Consiglio DAC x PS3

nenny1978 ha detto:
Ci sono player con ingresso ottico, in modo da poter essere usati anche come DAC, ma non saprei se rientrano nel tuo budget...

Un chiarimento ... intendevi che dovrei collegare la PS3 all'ingresso ottico del Marantz, per migliorare l'ascolto dei dvd (ma anche cd) ??

Ciao ciao
 
Sì, esatto. Solo che con la PS3 ci sarebbero quei famosi errori provocati probabilmente dall'uscita stessa (credo nell'atto di convertire il messaggio in flusso ottico e cioè luce) che non potresti eliminare comunque. Sono convinto che ci sarebbe un miglioramento lo stesso, ma chiaramente è un discorso valido per il 2 canali e non per i DVD in Dolby Digital (5.1), in quanto il DAC del Marantz in questione è Stereo, e non multicanale.
 
Sto usando l'uscita ottica della PS3 al momento, giusto x provare che non abbia problemi. Mi sembra normale. Ma in che cosa consisterebbero questi errori dell'uscita ottica ???? Ce l'avrebbero tutte le PS3 ??

I concerti in dvd li ascolto cmq in stereo. Lo preferisco alle tracce multicanale.

Quindi ammesso che anche la mia PS3 abbia di questi problemi (al momento non mi pare), dovrei cmq dotarmi di un lettore di dischi magari universale (tipo l' Oppo ?) giusto ??

Ciao, grazie.
 
Scusa ma se hai intenzione di prendere un Oppo non ti serve il Marantz NA7004. Puoi usare l'Oppo per tutto quanto, dai BD ai CD o il DVD ma anche i files sia audio che video...

Se prendi il Marantz magari ti basterà usare un buon lettore come il Pioneer LX-55, o al massimo un Philips 9600. Chiaramente l'Oppo sarebbe meglio, a questo punto, anche se chi usa il Marantz lo trova molto comodo per quello che è il suo scopo, e cioè la musica liquida.
 
L'intenzione non sarebbe quella di prendere l' Oppo.
Lo stavo valutando se non potessi usare la PS3 come lettore di dischi e un DAC esterno a cui collegarla.
Non mi hai risposto riguardo ai problemi della PS3 con l'uscita ottica.

Ciaoiciao
 
I problemi si manifestano come qualità inferiore rispetto a come dovrebbe essere. Difficile accorgersene. Non è che siano direttamente udibili tipo disturbi o cose del genere. Sono responsabili di una resa al di sotto di quello che sarebbe lecito aspettarsi.
 
Addirittura .... avevo letto di malfunzionamenti come livello basso o non funzionamento.
Ho provato l'uscita ottica della PS3 e confrontata con la hdmi che uso solitamente.
se non erro, usando l'uscita ottica si utilizza il dac della PS3, mentre con l'hdmi si usa quello del Marantz SR7002 giusto ???
Cmq il risultato è naturalmente a favore dell' uscita hdmi, ma non in modo così abissale come dovrebbe essere secondo quello che dici tu.

Ciao ciao
 
No sia con l'HDMI che con l'ottica si usa il DAC del Marantz. Anzi tramite HDMI, volendo, è possibile mandare il segnale già in PCM (edit) mente tramite l'ottica non credo sia possibile.

Inoltre quello che dico io non è avvertibile in modo netto. Anzi, probabilmente te ne accorgi solo avendo riferimenti per l'ascolto. In pratica dovresti confrontare la PS3 con una sorgente avente lo stesso DAC. Soltanto così si potrebbe essere certi di quello che si confronta. Comunque se ti sembra che il risultato sia buono non vedo perché farti tanti problemi...

Edit: ora che mi ci fai pensare la prova che hai fatto dimostra che l'uscita ottica è peggiore di quella HDMI, cosa che di solito non dovrebbe accadere. Come ti dicevo infatti il DAC usato sarebbe il medesimo. Inoltre l'HDMI non è che sia molto apprezzato in campo audio, come del resto neanche l'uscita ottica. Molti preferiscono usare la Coassiale Digitale, al posto della ottica.
 
Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
Edit: ora che mi ci fai pensare la prova che hai fatto dimostra che l'uscita ottica è peggiore di quella HDMI, cosa che di solito non dovrebbe accadere.

.. in effetti è una prova preliminare, il cavo usato infatti è uno piccolo piccolo da pc. Penso che con il passaggio ad un cavo "normale", le due prestazioni si riallineeranno.

ciao
 
nenny1978 ha detto:
Anzi tramite HDMI, volendo, è possibile mandare il segnale già in PCM, e quindi usando il DAC della PS3
Il DAC (convertitore da digitale ad analogico) interviene solo se il segnale viene passato alle uscite analogiche.
La conversione da DD o DTS a PCM, inviato tramite HDMI, viene effettuata in digitale, quindi non utilizza nessun DAC.
 
Hai ragione :p ho detto una cavolata. Grazie per la precisazione :)

@ mrcrowley
In che senso è un cavo da PC... Il cavo ottico, se è corto, non è che debba essere spesso quanto un cavo coassiale. Di solito è abbastanza sottile. Io ne ho un discreto e uno della linea economica G&bl, e la differenza di spessore tra i due è minima. Quello della G&bl è relativamente sottile. Non cambierà nulla mettendoci un cavo differente, a meno che non parliamo di un cavo lungo, che oltre i 2-3 metri non sarebbe consigliabile con questa tecnologia.
In sostanza la prova che hai fatto dimostra che l'uscita ottica è effettivamente peggiore della HDMI, e che prendendo un DAC esterno e continuando ad usare la ps3 come sorgente, non ne sfrutteresti a pieno le capacità. Il DAC del tuo Marantz, inoltre, non è affatto male, quindi per alzare la qualità ti ci vorrebbe un bel DAC.
 
Si, è corto ... sarà 30cm ... non so, mi ricordo di averlo trovato come accessorio in un bundle di pc (forse scheda audio o altro).
Sarà spesso 1-1,5mm. Invece ne ho un'altro G&bl più spesso ... proverò quello.

Quindi con il Marantz NA7004 non sarebbe un gran salto in avanti ???
Ti ricordo che il mio sintoampli è il Marantz SR7002 e non 7005 come avevo scritto erroneamente all'inizio.

ciao, grazie.
 
Con il Marantz ci sarebbe sicuramente un buon miglioramento. Rispetto alla PS3 non c'è storia e sono convinto che i DAC che montano oggi sulle elettroniche saranno migliori di quelli che ci sono sul tuo 7002. Su questo direi che non ci sono dubbi. Solo non saprei migliori di quanto, non avendo posseduto né l'uno né l'altro.

EDIT: facendo un ragionamento di mercato direi che l'NA7004, essendo contraddistinto dal 7, appartiene sicuramente alla stessa serie e nasce per essere inserito in un contesto del genere, e quindi dovrebbe suonare bene quanto una sorgente Marantz di pari livello. Il ché mi porta a pensare che il suo DAC è sicuramente almeno al livello (secondo me è superiore) di quello che monta il sintoampli SR7005, che sicuramente è migliore di quello che monta il tuo. Il punto è che questo NA7004 deve reggere il confronto con le altre sorgenti di pari fascia di altre marche, e parliamo di sorgenti stereo e non multicanale. Può permettersi il lusso di costare più di un comune lettore CD, ma non potendo essere inferiore come qualità di riproduzione rispetto ad un Marantz CD6004, che appartiene alla fascia sotto le 500 euro (di listino forse anche di più). Infatti monta gli stessi DAC. Avresti la qualità di una sorgente di quella fascia+la versatilità dell'ingresso ottico+le funzioni di rete+sintonizzatore digitale, rinunciando alla possibilità di leggere i CD, ma sapendo che se fai un rip fatto bene non ci sarebbe alcun peggioramento rispetto ad un CD suonato dal CD6004.

Quindi il miglioramento rispetto alla tua attuale situazione deve essere sostanzioso.
 
Ultima modifica:
Ho avuto il tuo stesso problema e dopo vari tentativi mi sono convinto a modificare l'uscita ottica dell mia sorgente prendendo il segnale digitale elettrico direttamente sulle saldature dell'uscita ottica, ottenendo così i due poli per il benedetto connettore digitale coassiale!
Molto piu difficile a dirsi che a farsi, ti assicuro ;-)
Se hai usato un saldatore una volta nella vita, puoi sicuramente farlo anche tu, altrimenti non sarà un problema trovare qualcuno che lo faccia per te.
Adesso sto ascoltando musica attraverso un N.O.S Dac della Audio Sector.
Dovrebbe costare intorno ai 250€ con spedizione e dogana,
controlla sul sito.
Da parte mia è stra-consigliatissimo!

Fammi sapere e
Buon Natale
 
Quindi hai aggirato i problemi dell'uscita ottica e hai ottenuto un'uscita coassiale digitale. Ottima idea. Confermi che in questo modo i miglioramenti sono udibili? Non a tutti è chiaro il concetto che errori digitali provocano un calo di qualità, anche se non senti interruzioni o distorsioni...
 
nenny1978 ha detto:
Il punto è che questo NA7004 deve reggere il confronto con le altre sorgenti di pari fascia di altre marche, e parliamo di sorgenti stereo e non multicanale. Può permettersi il lusso di costare più di un comune lettore CD, ma non potendo essere inferiore come qualità di riproduzione rispetto ad un Marantz CD6004, che appartiene alla fascia sotto le 500 euro (di listino forse anche di più). Infatti monta gli stessi DAC. Avresti la qualità di una sorgente di quella fascia+la versatilità dell'ingresso ottico+le funzioni di rete+sintonizzatore digitale, rinunciando alla possibilità di leggere i CD, ma sapendo che se fai un rip fatto bene non ci sarebbe alcun peggioramento rispetto ad un CD suonato dal CD6004.

Quindi il miglioramento rispetto alla tua attuale situazione deve essere sostanzioso.

Di sorgenti multicanale non mi interessa. Ma xchè il NA7004 è multicanale ??

Vediamo se ho capito bene ....
Vorresti dire che il DAC del CD6004 è superiore a quello del SR7005 ???

Dal sito Marantz vedo che il CD6004 monta il CS4398 come DAC IC e lo stesso il NA7004. Ma è questo il DAC ??? Perchè ce l'ha uguale anche il SA-KI Pearl Lite :eek:

Ciao, grazie.
 
nenny1978 ha detto:
Esatto, e infatti hai visto che il DAC, come pensavo è di qualità ;)

Non è che invece il DAC sia questa voce "Decodificatore" ???

Decodificatore TA94A92FG (CD6004)

Decodificatore MT1389EE (SA-KI Pearl Lite)

voce assente nelle specifiche del NA7004.

Perchè mi pare strano che prodotti dal prezzo così diverso (CD6004 e SA-KI Pearl Lite), abbiano lo stesso DAC.

Ciao ciao e buone Feste !!
 
No, il DAC è il Cirrus Logic CS4398: link.

Il decodificatore immagino sia il processore che si occupa di leggere e brani, prima di inviare le informazioni al convertitore. Anche quello è importante per la fedeltà (correttezza) di riproduzione.

Buone Feste anche a te :)
 
Per la mia esperienza a fare la bonta del dac non é solo il chip usato ma anche l'elettronica di contorno, layout del circuito, qualita dei componenti, alimentazione, ecc.
Porto l'esempio del mio dac che é basato su un vecchio ed economico chip Philips ma che nelle condizioni giuste non é neanche lontanamente confrontabile con il 99% delle soluzioni commerciali.
Su diyaudio.com i tanti utenti che l'hanno provato sono arrivati a confrontalo con mostri sacri come i dac Mark Levinson, rendendosi conto che se esistevano differenze, potevano essere annoverate tra le preferenze personali e nient altro.
Adesso sembra che stia facendo pubblicita ma "li fuori" troverai sicuramente decine di altri prodotti più o meno costosi con risultati analoghi, basta cercare un po'

Per quanto riguarda la differenza tra le connessioni digitali quel che so é che la trasformazione del segnale in ottico non si fà altro che intrudurre altro jitter, l'effetto che si nota subito é una specie di attenuazione del segnale audio che ti cosringe a lavorare con la manopola del volume.
In più è quasi sempre evidente una maggiore compressione con una decisa perdita di nitidezza, separazione, ecc.
Insomma, peggio in tutto e basta -.-

Io avrò provato 3 sorgenti cercando di intrfacciarle con altrettanti dac, esperienza sicuramente limitata, ma se me lo chiedono, di dubbi neanche uno, coassiale punto.
 
Top