kneeofcheek
New member
Ciao a tutti,
sto progettando l’impianto del soggiorno e vorrei un confronto sui diffusori prima di iniziare ad acquistare.
Contesto:
Spazio disponibile per diffusore nelle nicchie ai lati della TV:
Uso:
Elettronica:
Obiettivi principali:
Budget diffusori:
entro 1.800€ la coppia (con un po’ di flessibilità se davvero ne vale la pena).
Vincolo importante: mia moglie ha visto dal vivo delle DALI Opticon 2 MKII e il commento è stato “questa è circa la dimensione massima che vorrei vedere in soggiorno”. Quindi sto cercando qualcosa che resti in quell’ordine di grandezza e non abbia un impatto troppo “audiofilo”.
Sto guardando in particolare:
Secondo voi, considerando il posizionamento in libreria e l’uso misto TV/musica, su cosa vi orientereste?
Allego:
- planimetria di massima; i diffusori andrebbero messi nella mensola piu' bassa dele nicchie ai lati della tv, in verde nella planimetria
- render del soggiorno
sto progettando l’impianto del soggiorno e vorrei un confronto sui diffusori prima di iniziare ad acquistare.
Contesto:
- soggiorno circa 5 × 9,5 m
- divano a circa 4 m dalla TV
- TV 75" integrata in boiserie
- diffusori L/R obbligatoriamente su mensole aperte ai lati della TV (non su stand)
Spazio disponibile per diffusore nelle nicchie ai lati della TV:
- H max 49 cm
- P max 45 cm
- L 92 cm
- il diffusore può stare a filo bordo mensola
Uso:
- 70% TV / film
- 30% musica (streaming), ma vorrei che l’impianto invogliasse anche ad ascoltare più musica
- ascolto spesso non perfettamente centrato (divano + poltrona + zona tavolo)
Elettronica:
- probabile Denon X2900H
- partirei da 2.0, eventualmente 2.1 e solo dopo valuterei il centrale per arrivare a 3.1, se serve
Obiettivi principali:
- soundstage ampio
- buon phantom center (vorrei evitare il centrale, almeno inizialmente)
- resa convincente anche off-axis
- integrazione estetica nel soggiorno (preferenza finitura noce)
Budget diffusori:
entro 1.800€ la coppia (con un po’ di flessibilità se davvero ne vale la pena).
Vincolo importante: mia moglie ha visto dal vivo delle DALI Opticon 2 MKII e il commento è stato “questa è circa la dimensione massima che vorrei vedere in soggiorno”. Quindi sto cercando qualcosa che resti in quell’ordine di grandezza e non abbia un impatto troppo “audiofilo”.
Sto guardando in particolare:
- KEF Q3 Meta (di queste mi piace molto l'estetica)
- DALI Opticon 2 MKII
- Fyne F500SP
Secondo voi, considerando il posizionamento in libreria e l’uso misto TV/musica, su cosa vi orientereste?
Allego:
- planimetria di massima; i diffusori andrebbero messi nella mensola piu' bassa dele nicchie ai lati della tv, in verde nella planimetria
- render del soggiorno