• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Consiglio diffusori bookshelf passivi (≤1.800€) per soggiorno integrato in boiserie

kneeofcheek

New member
Ciao a tutti,

sto progettando l’impianto del soggiorno e vorrei un confronto sui diffusori prima di iniziare ad acquistare.

Contesto:
  • soggiorno circa 5 × 9,5 m
  • divano a circa 4 m dalla TV
  • TV 75" integrata in boiserie
  • diffusori L/R obbligatoriamente su mensole aperte ai lati della TV (non su stand)

Spazio disponibile per diffusore nelle nicchie ai lati della TV:
  • H max 49 cm
  • P max 45 cm
  • L 92 cm
  • il diffusore può stare a filo bordo mensola

Uso:
  • 70% TV / film
  • 30% musica (streaming), ma vorrei che l’impianto invogliasse anche ad ascoltare più musica
  • ascolto spesso non perfettamente centrato (divano + poltrona + zona tavolo)

Elettronica:
  • probabile Denon X2900H
  • partirei da 2.0, eventualmente 2.1 e solo dopo valuterei il centrale per arrivare a 3.1, se serve

Obiettivi principali:
  1. soundstage ampio
  2. buon phantom center (vorrei evitare il centrale, almeno inizialmente)
  3. resa convincente anche off-axis
  4. integrazione estetica nel soggiorno (preferenza finitura noce)

Budget diffusori:
entro 1.800€ la coppia (con un po’ di flessibilità se davvero ne vale la pena).

Vincolo importante: mia moglie ha visto dal vivo delle DALI Opticon 2 MKII e il commento è stato “questa è circa la dimensione massima che vorrei vedere in soggiorno”. Quindi sto cercando qualcosa che resti in quell’ordine di grandezza e non abbia un impatto troppo “audiofilo”.

Sto guardando in particolare:
  • KEF Q3 Meta (di queste mi piace molto l'estetica)
  • DALI Opticon 2 MKII
  • Fyne F500SP

Secondo voi, considerando il posizionamento in libreria e l’uso misto TV/musica, su cosa vi orientereste?

Allego:
- planimetria di massima; i diffusori andrebbero messi nella mensola piu' bassa dele nicchie ai lati della tv, in verde nella planimetria
- render del soggiorno
avmagazine-plan.png

avmagazine-render.png

Vista l'elevatissima distanza di ascolto e lo zero trattamento acustico con ampie superfici piatte direi casse con trombe o guida d'onda in gamma alta e midwoofer più grosso possibile per avere l'indice di direttività più alto= minor dispersione possibile ai lati. Purtroppo sono solo catafalchi da mezzo metro di lato.
Altrimenti in quell'ambiente senti (molto) più campo riverberato che diretto...

Sto guardando in particolare:
  • KEF Q3 Meta (di queste mi piace molto l'estetica)
  • DALI Opticon 2 MKII
  • Fyne F500SP

Gli unici o quasi diffusori che possono avere caratteristiche che si rifanno in un qualche modo al post precedente sono le Fyne F500/F500 SP.
Altrimenti bisogna andare dietro negli anni con l’usato ed è ben difficile che le finiture possano venire accettate.

Io in sala ho messo delle Elipson Planet, che a mia moglie piacevano. Sono sferiche, con diametro da 29 cm e non a forma di parallelepipedo. Esteticamente sono molto gradevoli nell'ambiente, suonano anche decentemente. Il modello Planet costa sui 1300 la coppia.

622 x 392 x 367

Questa è una tipologia indicata.
L’estetica però quella lì è andrebbero coricare sul fianco per starci
in quegli spazi ci starebbe anche (moglie permettendo...) la versione da 15" (74.2 x 46.8 x 41.7)
una volta piazzate lì con il parapolvere davanti vedrai solo dei rettangoli in tessuto, e se il nero non ti piace puoi sempre cambiarlo con uno bianco che mimetizzerebbe maggiormente il diffusore con la parete.

le Fyne F500SP non le puoi incassare in quei vani

cmq con quella cifra ci vengono dei coassiali di alta gamma ed un bel mobile fatto da un falegname

Non so come sia organizzata la tua vita, ma se fosse casa mia, ribalterei tutto, con il tavolo da pranzo quando entri e la zona tv sotto. In questo modo potresti anche mettere un divano ad angolo o uno tipo il Sanders Mix Ditre, che puoi fare con una chaise longue così ti sdrai.
Con il tavolo all'ingresso, quando hai ospiti, non devi fare lo slalom a fianco del divano con i piatti.