Ho restituito i diffusori, ora con calma cercherò i sostituti. Ho realizzato che il foro del reflex posteriore crea solo problemi che i tappi forniti non risolvono. Le kef con il foro davanti avevano rimbombi enormemente inferiori alle dynaudio. Oggi mi sembra che solo focal/triangle, pmc e pochissimi altri adottino questo sistema; proac e elac di..........[CUT]
,
Come ti ho spiegato precedentemente, la posizione del reflex, da 10/20 cm, è ininfluente, compresa quella delle dynaudio.
Le bassissime, che escono dai reflex, se ne vanno in giro per la stanza a 360 gradi. Anche avvicinando la porta alle pareti (supponiamo 10cm) queste frequenze non sono direzionali, quindi, se rimbalzano conto la parete posteriore, vanno dappertutto e non dirette verso le tue orecchie come fanno le frequenze alte. Inoltre, L’ampiezza/lunghezza d’onda delle basse supera le dimensioni del baffle, per cui potrebbe valere anche il ragionamento opposto (con reflex anteriore, le basse andrebbero lo stesso a rimbalzare contro la parete posteriore).
Se hai consultato le misure postate, avrai notato che la “pancia” delle Dynaudio in gamma bassa era presente, nonostante il rilevamento venga fatto in camra anecoica o in aria libera (una misura effettuata in ambiente domestico sarebbe fuorviante perché condizionata da mille fattori non replicabili e fortemente opinabili per cui inattendibile).
A dimostrazione del fatto che la misura non è minimamente condizionata dalla vicinanza della parete posteriore.
Scegliere dei diffusori sulla base della posisione del reflex sarebbe quindi fuorviante e rischieresti di scartare a priori ildiffusori che invece da te potrebbero funzionare bene (come le Tannoy dimension td8 - o td10 - che ti ho consigliato in prima pagina, e che continuò a ritenere che siano le migliori per il tuo ambiente e il tuo impianto, assieme a quelle che avevi già).