Consiglio Diffusori+Amplificazione Stereo da integrare in HT - Budget 9.000€

genus75

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Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto da fare entro un anno solare, non immediatamente così ho anche il tempo di trovare (e spero provare) apperecchi tra l'usato, offerte ed ex-demo. Purtroppo nella mia città ho poche possibilità di fare prove di ascolto.
Devo fare un upgrade al mio attuale impianto HT, sostituendo il fronte anteriore e integrando un'amplificazione 2ch.

- Budget: tra 5.000€ e 6000€ [front+center (+sub)] [9000€ con amplificazione stereo] (nuovo o usato o exdemo)
- Uso: 70% HT 30% musica
- Generi musicali: Pop/Rock, Jazz, Elettronica (poca)
- Caratteristiche: buona linearità, tendenza alla naturalezza, buona resa anche a volumi medi e medio-bassi
- Ambiente: living 5m x 9,5m (zona di ascolto stereo 4,2m x 3,6m); divano, tappeto, doppie tende, parquet con materassina sottostante, mobilia in legno e polimeri a terra e a parete in zona 2ch
- Amplificazione multicanale attuale: AVR Marantz SR7008
- Diffusori anteriori attuali e sub: B&W 684, B&W HTM-S2, B&W asw 610
- Sorgente: HTPC

La più bassa percentuale di utilizzo musicale è dovuta al fatto che l'utilizzo HT avviene quasi ogni sera, ma vorrei avere comunque dei diffusori di qualità. Considerate che provengo da B&W 684, che in HT con audissey32 mi soddisfano, ma per la musica sono orrende. Non vorrei un eccessiva enfasi sui medio-alti, ma un suono comunque tendente a trasparenza ed equilibrio senza necessariamente essere super-analitico e soprattutto non "squillante". Diciamo "morbido" come viene definito in un grafico che ho visto in un altro thread. Sessioni di ascolto musicale non molto prolungate (mediamente 1 ora, mai più di due).
Scelta da integrare con quella dell'ampli, sottolineando il fatto che vorrei fare un acquisto per la musica, ed evitare diffusori che sono "una bomba" per l'HT e con l'amplificatore giusto rendono bene anche per la musica.
Come subwoofer attualmente ho un b&w asw 610, che non so se tenere per il momento.
Tra le varie alternative che ATTUALMENTE mi attraggono ci sono le B&W 804d (se trovo un'offerta) o le Dynaudio Focus (380 sempre nel caso trovi un'offerta) che però non ho mai avuto modo di ascoltare o le Triangle Esprit (idem come sopra). Ma sono aperto a tutte le possibilità. Per ragioni estetiche devo solo scartare qualsiasi tipo di finitura in legno naturale che non sia il nero verniato, e per via della videoproiezione preferirei evitare finiture lucide (il bianco sicuramente da scartare).

Come amplificazione vorrei trovare una soluzione che mi permetta di continuare a usare il mio bel HTPC autocostruito-fanless-con-lettore-cd/br-incluso-e-xbmc, collegato all'avr marantz. Sono indeciso se un integrato con pre-escludibile o un finale di potenza o un pre+finale. Nel primo caso un apparecchio che permetta di escludere la sezione pre da telecomando o con ingresso fixed gain. Come integrati di una certa potenza (visti i diffusori su cui vorrei orientarmi) con questa caratteristica non mi sembra di vedere nulla, inoltre mi servirebbe anche l'ingresso ottico o usb. Forse l'advance acoustic x-i 1000. Oppure dovrei orientarmi su una soluzione pre+finale o vista la discreta sezione pre del sr7008 risparmiare e andare su un buon finale compatibile col Marantz?

Grazie a chi ha letto tutto e mi scuso per la prolissità.
 
Ciao, caspita! ! Hai aperto un cantiere di consigli e non.. :) Guarda io partirei dai diffusori e in base alla tua richiesta timbrica guarderei anche un book della serie classic della Spendor. Credo che questo marchio predilige davvero una notevole naturalezza.ho avuto la serie A che nn si discosta di molto e te lo posso assicurare. Tra l'altro nn difficilissimi da pilotare,diverso invece per le focus della dynaudio. Investirei sui diffusori di qualità e con delle elettroniche di medio taglio.
 
Ciao, grazie per il contributo ;)
In effetti nella lista completa che ho fatto (ancora incompleta) avevo messo Spendor D7, ma adesso mi vado a vedere bene tutti i loro diffusori.
 
Sono da parte però le ATC SCM 40 attive si possono avere in "black ash" ovvero il nero opaco, hai già l'amplificazione incorporata cosi elimini alla radice il problema del accoppiamento diffusore-ampli, ti devi solo prendere un adattatore RCA-XLR per connetterti al pre-out del tuo Marantz.
Per quanto riguarda il HT nessun problema, le sparatorie sono molto "live" con 230 W a casa :D
 
... in che senso le :
... B&W 684, che in HT con audissey32 mi soddisfano,
ma per la musica sono orrende ...
... forse troppo aperte e sparate sulle medio alte?
:p
 
Ultima modifica:
Se cambi i frontali e vuoi fare un lavoretto fatto bene, ti consiglierei di cambiare quantomeno anche il canale centrale... se sei disposto a questo cambiamento, io col tuo budget non avrei dubbi:

- paradigm studio 100
- paradigm studio cc690

con il restante budget potresti tranquillamente peremetterti un integrato all'altezza, ma per l'abbinamento ti consiglierei di ascoltare una volta scelti i diffusori
 
... in che senso le :
... forse troppo aperte e sparate sulle medio alte?
:p

Esatto! Sono troppo "setose" :D

... le ATC SCM 40 attive ...[CUT]

Grazie, molto interessanti le ATC, di cui avevo già letto qualcosa.
Vorrei capire gli svantaggi, soprattutto pratici, dell'avere un'amplificazione interna.
Cerco anche di arguire quanto questi diffusori siano "monitor", termine che infatti non ho inserito volutamente nel primo post :)
Poi cosa più importante: leggo sul sito che la versione passiva ha un'efficienza di 85dB, sicuro che vadano bene per ascolti a volumi medio/bassi? L'amplificazione interna mi sembra pure risicata.

... ti consiglierei di cambiare quantomeno anche il canale centrale... io col tuo budget non avrei dubbi:

- paradigm studio 100
- paradigm studio cc690...[CUT]

Ovvio che devo cambiare anche il centrale, infatti l'ho scritto, è una scelta consequenziale. Stavo già considerando anche le Paradigm, il fatto è che esteticamente per me sono orride quindi non le ho ancora "studiate".

... serie classic della Spendor...[CUT]

Cinghio, guardavo gli spendor serie classic, diffusori che forse riuscirei ad ascoltare presso un rivenditore di zona. Ma la finitura (mi sembra ciliegio) è solo quella? Mi toccherebbe ritoccarli con vernice ad acqua :stordita: Nel caso mi orientassi su questi o sulla serie A o sui D7 che diffusore centrale potrei considerare per il 5.1? Ultima cosa, a rischio di essere troppo analitico: guardando un pò di grafici e pareri in giro sui forum mi viene il dubbio che siano più votati a jazz/classica piuttosto che a jazz/rock.
 
In merito alle ATC passive credo che abbiano bisogno di amplificazioni correntose per spingerle a dovere ma credo che anche 100 buoni watt vadano anceh bene, le Attive forse non hai notato che sono triamplificate 150w per basso, 60w per il medio e 32 per il tw in totale piu di 200w.

Il nostro amico hal può confermare la bontà del prodotto e risparmi anche abbastanza sull'amplificazione....

Devi calcolare che la ATC e famosa sopratutto per i prodotti pro
 
Certamente la ATC è molto nota nel mondo pro per i suoi monitor da studio, ma hanno anche una linea "addomesticata" per il hifi.
Rispetto a molti diffusori hifi certamente hanno un suono più dettagliato, ma non sono mai aggressive. Vabbe, se una registrazione fa schifo te lo fanno sapere senza molti riguardi.:D
Le SCM 40 passive vanno benissimo con 100W per canale nel classico ambiente condominiale, ovviamente se vuoi spremerli al massimo in un ambiente grande allora si che ti servono 250 W a canale.
La sensibilità è un concetto relativo come lo spiega bene Mario Bon in questo articolo. Le ATC hanno la sensibilità di 85 dB pero hanno la impedenza di 8 Ohm "veri" (non scendono mai sotto 6 Ohm), questo è molto meglio per l'amplificatore che il diffusore con la sensibilità di 88-89 dB ma con l'impedenza che ha i minimi di 2,5-3 Ohm magari con un bella rotazione di fase.
Con le casse attive non devi pensare al problema di accoppiamento diffusore-ampli, nel tuo setup non devi cambiare niente e inoltre hai il vantaggio di crossover attivo che, a pari qualità della esecuzione, produce meno distorsione rispetto al crossover passivo.
Lo so che i molti audiofili storcono il naso su i diffusori attivi, ma nel mondo pro quasi tutti gli monito da studio sono attivi. Anche certi produttori di alto livello come Meridian o Backes & Mueller fanno solo diffusori attivi.
 
A me in fiera mi erano piaciute e molto le ATC scm 19 (passive) bookshelf di buone dimensioni - poi i diffusori li costruiscono in toto loro driver inclusi .. una bella realtà e un bel suono con i loro ampli che come dice Luca erano guarda caso dei 100 watt
 
Sto continuando a studiare a fasi alterne.
Nel caso scegliessi le ATC amplificate e volessi migliorare la conversione D/A per i segnali stereo digitali rispetto a quella del Marantz quale DAC/PRE o PRE potrei scegliere che abbia ingressi rca analogici con home theatre passthru? Dovrebbe essere un miglioramento sensibile ma a una cifra contenuta (diciamo 2000€)
 
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Grazie :mano:, anche il supporto ATC mi aveva consigliato in e-mail il Benchmark ma non il CDA2, devo dire che sono stati molto gentili e professionali.
Ho individuato anche questi, ma credo che per il dac visto il continuo crescente interesse valga la pena aspettare:
Pro-Ject Pre Box RS Digital
Oppo HA-1
Exogal Comet DAC
Bel Canto DAC 2.7
 
Se vai sul forum dei utenti ATC http://atcforums.co.uk/ vedrai che il Benchmark è molto quotato.
Altro dac/pre molto interessante è Antelope Zodiac Gold con la sua PSU Voltikus, adesso è fuori produzione, se lo trovi usato o ex-demo sei dentro il budget.
 
VISTO i componenti attuali che hai....io li integrerei passando le 684 al rear, tenendo il resto come stà e pensando alle 803Diamond con un ampli stereo dedicato
 
Grazie per l'intervento:cincin:, purtroppo le 684 non le posso usare in configurazione surround (nè back nè laterale) per come è organizzato e strutturato lo spazio (è un living). Le metterò in vendita insieme al centrale quindi non ho nessuna esigenza di rimanere nel marchio. Come surround ho comprato da poco delle guru qm10two che hanno una risposta in frequenza molto buona e sono molto lontane dalla posizione di ascolto, quindi alla fine proverò a usare il sub solo per il 5.1 con un taglio molto in basso e vedrò come va.
Quanto alle 803, sono sempre in lista insieme a Focal, Pmc, Spendor, Paradigm e Proac, e devo dire che c'è molta più scelta di ampli integrati stereo con ingressi digitali di quanta non ce ne sia di pre (almeno attualmente) e questa cosa mi scoraggia un pò anche se a settembre spero di ascoltare le ATC perchè il discorso della triamplificazione nativa e il marchio stesso mi intrigano molto. Inoltre spendere quasi 2000 euro per uno pseudo-pre non è che mi aggradi molto. L'antelope l'avevo visto, sia il vecchio gold che l'inarrivabile (per me) platinum.
Gli unici veri pre con caratteristiche e prezzo interessanti che credo di avere visto sono
Parasound Halo P 5
Advance Acoustic X-PREAMP
Audiolab 8200CDQ / DQ (del primo uscirà a breve una versione 8300 aggiornata)
Il CDA2 della ATC non ho capito come si comporti sul segnale aux, e se si può fare il bypass; comunque sia gli manca l'ingresso usb che per quel prezzo io vorrei avere anche se non penso di sfruttarlo.
Aggiungo alla lista questi DAC, ma sempre meno convinto di volerne uno:
Cyrus Pre₂ DAC Qx
wyred 4 sound mpre
 
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Purtroppo entrambe fuori budget, perchè devo considerare anche il costo dell'amplificazione e di un diffusore centrale. Anche le 803d in realtà lo sono, ma ho più speranze di trovare quelle a un prezzo super-scontato.
 
Non avevo capito allora ,il tuo budget penso sia sui 5000? Prendi in considerazione le monitor audio pl 200 che oltre ad essere ottimi diffusori ti fanno risparmiare sul'amplificazione avendo un modulo di impedenza non ostico
 
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