Consiglio Diffusori+Amplificazione Stereo da integrare in HT - Budget 9.000€

Ho ascoltato un pò di roba: atc, dali, b&w, proac, martin logan, elac, dynaudio, meridian. Non sempre modelli che sono nel mio budget, ma anche per farmi un'idea dell'impostazione dei vari diffusori.
Devo dire che proprio le Atc 40a sono quelle col suono che cerco: naturale, dettagliato e rilassato, ben bilanciato... liquido (forse il termine lo uso impropriamente ma è l'idea che mi danno). Bassi e medi bellissimi, forse peccano leggerissimissimamente sugli alti e sulla costruzione della scena rispetto ad altri, ma come loro non ho ancora sentito suonare niente di simile in quella fascia di prezzo. Per quanto riguarda il discorso della resa a basso volume ho capito che su internet e sulle riviste si scrivono un sacco di cretinate: è ovvio che a volume MOLTO basso sono inconsistenti a differenza di altri diffusori che tirano fuori quel filino dai tweeter e dai woofer, ma è un volume quasi da filodiffusione che non userei mai. Non ci sono problemi di dinamica. A volume medio sono assolutamente godibili quanto e più di altri che con la stessa pressione sonora mi sono sembrate più finte. E il volume ti fanno venire voglia di aumentarlo, ma non è necessario arrivare a 75db come ha scritto recentemente un critico su Toneaudio. Direi che è un finto problema anche quello delle registrazioni scadenti, ma lì è ancora più soggettivo. Problema per me gravissimo: non hanno il sensore per andare in standby :cry: Aggiungo che sul sito atc sono riportate misure errate dei woofer (il diametro è maggiore) e secondo me molto conservative anche quelle della risposta in frequenza (ma potrei sbagliarmi).
Dali e B&W mi piacciono, di entrambe dovrei riascoltare modelli superiori perchè nelle mie demo erano le rubicon8 e le 804 diamond, ma poi dovrei spendere molto di più essendo passive.
Le Elac pur essendo molto diverse mi attirano molto. Rispetto alle atc è come paragonare una donna con belle curve in bikini con una modella vestita. Le 409 attive dovrebbero essere distribuite a breve. Le 507 passive mi farebbero sforare il budget.
Non so se valga la pena aspettare ancora per provare pmc, harbeth e spendor. Il budget credo salirebbe e (escludendo pmc) ci sarebbe anche il problema del diffusore centrale.
 
secondo me la scelta e gia fatta....

Anche secondo me il problema della poca raffinatezza del TW e dovuta all'amplificazione interna non all'altezza della bonta del tw, quelle di Hal999 che ho avuto il piacere di ascoltare da nuove appena sballate erano tutto fuorchè poco raffinate in alto, ma le sue sono quelle passive.

La cosa bella delle casse attive e che non ti devi preoccupare dell'amplificazione, e quella punto e basta, mentre con quelle passive la puoi decidere te scegliere un'amplificatore per i tuoi gusti....

ci sono i pro e i contro come in tutte le cose...:D
 
Detto così sembra che ci sia realmente un problema. Forse è solo un'impressione, probabilmente dovuta più al fatto di avere ascoltato quei diffusori in mezzo ad altri con personalità totalmente diversa. Non è che le mie orecchie siano particolarmente sensibili.
 
sicuramente sentirà un basso più presente il problema che le amplificazioni che utilizzano, non sono così raffinate e ad un'orecchio allenato possono risultare fastidiose
 
Un'ulteriore dubbio circa l'integrazione in HT.
Ho capito che voglio provare la preamplificazione digitale pura e che ci sono due strade se scelgo un dac senza ingressi analogici.

1- Uno switch stereo tipo questo http://www.arxamerica.com/Line_Switchers.html (il secondo penso sia possibile azionarlo da remoto con un ricevitore ir a relè) a cui collegare uscite pre dell'avr e uscite del dac
2- Fare una conversione di questo tipo: avr pre-out --> convertitore a/d --> dac digital-in con un apparecchio tipo questo http://www.project-audio.com/main.php?prod=adphonoboxs&cat=boxes&lang=en

Secondo voi quale è la strada migliore?
 
Il fatto è che in questo modo sono più libero di muovermi sul mercato dell'usato e dell'ex demo.
Della soluzione 1 non mi convince il mettere un'ostacolo tra pre e finale, della 2 ovviamente la sua astrusità ma per l'ascolto in ht mi faccio meno pippe mentali.
 
che dire con il tuo budget non posso che consigliarti la mia configurazione se ti interessa sia l'home teatre di qualita' che un buon due canali potresti addirittura andare su focus 340 centrale contour scx e sub jl audio , krell hts e finale krell kav 500 o showcase 5 sono irrinunciabili
 
Il fatto è che in questo modo sono più libero di muovermi sul mercato dell'usato e dell'ex demo.
Della soluzione 1 non mi convince il mettere un'ostacolo tra pre e finale, della 2 ovviamente la sua astrusità ma per l'ascolto in ht mi faccio meno pippe mentali.

Ma per favore, è solo un semplice selettore di ingressi.
 
Parlo ovviamente di piccole differenze del tipo "preferisco la carne di tacchino a quella di pollo".
Non ho un orecchio raffinato ma preferisco quel suono analitico e omogeneo di derivazione monitor, che riscontrerei anche in Harbeth, Pmc ecc... nelle Dynaudio XD non c'è, sono casse fatte per stupire con alti un pò troppo pronunciati e senza quella morbidezza e naturalezza che ho riscontrato altrove. Dalla loro hanno una tridimensionalità e una dinamica eccezionali.
Aggiungici che sono cresciuto ascoltando un paio di AR enormi (almeno così erano quando ero piccolo) degli anni 70, e quando sento un bass reflex non ho delle sensazioni positive.
 
Le bambine sono a casa di papà da qualche giorno :D
Volevo ringraziare hal e gli altri che mi hanno aiutato nella scelta.

Le sto rodando con classica, jazz e i cd test.
Ancora presto per giudicarle, devo anche finire di ottimizzare l'hardware del pc e poi fare correzione acustica.
Attualmente è tutto un pò "harsh & dry", quasi inascoltabili le sorgenti compresse tipo quelle televisive (speriamo che la situazione su queste migliori un pò :rolleyes:)
 
Le atc amplificate + il nuovo diffusore centrale atc ancora non presente sul loro sito.
Più che altro per ottimizzare spazio/amplificazione/budget.
Sull'ultimo numero di stereoplay tedesco c'è una recensione molto buona delle elac 409 amplificate, anche queste classe AB e più economiche; ho ascoltato la versione non amplificata e aveva dei punti a favore rispetto alle atc, ma preferivo di più l'impostazione di queste.
 
Top