• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio diffusori bookshelf passivi (≤1.800€) per soggiorno integrato in boiserie

kneeofcheek

New member
Ciao a tutti,

sto progettando l’impianto del soggiorno e vorrei un confronto sui diffusori prima di iniziare ad acquistare.

Contesto:
  • soggiorno circa 5 × 9,5 m
  • divano a circa 4 m dalla TV
  • TV 75" integrata in boiserie
  • diffusori L/R obbligatoriamente su mensole aperte ai lati della TV (non su stand)

Spazio disponibile per diffusore nelle nicchie ai lati della TV:
  • H max 49 cm
  • P max 45 cm
  • L 92 cm
  • il diffusore può stare a filo bordo mensola

Uso:
  • 70% TV / film
  • 30% musica (streaming), ma vorrei che l’impianto invogliasse anche ad ascoltare più musica
  • ascolto spesso non perfettamente centrato (divano + poltrona + zona tavolo)

Elettronica:
  • probabile Denon X2900H
  • partirei da 2.0, eventualmente 2.1 e solo dopo valuterei il centrale per arrivare a 3.1, se serve

Obiettivi principali:
  1. soundstage ampio
  2. buon phantom center (vorrei evitare il centrale, almeno inizialmente)
  3. resa convincente anche off-axis
  4. integrazione estetica nel soggiorno (preferenza finitura noce)

Budget diffusori:
entro 1.800€ la coppia (con un po’ di flessibilità se davvero ne vale la pena).

Vincolo importante: mia moglie ha visto dal vivo delle DALI Opticon 2 MKII e il commento è stato “questa è circa la dimensione massima che vorrei vedere in soggiorno”. Quindi sto cercando qualcosa che resti in quell’ordine di grandezza e non abbia un impatto troppo “audiofilo”.

Sto guardando in particolare:
  • KEF Q3 Meta (di queste mi piace molto l'estetica)
  • DALI Opticon 2 MKII
  • Fyne F500SP

Secondo voi, considerando il posizionamento in libreria e l’uso misto TV/musica, su cosa vi orientereste?

Allego:
- planimetria di massima; i diffusori andrebbero messi nella mensola piu' bassa dele nicchie ai lati della tv, in verde nella planimetria
- render del soggiorno
avmagazine-plan.png

avmagazine-render.png

Vista l'elevatissima distanza di ascolto e lo zero trattamento acustico con ampie superfici piatte direi casse con trombe o guida d'onda in gamma alta e midwoofer più grosso possibile per avere l'indice di direttività più alto= minor dispersione possibile ai lati. Purtroppo sono solo catafalchi da mezzo metro di lato.
Altrimenti in quell'ambiente senti (molto) più campo riverberato che diretto...