Ho ascoltato un pò di roba: atc, dali, b&w, proac, martin logan, elac, dynaudio, meridian. Non sempre modelli che sono nel mio budget, ma anche per farmi un'idea dell'impostazione dei vari diffusori.
Devo dire che proprio le Atc 40a sono quelle col suono che cerco: naturale, dettagliato e rilassato, ben bilanciato... liquido (forse il termine lo uso impropriamente ma è l'idea che mi danno). Bassi e medi bellissimi, forse peccano leggerissimissimamente sugli alti e sulla costruzione della scena rispetto ad altri, ma come loro non ho ancora sentito suonare niente di simile in quella fascia di prezzo. Per quanto riguarda il discorso della resa a basso volume ho capito che su internet e sulle riviste si scrivono un sacco di cretinate: è ovvio che a volume MOLTO basso sono inconsistenti a differenza di altri diffusori che tirano fuori quel filino dai tweeter e dai woofer, ma è un volume quasi da filodiffusione che non userei mai. Non ci sono problemi di dinamica. A volume medio sono assolutamente godibili quanto e più di altri che con la stessa pressione sonora mi sono sembrate più finte. E il volume ti fanno venire voglia di aumentarlo, ma non è necessario arrivare a 75db come ha scritto recentemente un critico su Toneaudio. Direi che è un finto problema anche quello delle registrazioni scadenti, ma lì è ancora più soggettivo. Problema per me gravissimo: non hanno il sensore per andare in standby

Aggiungo che sul sito atc sono riportate misure errate dei woofer (il diametro è maggiore) e secondo me molto conservative anche quelle della risposta in frequenza (ma potrei sbagliarmi).
Dali e B&W mi piacciono, di entrambe dovrei riascoltare modelli superiori perchè nelle mie demo erano le rubicon8 e le 804 diamond, ma poi dovrei spendere molto di più essendo passive.
Le Elac pur essendo molto diverse mi attirano molto. Rispetto alle atc è come paragonare una donna con belle curve in bikini con una modella vestita. Le 409 attive dovrebbero essere distribuite a breve. Le 507 passive mi farebbero sforare il budget.
Non so se valga la pena aspettare ancora per provare pmc, harbeth e spendor. Il budget credo salirebbe e (escludendo pmc) ci sarebbe anche il problema del diffusore centrale.