Consiglio acquisto videoproiettore home cinema e schermo

Se hai visto l’X3 sappi che è più recente del buon HD100 anche se rimane il modello base della serie che aveva X7 ed X9 come fratelli maggiori...per vedere un HD100 dovresti andare fino a Perugia
 
Se hai visto l’X3 sappi che è più recente del buon HD100 anche se rimane il modello base della serie che aveva X7 ed X9 come fratelli maggiori...per vedere un HD100 dovresti andare fino a Perugia

Eh lo so immaginavo.. Li da home cinema solution.. Un po' lontanino.. Mi baserò sul suo consiglio! Quale dei 2 scegliere? L'x 3 ha 200 ore e me lo fanno a 1000, hd100 invece sembra avere 0 ore e me lo fanno a 800!
 
Benissimo domani vado e lo prendo! Grazie per i consigli! Come Schermo nel mio caso pensavo a una soluzione fissa a cornice.. Che tipo di tela potrei usare? Bianco gain 1 classico o grigio o altre?
 
Sto guardando il sito Adeo per lo schermo.. sono invornito io o non hanno la sezione ecommerce per acquistare?

Ne ho visto uno su schermionline della Adeo, bianco con gain 1.2 (default) a 344 euro.. è un prezzo onesto per quello che offre o devo cercare meglio?
 
No, si affidano ai rivenditori.
Il prezzo è in funzione delle misure o dal tipo di telo che scegli, nel mercatino c’è né uno usato p. Es.
 
Mi sono portato a casa un bellissimo JVC DLA-X3 bianco e sono riuscito a installarlo dove volevo, ho ottenuto una base immagine di ben 235 cm (più di quanto speravo!) e sono molto soddisfatto! gran macchina! nero, colori e contrasto mostruosi! anche sul nudo muro.

Grazie a ellebiser per i consigli! intanto ho contattato l'utente che vende l'adeo plano.
Allego un paio di foto

1.jpg
[/url][/IMG]
3.jpg
[/url][/IMG]
2.jpg
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
Mi hanno tolto le foto dal sito host :(

Come consigliato ho preso uno schermo adeo plano 100''
La combo JVC + schermo ha superato di gran lunga le mie aspettative! sono molto contento del risultato! colori e neri incredibili!

Speciale ringraziamento a ellebiser!

Ora le uniche cose che dovrei fare sarebbero trattare la parete frontale e se necessario il soffitto per ridurre il più possibile il riflesso della luce che in alcuni casi sbiadisce un po le scene con alta luminosità e buttarmi nel mondo della taratura per ottimizzare le immagini. Sarebbe cosa giusta da fare?

Ho già provato a regolare a occhio smanettando con le numerose opzioni di regolazione immagine del JVC ma sicuramente una taratura sarebbe meglio..
 
Se riesci a trattare le pareti frontale e quelle adiacenti oltre al soffitto migliorerai ulteriormente...
per la calibrazione con sonda sarebbe meglio seguire un corso base prima di cimentarsi... nel forum nella sezione dedicata troverai alcune discussioni sull’argomento. Fa sempre piacere vedere che i consigli dati siano stati apprezzati, ricambio augurandoti buone visioni
 
Sì per le pareti essendo una sala purtroppo non posso trattarle tutte.. (se fosse per me lo farei) ma potrei trattare almeno la parete frontale.. sarebbe già un miglioramento o se non si fa un lavoro completo non ne vale la pena?

Per quanto riguarda la calibrazione ho letto con piacere le vostre guide e piano piano ho letto anche quella in inglese di CurtPalme per capire le basi, davvero molto interessanti.. nel caso non mi resta che prendere una sonda e iniziare a fare un po di pratica! ma ci penserò tra un po di tempo che ora tra proiettore e telo mi sono partiti 1300 euro :D

Ho visto che sul forum avsforum hanno qualche configurazione di calibrazione per rs40/x3.. partendo dal presupposto che essendoci tante variabili in gioco usare delle calibrazioni fatte su altri sistemi non mi darà mai risultati corretti però chiedo, può aver senso settare il JVC con quei valori per avere almeno nel frattempo un immagine il più fedele possibile o no?

Come sempre grazie per le dritte
 
può aver senso settare il JVC con quei valori per avere almeno nel frattempo un immagine il più fedele possibile o no?
Molto sinteticamente: NO.

Quanto meno per la calibrazione vera e propria, ovvero la Colorimetria, per filtri e cose simili puoi anche seguire qualche consiglio trovato in rete.
 
Puoi (e devi) settare Luminosità e Contrasto tramite le apposite schermate che trovi su tutti i dischi/file test reperibili anche in rete (gratuitamente), che sono anche le due regolazioni base da cui poi partire per fare una calibrazione strumentale, trovi tutte le spiegazioni del caso nella Sezione dedicata alla Calibrazione.

Per filtri e tutto il resto puoi sentire, appunto, il parere di qualche possessore, in ogni caso mai esagerare con gli interventi.
 
Mi succede una cosa strana.. Quando cerco di regolare la luminosità col pattern di neri di AVS vedo lampeggiare solo dalla 19 o dalla 20 in su (non ricordo quale delle due) anche se metto la luminosità al massimo.. Come é possibile?
 
Non è detto che sia colpa del display (ma non sarebbe neanche una cosa impossibile), potrebbe essere la sorgente che si mangia un po' di nero.

Se usi direttamente il file, quindi lo riproduci tramite HTPC o mediaplayer stand alone potrebbe essere colpa loro, magari puoi verificare che tutti i settaggi siano a zero o in posizione neutra.

Se usi un DVD creato con il file suddetto il discorso si sposta sul lettore.

Se hai usato solo una sorgente del primo tipo puoi provare a creare il DVD ed usare appunto un normale lettore (o viceversa, se sei partito direttamente con il DVD).

Verifica su sorgente e display la questione della range livelli "normale" o "esteso" o altri modi con cui può essere chiamato, ovvero la scelta tra riprodurre la gamma da 0 a 255 (PC), oppure quella da 16 a 235 (TV).

Fatte queste prove e verificato che il display sia a sua volta regolato in modo "neutro" e con tutti i filtri ed interventi vari esclusi allora non ti rimane che rassegnarti, il tuo display non riproduce i primissimi step della scala, purtroppo capita, non ci puoi fare nulla.

Quando guarderai in Oblivion la famosa scena di Morgan Freeman al buio con la sola punta del sigaro accesa ti perderai alcuni particolari nei fotogrammi inziali della sequenza; non per nulla è una delle scene usate per verificare la qualità di un display/vpr e relativa taratura (alla pari con il famoso soldato nell'ombra del Gladiatore). :D

Potrebbe verificarsi la stessa cosa all'altro estremo, con le barre dei bianchi e la regolazione del Contrasto ed anche in questo caso vale tutto quanto appena detto.
 
Grazie Nordata tutto molto chiaro! mi rendo conto di non aver detto come riproduco i file: uso un portatile collegato al VP con HDMI direttamente, come player uso media player classic home cinema con i filtri audio/video LAV (quello video settato di default e quello audio settato per downmixare il 5.1 in stereo), come disco test ho scaricato HDMV da AVS e riprodotto il blueray sempre con MPC-HC.

Ho notato che anche dallo schermo del portatile non vedo al di sotto della barra 20! (era la 20)
Come posso procedere detto ciò?

Sul proiettore ho provato sia l'impostazione 'normale' che 'estesa' dell'HDMI e nulla cambia.. con estesa aumenta la luminosità totale del nero ma le barre continuano a non lampeggiare..
 
Top