Consiglio DAC

• Autore discussione Autore discussione J4r3t
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ora io (e il mio misero wallet) diciamo mai :D In futuro,dolce metà permettendo,vedremo !!! :D Grazie ancora dei consigli sia qua che nell'altro thread.

Giusto per la cronaca ho appena ordinato l'audiolab q-dac da un negozio tedesco.
Dopo una mega ricerca di info sul Maverick,M2tech,Dac Magic Plus,i dac della Pro-ject,il micromega mydac,il nad d1,l'rdac,lo schiit bifrost e altri di cui ignoravo l'esistenza,alla fine ho optato per l'audiolab,nonostante lo scetticismo che circola in rete per questa versione "striped" dell'mdac.
Quando arriverà,vi farò sapere se ne vale la pena o no.
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti di nuovo!!!
Chiudo con una domanda : nella mia ricerca (accompagnato dal fido primate che ormai alberga sulla mia spalla)mi sono imbattuto negli Asus Xonar Essence stu e company,avete esperienze personali con queste soluzioni esterne di Asus?

Ultima modifica:
Possiedo da circa un anno l'M2tech young del quale sono soddisfattissimo. Certo costa un po' ma finalmente voce e strumenti sono perfettamente collocati nella scena sonora !

Per ora questo tipo (m2tech young) di dac sfora molto dal mio budget e la scimmia di prenderne uno non mi fa aspettare di trovare occasioni sull'usato.
Sicuramente i prossimi soldi che spenderò saranno per sostituire,se ne sentirò necessità,l'amplificatore e il pre phono.
Adeguate le elettroniche avrà un senso,secondo me,investire molto di più sul dac.

Per ora questo tipo (m2tech young) di dac sfora molto dal mio budget e la scimmia di prenderne uno non mi fa aspettare di trovare occasioni sull'usato.
Sicuramente i prossimi soldi che spenderò saranno per sostituire,se ne sentirò necessità,l'amplificatore e il pre phono.
Adeguate le elettroniche avrà un senso,secondo me,investire molto di più sul ..........[CUT]

corretto ;)

Giusto per la cronaca ho appena ordinato l'audiolab q-dac da un negozio tedesco.
Dopo una mega ricerca di info sul Maverick,M2tech,Dac Magic Plus,i dac della Pro-ject,il micromega mydac,il nad d1,l'rdac,lo schiit bifrost e altri di cui ignoravo l'esistenza,alla fine ho optato per l'audiolab,nonostante lo scetticismo che circola in rete
sì solo perchè qualcuno come sempre si aspettava che lo regalassero.
hai fatto un buon acquisto.

Antonio chiedo a te e agli altri,secondo te/voi è meglio collegarlo al pc in coassiale o in usb,visto che in coassiale arriva a 192khz?
Sicuramente dipenderà da me e da come mi piace,ma le diffrenze si notano tanto?Perchè si cerca di spingere sempre su usb asincrona che supporta 192khz,solo per comodità?
Grazie in anticipo!

di solito io li collego entrambi anche per fare le differenze poi al di là del cavo dove c'è maggior risoluzione è preferibile sempre

Si dicr che il collegamento usb asincrono sia preferibile. Peraltro questo collegamento permette di salire a frequenze superiori. Sul mio m2tech young ho passato dei file demo a 352khz che sono stati riconosciuti perfettamente.

Si dicr che il collegamento usb asincrono sia preferibile. Peraltro questo collegamento permette di salire a frequenze superiori. Sul mio m2tech young ho passato dei file demo a 352khz che sono stati riconosciuti perfettamente.
Vabbè i 192khz li raggiungo in coax,collego con quello e non dovrei aver problemi.Poi proverò anche l'usb :D

In ogni caso gia' i 96khz vanno benissimo. Differenze tra 96 e 192 secondo me neanche ci sono nel senso che non si sentono ad orecchio.

Ecco questa era una info,che girando in rete,non ero riuscito bene a decifrare.Rimanendo comunque la passione e la voglia (nel momento in cui si può) di avere un'elettronica super performante,per iniziare,volevo capire proprio questo.
Ti ringrazio molto per il suggerimento e mi chiedo (sempre più spesso ahimè)cosa farei senza questo forum eheheh :D

Premetto che non ho mai fatto un confronto diretto con uno stesso brano a 96 ed a 192. Tuttavia posso dire che la sensazione di dettaglio e qualità nel sentire file a 96 o a 192 è la stessa. Il grosso salto di qualità è tra i 44.1 ed i 96. In questo caso ho fatto proprio il confronto diretto con lo stesso brano e la versione a 96 khz è risultata di gran lunga superiore e più qualitativa. Si trattava nello specifico di un brano di Diana Krall. Sebbene i cd di questa cantante suonino decisamente bene la versione a 96khz ha una marcia in più con maggior dettaglio e precisione sulle frequenze medio-alte.

La cosa mi sembra strana. Io acquisto sempre da hdtraks e molto spesso lo stesso disco è disponibile in più risoluzioni: 44.1 - 96 - 192
Se i 192 fossero un semplice oversampling la cosa sarebbe scorretta anche per via del maggior prezzo che si paga rispetto alle frequenze minori.