Consiglio DAC

  • Autore discussione Autore discussione J4r3t
  • Data d'inizio Data d'inizio
Q-dac arrivato oggi,lo sto provando adesso con collegamento ottico.
Il cd nella confezione era danneggiato,solita mia fortuna,quindi non c'è verso di installare il driver usb.Tra l'altro è piuttosto scandaloso che Audiolab non abbia una sezione nel loro sito internet dove poter scaricare tali driver,a dirla tutta il q-dac manco c'è tra la lista prodotti ahahha,vabbè.
Comunque anche in ottico,ho fatto un balzo in avanti notevolissimo,bassi definiti come non ero abituato a sentire,molto ben bilanciati non vanno a sovrapporsi agli alti.Mi riservo di fare vari ascolti prima di buttar giu' due righe,senza la foga del momento.
Adesso veniamo alle domandone: se mai volessi colegarlo in coassiale e il mio pc non ha l'uscita coax,che mi dite,conviene prendere una scheda audio da poco giusto per l'uscita coax (ovviamente solo ne caso in cui volessi e mi fissassi col coassiale,per ora mi pare già perfetto così)??.
 
Arrivo tardi al thread, ma per l'onore della cronaca, aggiungo alla lista dei DAC "entry-level" di prezzo ma IMO "high-level" in qualità audio il Beresford Bushmaster, di cui a Luglio è previsto la versione MKII.

Io l'ho pagato 220€ + spedizione lo scorso dicembre.
Assolutamente consigliato per chi NON necessita di input USB, in quanto fornisce 2 COAX + 2 TOSLINK

http://www.francescomoretta.com/foto/varie/bushmaster/

Nel mio impianto, nel mio confronto A/B, è risultato "di poco" inferiore ad un Metrum Acoustic Octave MKI, che però al tempo costava più del triplo.

My 0.02

franz
 
Se i 192 fossero un semplice oversampling la cosa sarebbe scorretta anche per via del maggior prezzo che si paga rispetto alle frequenze minori.

Sulle riviste hifi si trovano recensioni in cui fanno analisi spettrali e a volte ci sono tracce senza segnale sopra una certa frequenza. Penso che i siti seri non si possano permettere queste pratiche.
 
... che mi dite,conviene prendere una scheda audio da poco giusto per l'uscita coax...
In passato facendo delle prove apprezzavo una differenza tra una SoundBlaster di fascia mediobassa rispetto al coassiale dell'integrata (in catena ad un dac TC-7510).
Dipende molto dalla qualità della scheda audio integrata, nel senso che se è scarsa anche un scheda senza pretese potrebbe andare meglio.
Poi dipende col tempo le schede audio integrate stanno migliorando.
 
Ultima modifica:
Adesso veniamo alle domandone: se mai volessi colegarlo in coassiale e il mio pc non ha l'uscita coax,che mi dite,conviene prendere una scheda audio da poco giusto per l'uscita coax (ovviamente solo ne caso in cui volessi e mi fissassi col coassiale,per ora mi pare già perfetto così)??[CUT]

Il tuo Q-Dac, se non ricordo male, ha l'ingresso usb X-Mos. Usa quello e vai tranquillo.
Il collegamento coax, abbinato a pennette varie, si usa con i dac che hanno un ingresso usb scadente. Non è il tuo caso.
 
Il tuo Q-Dac, se non ricordo male, ha l'ingresso usb X-Mos. Usa quello e vai tranquillo.
Il collegamento coax, abbinato a pennette varie, si usa con i dac che hanno un ingresso usb scadente. Non è il tuo caso.

Grazie Carletto! Farò così non appena si sblocca la questione driver usb che non ne voglian sapere di installarsi,causa un "integrity check eccor" del setup che mi ha gentilmente spedito il negoziante via Audiolab.Attendo news,comunque già con l'ottico,mi sta dando delle soddisfazioni,spero arrivi presto,anche per comodità,il driver usb.
 
Update: finalmente Audiolab ha inviato al negozio online,dal quale ho acquistato il q-dac,il setup corretto col driver usb.Sto facendo alcune prove di ascolto e,a parte correzioni ambientali che devo fare,mi pare che in usb la dinamica del suono sia molto più controllata e di conseguenza si percepisce un suono più "pulito".
Faccio ancora qualche ascolto intanto :D
Domandina piuttosto scema,ma ormai sono attanagliato dai dubbi: io il dac l'ho connesso ad una qualsiasi entrata "in" del mio nad320,quando uso le cuffie è meglio usare l'ampli del qdac o sempre il nad?
 
PC HI END

Personalmente potessi tornare indietro farei le cose un filo diverse.
- scheda madre con slot pci e senza riser
- case un filo più grande
- asus xonar essence st(la st ha un oscillatore migliore nessuna sa perchè)
Migliorando sempre sia l'alimentazione che gli opamp.
Si fatto spenderesti molto meno e avresti un risultato migliore del mio.
Il top sa..........[CUT][/Q

Buongiorno, vorrei chiederle aiuto per costruire un pc da inserire in una catena audio.. A dire il vero già avrei messo in ordine un progetto di un normale assemblato, di buone prestazioni, ma leggendo ciò che lei consiglia credo che sicuramente si possa fare di meglio.. Forse la prassi non è questa ma le chiederei se possibile di poter discuterne in maniera più diretta magari via mail. La ringrazio molto.
mario_p@tiscali.it
 
Top