lasciando stare scaler, processori d'immagine, frequenze di refresh più o meno vere, la grande differenza tra LG e Samsung è il tipo di pannello, IPS nei primi, VA e derivati nei secondi.
Secondo me non c'è un vero vincitore ma sono semplicemente due modi diversi di vedere le immagini.
Io ho in casa, come ho già setto più volte, il Toshiba in firma che monta un pannello SPVA Samsung e l'LG 42UB820V che è un IPS.
Potendo fare confronti incrociati abbastanza attenti ti posso dire che...si vedono in maniera diversa, e per diversa intendo sensibilmente, cioè anche un occhio poco attento percepisce due tipologie diverse di immagine, ma ti assicuro che si vedono entrambi oggettivamente molto bene.
Sono come due belle ragazze, mi sia concesso il paragone, una bruna e una bionda.
Sono molto diverse ma se sono entrambe belle poi alla fine è solo una questione di gusti ma oggettivamente rimangono belle indipendentemente dal colore dei capelli.
Io ho cercato di calibrarli con dvd test e con il wizard incorporato nell'LG.
Rimangono due visioni diverse ma entrambe piacevoli.
Di base il nero del Toshiba pare migliore, così come i colori vivaci e stabili indipendentemente dall'angolo di visione dell'LG.
Ma nessuno dei due prende il vero sopravvento sull'altro, qualsiasi cosa guardi te la godi senza pensare troppo al pannello.
Alla fine è il tuo ochio che deve valutare: vai in un cc ben fornito e cerca un commesso accondiscendente: almeno avrai un'idea approssimata di come si comportano i tv: se proprio non sono i modelli che cerchi ma magari uno step sotto o sopra, non sarà di sicuro questo che ti farà gridare al miracolo o inorridire dalla inferoire qualità.