Consiglio diffusori impianto due canali uso misto

Non credo che, da spento, l’ampli lo rilevi e che quindi tagli i bassi, ma aspetta chi ha conoscenza diretta di Yamaha.

...il crossover del sub sia attivo giusto?...

Dal manuale si evince che nell' amplificatore non c'é bass management, l'uscita sub è una sorta di pre-out dei due canali mixati con un crossover fisso a 100Hz (il valore si evince dall' ultima paginadel manuale, nelle specifiche).

Ma questo non significa che alle casse frontali vengano inviate solo le frequenze superiori a 100 Hz (semplicemente non ha senso) ma che su quell' uscita non vengono inviate frequenze superiori in quanto si ritiene inutile mandarcele.

Si suppone che il crossover del subwoofer (quello interno al sub intendo) venga poi regolato "a orecchio" in modo che la relativa emissione del risulti complementare a quella delle casse.

Dal manuale si evince che nell' amplificatore non c'é bass management, l'uscita sub è una sorta di pre-out dei due canali mixati con un crossover fisso a 100Hz (il valore si evince dall' ultima paginadel manuale, nelle specifiche).

Ma questo non significa che alle casse frontali vengano inviate solo le frequenze superiori a 100 Hz (semplicemente n..........[CUT]

Ok, grazie. Ma se il sub è spento, anche se collegato quindi non dovrebbe intervenire proprio, quindi viene tutto passato ai diffusori giusto?

Come ti ha spiegato @pace, la presenza o meno del sub non condiziona in alcun modo i diffusori, che lavorano sempre a banda intera non essendoci il bass management.

Come ti ha spiegato @pace, la presenza o meno del sub non condiziona in alcun modo i diffusori, che lavorano sempre a banda intera non essendoci il bass management.

Quindi significva che quando accendo il Sub fa da rinforzo ad alcune freuqenze che si sovrappongono con quelle dei diffusori dove questi arrivano giusto? Per capire bene....

Scrivo in questo 3D e un altro perchè in questi due mi avete aiutato a sistemare l'impianto. Ho risolto in questo modo. Ho acquistato a circa 300 Euro un Marantz MP7003 ben tenuto compreso di un DAC esterno nel prezzo. Il DAC è praticamente nuovo ed è un Topping D50s. Devo ancora fare tutti i collegamenti, perchè sono tornato adesso dal ritiro a mano. Intanto grazie a tutti gli intervenuti per l'aiuto. Manterrò il Yamaha S 501 con le Klipsch RP160 che suonava davvero in modo straordinario, e proverò il Marantz 7003 con le Klipsch RB 81. Il yamaha S 301 sarà venduto. Vi farò sapere le impressioni. Per il momento un grazie

È un ottimo amplificatore. Puoi alternarlo col tuo Yamaha per verificarne le differenze con entrambe le coppie di diffusori. Facci sapere

Sicuramente le klipsch RB81 si sentojno molto meglio sul Marantz 7003. Le Klipsch RP160 invece suonano benissimo sul yamaha s 501 ed hanno un effetto live che sul marantz un po' perde in favore di un suono più controllato forse. Le RP 160 le preferisco su yamaha