NI,
1) se vuoi appendere una cassa al muro il condotto posteriore è un problema.
2) se un sistema (driver/cassa) nasce per lavorare in reflex, il progetto è "tirato" e l'utilizzatore lo utilizza "al limite" (come spesso succede in molti sistemi HT) chiudere il condotto farà lavorare il driver fuori parametri di progetto e banalmente porterà a sovraescursioni/danneggiamenti del woofer. in un reflex alla frequenza di accordo il cono è fermo ed a quella frequenza sarà la risonanza dell'aria nel condotto ad emettere, man mano che ci si allontana dalla frequenza di accordo il cono ricomincerà a muoversi. chiudendo il condotto il wf dovrà muoversi sempre in tutto il range di emissione.
Se un progetto è "tirato" e viene utilizzato al limite, siamo già con un problema. Deve cambiare prodotto.
Il taglio small/80 dei sintoampli va a risolvere qualunque problema. A 80Hz saremmo già a -3dB (potenza dimezzata, escursione dimezzata), Un qualsiasi diffusore decente dai 5" in su ha un accordo da 60Hz a scendere. La questione del reflex sarebbe già "neutralizzata".
I parametri sono
molto critici per fare un reflex (es Qts abbastanza basso ma non troppo) visto che si tratta di un
sistema risonante. Es sarebbe folle usare un woofer con un Qts oltre 0,7 adatto al dipolo, che per sua natura vuole un altoparlante che "tiene su" un po' la risposta prima del crollo dell'ultima ottava. Ma in cassa chiusa qualsiasi altoparlante funzionerà in modo prevedibile essendo un sistema semplicissimo, senza accordi. E' una valutazione
quantitativa e non qualitativa, dei "bassi" che si vogliono avere. E' proprio il reflex ad avere anche una valutazione qualitativa. Se tiri l'accordo troppo in basso avrai un group delay elevato, se lo alzi troppo avrai del ripple in gamma bassa-alta.
magari il cono fosse "fermo" alla F di accordo. O meglio.. se fosse fermo uscirebbe il nulla come suono. A seconda dell'allineamento scelto si muoverà più o meno. Certo l'escursione sarà un po' più alta appena sopra la Fb e molto più alta nelle frequenze inferiori. Nella cassa chiusa è
mediamente più elevata. Ma torniamo al paragrafo di sopra, se siamo già al limite è stato scelto un prodotto sbagliato. Come voler sempre andare al limite con una Panda, va venduta e ci si prende una M3.
- Sospensiolne pneumatica: Preferisco una cassa in sospensione pneumatica perchè tendenzialmente alcune frequenze che escono dal bass reflex possono essere in controfase con quelle emesse dall'altoparlante, e quindi non avere una risposta in frequenza non lineare, inoltre nella sospensione pneumatica il suono e molto più preciso, diciamo non si prolunga molto, almeno questa è stata la mia esperienza sulle basse frequenze, sulle medie alte non sono sicuro.
In realtà TUTTO il suono dalla frequenza di accordo a scendere, emesso dal tubo, è in controfase rispetto al woofer, e al subwoofer se questo è regolato a fase zero.
E' proprio una caratteristica del reflex. Perchè l'emissione "aria fuori" dal tubo è ovviamente stimolata dal movimento "woofer dentro" (e viceversa, una frazione di secondo dopo). Si certo che è una situazione che può portare difficoltà di messa a punto. Se vuoi ti mostro una misura "in campo vicino" tale da escludere l'ambiente. L'spl totale della cassa è inferiore a quella misurata dal solo condotto (in pratica il woofer "sta togliendo" pressione).
La cassa che frequenza di accordo ha?
il subwoofer è sovradimensionato o al limite?
il sintoampli taglia i front al di sotto di X?
Perchè.. se abbiamo un front generoso, diciamo con una F di accordo a 45hz, ma poi tagliamo a 60 o 80Hz, il contributo in ambiente del reflex sarà marginale e non andrà a dar fastidio alla riproduzione del subwoofer.
Per la cronaca, le mie torri con doppio 8", dopo averle usate anche per LFE quando ero senza subwoofer, poi le ho tagliate a 45Hz e ne ho otturato i due condotti, trasformandole in sospensione pneumatica. Semplificando l'incrocio col sub.
Un reflex progettato bene (basso GD), in un ambiente con buona acustica è simile da una cassa chiusa.
- Scelta dei tweeter a nastro: avendo la camera piena di oggetti e questi creano rimbalzo preferisco che il tweeter sia il più direttivo possibile per evitare rimablzi, essendo una sala non posso tratarla più di tanto, (più avanti avro una mansarda tutta mia ma ora devo cercare di trovare una soluzione migliore possibbile).
Il tweeter è direttivo, ogni altoparlante, quando inizia ad emettere nella sua "parte alta" di frequenze a seconda delle sue dimensioni. Un woofer da 8" sarà direttivo a 4KHz, un tw da 25mm sarà direttivo a 15KHz.
Questo nastro invece tiene bene la dispersione anche a 60gradi, la linea blu crolla poco anche a 20KHz. per assurdo ho visto peggio da normali tw a cupola. Quindi non è dovuto alla tecnolgia di per se.
https://www.dibirama.altervista.org...-rbt-95sr-tweeter-a-nastro-8-ohm-70-wmax.html
Da un lato potresti aver capito bene. E' il caso dei nastri molto alti, estesi in altezza. In tal caso sono direttivi sul
piano verticale (meno interazione con pavimento e soffitto). Così come sono direttive casse molto grandi a tutta banda: Elettrostatiche, Dipoli, nastri grandi quanto armadi (Apogee Scintilla). ma le credo fuori dal budget. E hanno bisogno di tanto spazio pure dietro.
E quindi? se vuoi limitare le interazioni con le pareti laterali puoi cercare un tweeter con guida d'onda (es in Kef, il coassiale, il Tw è "guidato" dal mw) o tromba. Il loro principale scopo è quello di evitare che il tweeter nella sua prima zona, 2,5KHz, 4KHz, etc, emetta su tutto il piano frontale 180 gradi steradianti, mentre il midwoofer inizi ad essere direttivo. Per uniformare la dispersione dei due si limita l'angolo di emissione del tweeter. Così la transizione tra i due sarà più omogenea.
Ricordiamoci che in ambiente domestico all'orecchio arriva un misto tra segnale diretto e indiretto/riflesso/riverberato dall'ambiente.
La tromba non va intesa come quella delle fbt per fare le feste ma del tipo moderno a Directivity index costante: vedi le Unison research Max Mini (la stessa tromba 18 Sound dei miei front).
Sinceramente non starei a fasciarmi la capoccia su ste cose. L'ambiente deve avere un suo arredamento che assorbe/diffonde/etc. Quindi si a tende, librerie, scaffali con riempimento vario, divani in tessuto e panelli vari.
Oltretutto il tweeter è l'ultimo dei problemi, il problema principale in acustica ambientale si ferma alla gamma media dove c'è tanta energia ed onde di lunghezza tale che interagiscono con tutto.
Si, una impedenza un po' più elevata può mettere meno alle corde l'amplificatore. Ma c'è sempre un però...

Se la cassa da 4 Ohm è più sensibile di quella da 8... ti porterà ad abbassare un po' il volume, abbassando di conseguenza la corrente erogata dall'ampli, quindi probabilmente le due situazioni si equivarranno.
Anche qui, evitando cose estreme (le Apogee Scintilla arrivavano a 0,5 Ohm mi pare) il resto va tutto bene.
Ho usato le mie torri, che arrivano a 3,5 Ohm, con il sintoampli settato al minimo, su 6 Ohm, per due mesi senza problemi.
e comunque anche se così non fosse avrei la riflessione che mi creerebbe dei rimbalzi fuori fase, ciò che è rimbalzo è prolungamento di un determinato suono e questo è distorsione, sono un amante della qualità e cerco sempre di fare il meglio possibbile.
Come ti dicevo, un 50Hz, diciamo sia la f di accordo del reflex, sono onde sferiche di 7 metri. Come e dove posizioni la cassa e dove è il tubo, se davanti o dietro o sotto, se a 10cm o a 1m dalla parete cambia ben poco nei limiti a questa "specifica" cosa.
Motivo 1) In genere secondo le specifiche dolby le casse frontali o almeno la sinistra e la destra vanno poste con il tweeter ad altezza orecchio e non in alto, specie se vuoi riprodurre correttamente il dolby atmos.
Le casse frontali andrebbero
ad orecchio, più o meno, per
qualsiasi ascolto. Anche fosse da LP e amplificatori valvolari di 60 anni fa. Perchè ad altezza capoccia andrebbe ricreato lo stage dei musicisti. Mica per l'atmos di per se.
"Orientare" le casse messe a 2m verso la testa non cambia la cosa. Sempre posizionato in alto è il suono. Al massimo ci si evita di ascoltare i tweeter fuori asse con conseguente calo dai 10KHz a salire