Consiglio cavo di alimentazione

antò ma stiamo parlando di cavi.:)

vale lo stesso per i diffusori....visto che sono composti da legno.....carta.......ferro.....plastica.......rame......polipropilene e quant'altro......è solo un fattore mentale sminuire un componente della catena rispetto agli altri....i cavi o fungono sempre o non fungono mai......nel primo caso vanno accettati anche quelli da un milione di euro nel secondo caso possono andar benisimmo anche i classici rosso e nero da 2,5mm...tu che mi compri il RAMM o il Thender più esoterico o il Vialblu non sei più furbo di chi si compra l'OAK dell'Audioquest, hai semplicemente fatto una scelta con la stessa logica, pensando che i tuoi(in generale) cavi siano migliori dei classici da 2,5mm e io che gli OAK siano migliori dei tuoi......o c'è qualche misura che dice che i tuoi rispetto al rosso e nero siano migliori e mentre per gli OAK rispetto ai RAMM no?
 
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senza dubbio... però la cosa che a me colpisce di più è la differenza che ci passa tra un cavo assemblato e uno da assemblare...
ho fatto in precedenza un esempio di un VDH 102... al metro costa 21 € "inscatolato" da VDH costa 180 €.... è lo stesso cavo... e mi viene da pensare a quanto lo paga il distributore del mio negozi.........
ma lo hai mai visto un cavo assemblato seriamente come fanno???visto che parliamo di hi fi e dovremmo guardare il pelo nell'uovo....io mi fido più di quello assemblato in fabbrica che così......specie quando si parla di segnale
 
Credo che esiste un cattivo conduttore, un buon conduttore ed un ottimo conduttore...

Il resto è solo marketing...

Ci sta poi che ci sono persone che decidono di buttare migliaia di euro in cavi...anche senza nessuna logica....
 
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aggiungo una opinione visto che si parla di cavi di alimentazione......

curare il cavo che dovra' essere di sezione almeno uguale a quello della derivazione dell'impianto elettrico a cui e' collegato, schermato se si vuole fare i "sofisticati" che comunque male non fa'.

connettori di qualita' che garantiscano un buon contatto elettrico e stabilita' meccanica

una bellimma calza (aumenta il WAF dell'impianto...... funziona anche con i cavi di potenza se intonata al muro o al divano:p..... posso portare risultati sperimentali incontrovertibili...............:D)

una ciabatta di qualita'

e non ultima anche una presa a muro che offra un buon contatto e stabilita' meccanica. Meglio verificare la morsettiera e se ci sono ossidazioni nei cavi (in quanti lo hanno fatto???)

Il tutto non e' che si fa' con 2 Euro ben chiaro ma si possono avere alimentazioni "a regola d'arte" senza investire capitali.

A parte la ciabatta tutto il resto puo' essere realizzato da chiunque (o quasi) con componenti che si trovano da rivenditori di elettronica on-line e no.

per 5 apparecchi con 200 - 250 E di materiali (cifra importante per molti di noi) + una ciabatta si puo' autoprodurre un set di cavi che sul mercato probabilmente andrebbe oltre i 2000 E.

A questo punto chi ha impianti che giustificherebbero una spesa maggiore?

Il mio set e' in realizzazione, ma non perche' speri in risultati sonici sconvolgenti ma per puro edonismo, ho curato la scelta dei componenti ora mi dedico alla cura dei dettagli.

Come suoneranno:confused: non mi importa, ma saranno bellissimi:D!
 
Enzo...ti ho voluto tirare fuori le parole di bocca con la mia domanda...:)
Mio Caro,
mi viene da non escludere che gli anelli deboli della mia catena possano essere le mie orecchie e/o il cervello collegato.... Ma, a 46 anni, sento ancora abbastanza bene i 14.5 kHz (almeno fino a qualche mese fa) mentre uno dei miei amici appassionati di cavi, che ha un po' di anni più di me, non arriva a percepire i 9.5 kHz ma, quando aveva installato dei cavi d'alimentazione litz, sosteneva che gli avevano equalizzato un problema di basse frequenze dovuto all'ambiente. A me, non era parso proprio.....:rolleyes:
Ciao, Enzo
 
@Nordata perdona l'ot

Ho appena ordinato gli stessi cavi di segnale di Enzo... Appena potrò (devo ancora montare l'impianto) aprirò un tread,dove li confronterò con i Kimber e Nordost..
Ritornando it,concordo con Enzo,orecchie/cervello possono essere il nostro punto debole..
 
guarda che enzo ha detto una frase chiave cioè che sente i 14.5 khz, io mi sono fatto una curva audiometrica per capire cosa riesco a sentire prima di venire sui forum a sparar cavolate, bene la mia soglia è 15.5 khz e 36 hz sulle basse oltre e sotto questo non sento e basta, poi dentro questo range ho dei picchi su delle frequenze ( cioè non le sento tutte con la stessa intensità) che mi portano alla fine a prediligere musica con delle caratteristiche personali per cui mi piace un diffusure più di un'altro o capto differenze che altri non sentono o viceversa, tanto maggiore è l'efficenza in db di un orecchio e più si è capaci di discriminare un suono a parità di facoltà cerebrali.
io tempo fà feci una prova che discussi in mp con ziggy cioè dal quadro di casa uscii puro fino all'ampli e cd , esatto mammut-iec,con cavi da 6 mmq cioè come quelli che vengono sù dalla centralina nel sotterraneo del palazzo, fatelo anche voi ;)
 
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lo tengo da una vita con massa bassissima....và curato tutto, lo ripeto...l'assurdo non è solo chi compra il cavo da millemila euro e non cura il resto ma anche chi compra la 803di e non cura l'ambiente o peggio ancora la mette in un 3,5x3,5mq e poi pontifica....ce ne sono un bel pò....e hai voglia a dirci che lì dentro suona meglio una PM 1.....sono tosti
 
guarda che enzo ha detto una frase chiave cioè che sente i 14.5 khz, io mi sono fatto una curva audiometrica per capire cosa riesco a sentire prima di venire sui forum a sparar cavolate, bene la mia soglia è 15.5 khz e 36 hz sulle basse oltre e sotto questo non sento e basta, poi dentro questo range ho dei picchi su delle frequenze ( cioè non le se..........[CUT]

Riguardo però il limite in basso, bada che sotto i tuoi 37 Hz di limite inferiore, puoi continuare a percepire l'energia delle frequenze bassissime col corpo, il classico punch che senti nello stomaco... Sull'utilita invece di riprodurre gli ultrasuoni sono scettico...
 
Ciao a tutti, mi unisco anch'io a questa discussione interessante dove spero non si finisca con l'urlarci addosso come spesso accade ;)
in linea di massima il mio pensiero si avvicina molto a quello di enzo dove il cavo, se ben dimensionato,non toglie niente al segnale e fa il suo dovere, non ha senso di essere cambiato per cavi esoterici da mille mila euro ma.....c'è un ma! a volte un cavo può anche servire come filtro passivo per i propri diffusori che, essendo magari troppo "aperti", hanno bisogno di essere "scaldati" (passatemi il termine) tagliando delle frequenze.è anche una questione di gusti e qui non si discute.
stavo cercando anche io di fare un cavo di alimentazione ed avevo visto questi due spezzoni con un buon diametro e schermatura:
http://www.viablue.de/com/x_power_cables.shtml NEL MODELLO X-40
http://www.h-fidelity.com/index.php?GoToSubPage=PSheet&Art=2405135&MakeVis=x
secondo voi, ma che differenze possono esserci se non per il solo prezzo?
mi sembrano tutti e due degli ottimi cavi se non fosse che costano uno 4 volte l'altro......
 
Con che cavi arrivi alla tua presa? 2.5 mm? Allora 2.5 mm ti bastano, ti serve la schermatura ? La danno tutti di serie a quei livelli quindi stai tranquillo, tutto il resto e' uno spreco.
Il migliore ? Non possiedo la disonestà intellettuale per rispondere ciao
 
Sto facendo una linea separa dal contatore fino all'impianto con cavi che dovrebbero essere dei 4 o 6 mmq.
la schermatura mi serve per problemi logistici.avete presente non aprite quella porta?... bene da me è: non guardate dietro al mobile :)
Cmq devo essermi espresso male, la mia constatazione sul migliore era ironica (avrei dovuto mettere una faccina) volevo far notare, visto che stavo scartabellando dei cataloghi , come due cavi analoghi potessero avere due prezzi tanto diversi.
ora non voglio togliere niente alla furutech, anzi tutt'altro... ma, parlando di cavi di alimentazione non credo possa esserci una differenza tangibile tale da giustificare il prezzo 4 volte superiore.magari mi sbaglio perchè purtroppo non li ho mai provati ed anzi mi piacerebbe fare un confronto per poter vedere con mano e con tester se e cosa cambia
 
guarda, io da ignorante in audiofilia a partita' di sezione prenderei il piu' economico dei due.

Importante sarebbe conoscere (toccare con mano) la rigidita' del cavo. In set up logisticamente complicati puo' fare la differenza per non stressare le connessioni.


Ciao
 
Do il mio piccolo contributo....ho visto le foto e posso dirvi che: la coppia di prese del cavo si trova in Cina a circa 6 euro (entrambe!) e lo so perche' ne ho una ventina a casa ! :-D e la guaina esterna, con circa 2 euro si prende in vari siti. il cavo interno, se ne puo' discutere quanto si vuole, ma con 6-8 euro si prende un 2 metri di ottimo cavo industriale in posa mobile 3x2,5mmq et voila, con 10 euro + il lavoro si ottiene il cavo tanto sognato.....opps ho dimenticato le guaine termorestringenti di rifinitura...certo, con quelle si arriva ad almeno 200 euro!!! :-D
 
2 metri di ottimo cavo industriale in posa mobile 3x2,5mmq et voila

ottima soluzione ma se uno vuole la schermatura (a prescindere dall'utilita') gli industriali tendono ad essere piuttosto rigidi. Da valutare caso per caso;) o cavo per cavo se preferite:p

Ciao
 
Se il cavo e' in posa mobile, e' cmq morbido, e cmq, eccheddiamine, se si vuole la schermatura il cavo e' A PRESCINDERE piu' rigido del non schermato, qualunque marca o modello sia!
 
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