Consiglio DAC usb, con DSD nativo

Scusate una domanda anche io sto cercando un dac magari anche da spendere qualcosa in piu, mi domandavo se quando parlate di IIs parlate delle porte I2s, connessione utilizzata gia da qualche anno da parte di North star per collegare Mecc al dac, non è una cosa nuova e già diversi anni che è in giro almeno una decina.

Mi consigliate qualche dac lettore cd di un certo livello che sui 3500/4000 io avevo visto il dac Supremo della North Star, oppure il nuovo Bryston Dac3, mi incuriosiva molto anche il nuovo lettore Yamaha il cd3000, però leggendo i soli e meri dati, appate la campionatura di conversione, in questo caso solo solo numeri senza significato.
 
Non credo. Ho fatto una prova (abbassando preventivamente il volume del DAC a quasi -99db) collegandolo direttamente ai finali via RCA, ma non ne è uscito alcun suono. Tuttavia sul sito head-fi un possessore del GUSTARD-X20U ha scritto che si può, ma non ho ben capito come...
Quanto ai driver per Linux proprio non saprei (io sono su Windows).

Ho letto un pò su Head-Fi e mi sembra di aver capito che ci sono due impostazioni da settare dal menu. Una dovrebbe essere il Gain e l' altra è il Livello, quindi il volume. Comunque pare proprio che funzioni e anche con risultati migliori che collegato ai pre.
Per quanto riguarda i driver, dicono che quelli di Linux e OSX sono supportati nativamente, quindi nessun problema.
Per quanto riguarda il suono, hai avuto modo di confrontarlo con altri Dac ??
 
Ciao,

Qualcuno ha collegato il GUSTARD-X20U al pc windows e ha trovato problemi coi driver ? Qualcuno ha provato anche la connessione I2s ?
 
Non credo. Ho fatto una prova (abbassando preventivamente il volume del DAC a quasi -99db) collegandolo direttamente ai finali via RCA, ma non ne è uscito alcun suono. Tuttavia sul sito head-fi un possessore del GUSTARD-X20U ha scritto che si può, ma non ho ben capito come...
Quanto ai driver per Linux proprio non saprei (io sono su Windows).

L..........[CUT]

Uomo Avvisato no, ho controllato! L'asus xonar MKII in DSD arriva fino a 192
 
Per chi ha acquistato il Gustard X20, che tipo di suono ha? Secondo voi implementando l'uscita i2s avrei un upgrade rispetto al Marantz na7004?
 
Credo ti sia confuso, io mi riferivo al DSD: https://www.asus.com/it/Sound/Essence_One_MKII_MUSES_Edition/specifications/ .

Quanto all'ingresso IIS vai a sapere come poterlo collegare a un PC. Al momento sembra non ci siano soluzioni...
Uomo Avvisato, assolutamente si, hai ragione! Faccio confusione perchè ci capisco poco! Oltretutto, ho provato con normale connessione usb e, come da specifiche, quamdo trasmette in dsd dovrebbe accendersi la luce rossa ma nisba!!! Sono sicuramente molto soddisfatto come preamp dac! Ma è il primo che ho acquistato! Quimdi ho tanto da imparare! Comunque vi seguo ;)
 
Quanto al GUSTARD X20U, aggiungo che sul forum in VideoHiFi.com (in cui stanno scrivendo diversi possessori soddisfatti del medesimo prodotto) qualcuno è riuscito a far salire la risoluzione a 4xDSD (ovvero DSD 256) via USB, contravvenendo a quanto riportato nelle specifiche.
Insomma sembra un prodotto che, sempre più, promette bene.

Riguardo la domanda di Gilmur ovvero <<che tipo di suono ha?>>, caspita è una domanda a cui rispondere al limite dopo avere trattato l’ambiente come si deve, e aver posizionato al meglio i diffusori. Nelle pagine precedenti avevo scritto che il palcoscenico virtuale si era ingrandito, ma ora più di sempre mi sembra ovvio che il motivo fosse da ricondurre all’aver spostato alcuni mobili fuori dalla stanza. Basta spostare i diffusori 90cm più indietro e il palcoscenico diventa sensibilmente più piccolino. :p

Mi verrebbe da dire che, durante l’ascolto, con il GUSTARD tutti gli strumenti sembrano ben focalizzati nello spazio, ma vai a sapere il perché e quanto possa incidere un DAC rispetto a un altro…
 
Non capisco bene. Secondo quanto avete letto il GUSTARD X20U dovrebbe funzionare anche come preamplificatore collegando ai finali di potenza tramite le uscite bilanciate (XLR)?
A parte il fatto che non possiedo cavi di quel tipo, perchè mai non funziona usando le uscite non bilanciate RCA ? :what:
 
Io ho sentito parlare molto molto bene dei Dac di Lazzari (del quale ho sentito personalmente altri prodotti di alto livello)... ne fa uno ora in DSD, non solo totalmente a discreti, ma usa i chip MSB montati sui.loro Dac da 20 e 40mila euri... ha vari ingressi e uscite
Qualcuno li ha provati o confrontati?.. altrove dicono suonano alla pari di Playback.e MSB ad una frazione del.preZzo
 
Non capisco bene. Secondo quanto avete letto il GUSTARD X20U dovrebbe funzionare anche come preamplificatore collegando ai finali di potenza tramite le uscite bilanciate (XLR)?
A parte il fatto che non possiedo cavi di quel tipo, perchè mai non funziona usando le uscite non bilanciate RCA ? :what:

Uomo avvisato comprati i cavi XLR che migliori notevolmente le prestazioni! Poi volevo sapere una cosa! Da dove lo hai acquistato! Da Aliexpress?
 
Alberto io questi DAC li conosco bene per averli sentiti in varie occasioni nella sala di Pierre Bolduc ed in molte edizioni dell' hi end organizzato da Zaini dove spesso espone Non solo musica. Secondo me sono molto ben suonanti, trasparenti non stancanti ed equilibrati insomma tanto per essere ovvio un suono molto "analogico". Gli esperti dicono che è così per l'assenza di OP e per il fatto che gli stadi analogici sono progettati in corrente. Che io sappia anche il Dac 2 adesso decodifica i DSD. I prezzi sotto i 1000 i Dac 3 e 2, sopra i 3000 il Dac discrete. Sta comunque per uscire un nuovo top di gamma che non userà più i chip di decodifica di terze parti (Sabre, Cirrus ecc) ma avrà la decodifica a componenti discreti completamente pensata da Eugenio Lazzari che si è affinato in anni di collaborazione col banzai Be Yammamura!
 
Grazie Claudio,

Ho scritto all'Ing. Lazzari e mi ha cortesemente scritto subito, rispondendo alle mie domande.
Il DAC viene di listino al pubblico 3900 euro e la meccanica per la "musica liquida" 2500 euro. Visto il contenuto tecnico intrinseco ed anche confortato dalle tue parole, direi che è una quotazione "giusta" ed in linea con quello che offrono concorrenti più o meno blasonati.

Interessante questa cosa del nuovo top di gamma ... Sai quando uscirà ?
Grazie ancora per le tue impressioni.

Mandi :)

Alberto
 
Si su quei prezzi penso si possa avere tranquillamente un 10%....
L'uscita del nuovo modello non dovrebbe tardare molto, per lavorarci non sono andati al Monaco hi end, e cmq entro un mese sarà disponibile un nuovo Dac "base" con ampli in classe D incorporato (non moduli Hypex o similari ma tutta roba fatta da loro con componenti discreti) che collegato ad un PC permette di fare un piccolo rimpiangono del costo di 3/400€ !
Per inciso io ho per lo stereo le loro casse modello Aria monovia caricato Onken con tweeter ambiente posteriore, una delizia credimi vanno con dei mono con triodo 300b ed è pure troppo....
 
Top