• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Consiglio acquisto proiettore laser ottica ultra corta 4k

GeneKelly

New member
Messaggi
6
Ciao a tutti, è da un po' che ci penso e volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di uno di questi nuovi proiettori laser a ottica ultra corta, possibilmente 4K.

Io ora ho un Epson EH-TW6700 (è Full HD) dal 2018 e lo uso un po' per tutto. Ci guardo film, serie, gioco alla PS5, lo uso come monitor esterno ecc...

Il primo in assoluto che avevo visto e che mi ha fatto scoprire questa nuova tipologia di proiettori era il Philips Screeneo U5. Cercando un po' su internet però quello che mi convince più di tutti è l'Epson EH-LS800 perché è quello che rispetto agli altri mi pare abbia un buon contrasto (2.500.000:1) e soprattutto una luminosità superiore (4000 lumen). Questo almeno sulla carta.

Confesso di essere ignorantello in materia quindi non so se mi sto basando sui fattori giusti :confused:

L'unica pecca che ho trovato è che, documentandomi, ho scoperto che non è un vero proiettore 4K UHD. Alcuni siti di rivenditori nelle specifiche scrivono "3840 x 2160 4K UHD", ma nelle specifiche tecniche sul sito ufficiale della Epson c'è scritto "Risoluzione: 4K PRO-UHD". Spulciando online ho visto che è solo un nome commerciale e che sarebbe una sorta di via di mezzo tra Full HD e 4K UHD dove si hanno circa 4,1 milioni di pixel contro gli 8,3 milioni di un vero 4K. Dovrebbe essere leggermente superiore del 2K che ha 3,6 milioni di pixel, ma qui sinceramente non sono molto ferrato e potrei dire cavolate :D

Qui è spiegato bene nel dettaglio: https://www.benq.com/en-us/knowledg...is-pro-uhd-4k-why-it-has-less-resolution.html

L'unica cosa che mi frena è questa cosa del 4K, ma pensandoci io mi sono sempre trovato bene col mio EH-TW6700 che è un semplice Full HD (2,1 milioni di pixel), quindi, anche se non è un vero 4K, questa sorta di ibrido avrebbe comunque il doppio del pixel del mio attuale proiettore e di conseguenza una definizione maggiore (in base alla sorgente ovviamente).

Voi che dite? Potrebbe essere una buona scelta?
 
Interessante. Da un'occhiata rapida le differenze con LS800 sono minime. Giusto la luminosità leggermente inferiore e la dimensioni massima della proiezione. Speravo che essendo un prodotto uscito a Dicembre 2023 avesse il supporto per l'HDR10+ invece no, peccato.
 
Top