Ho preferito le coassiali perchè le casse a più vie necessitano di una certa distanza di ascolto che attualmente è di circa 2.30 Mt, basterà per casse a più vie?
Un coassiale è necessario a 1 metro, 1 metro e 30, su un banchetto da mixing, scrivania. Oltre non è più un problema reale e puoi scegliere quello che preferisci.
Nel sito Indiana Line viene detto "suggested plavement". Non c'è alcun vincolo. Di chiacchere da parte degli audiofili ne ho lette a milioni negli anni. Ho sempre fatto l'incontrario senza mai aver avuto problemi. Diciamo che un minimo di spazio ci stia bene, specialmente di lato.
la principale caratteristica dei coassiali (fatti bene) è l'emissione coerente e puntiforme con il punto di emissione dei trasduttori coincidente e temporalmente allineato.
Si ma qui si mischia il baffle step e posizionamento in ambiente con i coassiali che esprimono la loro peculiarità solo dalla gamma medio-alta a salire.
Nel dominio del tempo il tweeter è comunque sempre in anticipo, per la sua estrema leggerezza (la membrana peserà un centesimo di quella del midwoofer). Prima punta in basso il tweeter, seconda gobba verso il basso il midrange, collegati entrambi col negativo sul + del segnale. E alla fine in alto la gobba dei woofer.
Kef blade two https://www.stereophile.com/content/kef-blade-two-meta-loudspeaker-measurements
Ultima modifica: