaceva alle nostre orecchie lo si comprava
Poi è arrivato internet e sono spariti i negozi specializzati ma sono arrivati i consigli dei forum quindi diciamo che oggi si fanno acquisti con un rischio calcolato grazie all'esperienza di molti e qualche prova letta su siti specializzati
buona fortuna per il tuo acquisto e facci sapere come ti sei trovato
Saluti Eugenio
 
Vi capisco, in ogni caso mai avrei incolpato qualcuno che mi ha fatto la cortesia, dietro mia esplicita richiesta, di darmi un consiglio.
Vi terrò senz'altro al corrente della mia decisione e del suo risultato. Un grazie sincero a tutti voi che avete messo le vostre esperienze al mio servizio.
Buoni ascolti a tutti.
 
Se ti può interessare, visto che si parlava di estro armonico, su ebay ci sono delle Tannoy Edinburgh rifatte con cabinet a pianta pentagonale e legno di betulla da 32 mm di spessore.
Hanno componentistica crossover top Duelund e cablaggio interno in rame 7n. 8ohm e 95db, una sciocchezze da pilotare.

Nonostante il concentrico da 12", dovrebbero avere un basso controllatissimo, già la sospensione dell'altolarlante è molto rigida e la risposta in frequenza del diffusore privilegierebbe la collocazione vicino a parete.
Per me sono splendide e, conoscendo bene il "genere ", penso siano infinitamente migliori di altri diffusori commerciali di pari prezzo.
 
Ah dimenticavo, dalle foto sembrano alte 1,10 m circa, quindi teoricamente con il centro di emissione del tw a 90 cm circa.
Inoltre Tannoy e Luxman sono un'accoppiata abbastanza classica.
 
Grazie della dritta, ma quanto sono grandi!
Ho chiesto le dimensioni, temo si "incastrerebbero" appena nello spazio che ho.
Però devono essere fantastiche!
 
Grazie della dritta, ma quanto sono grandi!
Ho chiesto le dimensioni, temo si "incastrerebbero" appena nello spazio che ho.
Però devono essere fantastiche!

Ciao, scusa ma hai ascoltato le nuove B&W 704...? Non rientrano pienamente nel suono B&W che conosci e che non ti ha soddisfatto...io per ragioni di budget ho preso le 603 S6 e pilotate con un Roksan <k3 mi soddisfano molto e non sono molto grandi...snelle ed alte circa 95 cm. Certo le 704 sono più raffinate, ma costano il doppio! Il suono tipico B&W che anche a me non soddisfava pienamente, è cambiato...sono più equilibrate adesso. Vai ad ad ascoltarle se non lo hai fatto, magari ti piacciono.
 
Top