Consiglio amplificatore

Smoker56

New member
Salve a tutti mi servirebbe una mano mi sono appassionato al mondo dell'hifi ascoltando vecchi amplificatori vintage , ora vorrei prenderne uno moderno. Tempo fa mi sono comprato un paio di mordaunt short mezzo6 e attualmente le abbino ad un marantz 1072. e con un marantz cd 6003 come lettore.
Date le casse che possego e il lettore cd, secondo voi su quale ampli dovrei orientarmi anche solo per fare prove di ascolto ,visto che mi posso definire un neofita. Sono aperto ad ogni suggerimento.
Rispettando il target economico di diffusori e lettore .
grazie

Cosa ho chiesto di cosi strano? Per precisare i 3d li ho letti infatti il consiglio che volevo non era un marantz pm 8003 o un nad quelli sono articoli che anche io che sono un neofita, posso entrare in un negozio e chiedere di ascoltare. Io volevo che mi consigliaste magari su prodotti meno conosciuti ai non addetti e che magari il negoziante neanche mi propone.

budget pensavo un 800 , musica ascolto di solito rock pop e un po di jazz raramente ascolto classica , ma mi dispiacerebbe se sfiguarasse in maniera eccessiva in un genere . per quanto riguarda la timbrica essendomi appena appassionato e non avendo fatto una marea di ascolti è un work in progress . il suono vintage dei vecchi marantz che ho mi piace però al comfronto con gli ampl di oggi evienziano alcuni limiti,il che non vuol dire che suonino male .

Da maranzista, se ti piace la timbrica calda e se cerchi rotondità nel suono con Marantz vai sul sicuro

Con qualcosina in più ti porti a casa il PM8003 davvero dinamico..

Considera che non siamo in chat, quindi le risposte possono tardare...

Nella fascia 700-1.000 euro prova ad ascoltare:
Exposure 2010S2, Musical Fidelity M3i, Rotel RA-1520, Primare I21, Naim Nait 5i, Creek Evolution 2, Nad C 356Bee.

Guarda, se si parla di amplificatori economici i primi nomi che vengono in mente sono nad, rotel, cambridge audio e marantz....sicuramento non yamaha....questo però solo fino ad ora..secondo me yamaha ha prodotto un amplificatore entry level superiore a tutti questi, che è il modello Yamaha A-S500 che ho acquistato online a 370 euro. Dopo averlo provato, ho immediatamente messo in vendita il mio marantz pm6002.

E' un buon ampli, ero indeciso se inserirlo nella lista, anche se in generale non impazzisco per AA.
Comunque prova ad ascoltarlo...

Allora avrei un dubbio .Avendovi chiesto consiglio in periodo festivo questa è la prima settimana utile per fare ascolti e ho gia contattato il negozio dove li andrò a fare.il problema è questo il negozio non ha i miei diffusori mezzo 6,secondo voi ha senso ascoltare gli ampli consigliati su altri diffusori magari ridurre le opzioni a 2 a seconda di quelli che gradisco di piu e poi quei 2 farmeli portare a casa per provarli sulle mie.
Oppure rischio di scartare ampli che magari li non mi piacciono ma suonerebbero bene con i miei diffusori.

grazie per la pazienza!

Il rischio c'è, però mica si può ascoltare tutto...
Io farei proprio come da te indicato. Se poi quelli portati a casa non dovessero pienamente convincerti, prendi in esame altri modelli.

P.S. Se dovessi trovarli, prova ad ascoltare anche gli ampli Onix.

Rieccomi allora ho fatto un po di ascolti , adesso non faccio recensioni perche non ne sono capace! Mi sono quasi convinto ad alzare il budget e prendere un verdi 100 che mi è piaciuto molto e con le mie casse trovo che suoni veramente bene.
Cosa mi dite su questo prodotto qualche consiglio/avvertenza prima che mi decida del tutto?

Ciao,
che ampli hai avuto modo di ascoltare? Ho anch'io da poco gli stessi diffusori (mezzo 6) e ho ordinato il cd6003 che mi arriva in settimana. Attualmente sono alimentati da ampli multi canale marantz sr 5005, ma sto cominciando a pensare di prendere anche un ampli integrato stereo (con possibilità di esclusione della sezione pre) da usare per ascolto di musica.
Ero orientato a rimanere in casa marantz che con le ms mi è piacuto molto all'ascolto. Però non escudo a priori altre scelte. Nei tuoi ascolti hai avuto modo di confrontare il verdi 100 ad esempio con il pm 8003 abbinati alle mezzo 6?
Un altro ampli della marantz che mi piacerebbe ascoltare con le mezzo è anche il pm ki pearl lite.

Dunque ho provato L' Exposure 2010S2 che non mi ha convinto, non mi è piaciuto poi il crescendo il marantz pm 8003 e il verdi 100.
Il marantz anche se non l'ho provato con le mie l'ho trovato molto gradevole e tutti mi hanno detto che con le ms si sposa benissimo . Poi ho provato il verdi100 e mi ha colpito di piu mi è sembrato piu dettagliato meno eccessivo sui bassi ( predila cosi come la scrivo perche non sono in grado di spiegare in modo tecnico le mie sensazioni).Poi tieni conto che io mi sono appassionato a questo mondo grazie ai marantz anni 70 , possiedo un 1050 un 1072 e un 1122 e qualche lettore cd sempre marantz anni 80.Che suonano a mio avviso molto bene, secondo me meglio di molti ampli recenti ma come loro caratteristica hanno di avere dei medio bassi eccessivi ( è il bello del loro suono vintage). Quindi visto che mi accingo a comprare il mio primo ampli contemporaneo cercavo qualcosa che si staccasse da quel tipo di suono per provare anche altro e il pm 8003 seppur molto migliore di tutti e 3 l'ho trovato simile come suono.

Smoker56 ha detto:
Dunque ho provato L' Exposure 2010S2 che non mi ha convinto, non mi è piaciuto poi il crescendo il marantz pm 8003 e il verdi 100.
.

Grazie.

Tra un pò comincierò ad acoltarne qualcuno anch'io. Sicuramente il pm 8003. Poi come maranz mi piacerebbe sentire anche il pm ki pearl lite. Qualcuno l'ha mai ascoltato? Vale i 400 euri in più rispetto al'8003?
Aggiungerò a questo punto anche gli Audio Analogue Verdi 100 e il Puccini 70 (tutti con la possibilità di escludere la sezione pre).