Ho trovato una recensione olandese in cui si dice che hanno bisogno di molto spazio, presumo a questo punto per i bassi pompati ed esuberanti.
Escluderei il rodaggio di bobine e sospensioni come soluzione risolutiva per quelle problematiche, il miglioramento ci sarà ma non sostanziale.
Il reflex dietro è ininfluente. Come dicevo, sono i progetti nell'insieme a risuonare.
Una buona soluzione, come dici tu, potrebbe essere la correzione ambientale.
Anche se temo che si tratti di un diffusore con la curva di frequenza enfatizzata su bassi e anche leggermente sugli acuti, a discapito della gamma centrale, in pratica loudness. Oppure, per dirlo in un altro modo "politically correct", troppo lineare e poco coinvolgente in una zona determinante e cioè la gamma media e medio-bassa, quella che conferisce corpo e spessore alle voci.
Sulla carta, più corrette delle Tannoy (e proac) che ho consigliato da subito, ma di fatto meno piacevoli e coinvolgenti.
Credo inoltre che quei dati di sensibilità e impedenza non aiutino la naturale scorrevolezza del suono, nel momento in cui, a causa degli incrementi maggiori di corrente richiesta, l'ampli lavori con più sforzo, e che tali condizioni non ideali sollecitino un po' di più le risonanze ambientali (in special modo una certa saturazione in gamma bassa).