• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto primo vpr

il problema è che dietro il telo nn ho una parete, ma solo una tenda che copre una porta a vetri. quindi il telo potrei scenderlo solo dal tetto.queste staffe che mi hai indicato credo vadano bene sia per l ancoraggio al muro che al soffitto, ma nn credo che siano abbastanza lunghe da arrivare a 40 cm dal soffitto.suggerimenti?

Si si,c pensavo anch'io... c sarebbe da capire il risultato estetico,magari qualcosa in alluminio verniciato....
Come conviene procedere? Prima prendere il vpr e il telo,provarli ,e poi dopo avere preso le misure comprare la staffa x il vpr e farsi fare quelle x il telo?

Ok perfetto, faró così.approfitto della tua disponibilità e competenza x togliermi ogni dubbio.se nn ho capito male c é la possibilità di agire sullo zoom,quindi la distanza del vpr dal telo nn é obbligata al centimetro, ma entro un certo range giusto? Qual é la condizione migliore, usare lo zoom moderatamente senza raggiungere gli estremi? Oppure sarebbe meglio nn usarlo proprio?
Il 3d con il telo grigio sarebbe cmq decente?

La distanza non sarà obbligata al centimetro. E' possibile utilizzare lo zoom moderatamente evitando gli estremi.
Dal momento che c'è è un peccato non utilizzarlo. Il 3d lo vedrai in modalità lampada alta ( il proiettore ci va in automatico quando lo selezioni) e lo schermo farà il suo dovere, la luminosità sarà comunque sufficiente.

Grazie mille per la disponibilità. se dovessi avere altri dubbi prima dell acquisto o nel montaggio so su chi contare ;-)

Ciao, riprendo la discussione perché ho risolto i problemi relativi all installazione di telo e proiettore. l unico dubbio che mi resta è quello relativo alla dimensione del telo. i contrast di visivo.de consigliati sono uno da 2,36 m netti di base e uno da 2,60 metri netti di base. nel mio caso qual è la misura più indicata? grazie

Ottimo grazie! Con gain 0.8,distanze e misure in gioco nn avrò problemi con la luminosità del vpr giusto?

No, fissando la lente da 3,30 a 3,80 a schermo è fattibile avrai da 55 a 62 nits in modalità lampada alta...

ok, allora cercherò di installarlo il più indietro possibile agendo moderatamente sullo zoom.grazie per la solita disponibilità

Ciao a tutti,riprendo la discussione perché nel frattempo sono cambiati i parametri della stanza. sto allestendo una saletta dedicata, quindi ho la possibilità di organizzare al meglio il tutto.la parete sulla quale installerò il telo ( a cornice fissa che vorrei autocostruire) misura 4 metri di larghezza per 2.70 di altezza. la distanza massima proiettore\telo è di 4.8 m, ma nn avrei problemi anche ad avvicinarlo. la distanza di visione è da decidere, l unica cosa che vorrei evitare è di addossare il divano alla parete di fondo, quindi diciamo massimo 4 m. la parete dedicata al telo sarà verniciata di nero, e la stanza completamente oscurata.cosa consigliate per la mia installazione? grazie
ps budget massimo direi 1000 euro per tutto, considerando il telo autocostruito

Potresti potendo allungare il tiro fino a 4,80 valutare il Benq W1300 un gradino sopra il citato W1070 con un ottica a tiro medio lungo
e acquistare da Peroni una tela tipo quella indicata in MP.

ciao, grazie per la risposta e per il messaggio. la stanza è lunga 4,80, forse anche 5,dovrei misurare con maggiore precisione. nel caso fosse 5 metri nn penso cmq di riuscire a posizionarlo a 4,80,considerando la lunghezza del vpr e considerando che nn è il caso di addossarlo al muro giusto?da 4.50 metri con il w 1300 che base di schermo otterrei? volendo posizionare il divano tra i 3.50 e i 4 metri massimo, che dimensione di schermo consigli?
alternative al benq?
ho fatto una simulazione sul w1300, anche da 4.50 metri sembrerebbe andare bene sia come dimensione schermo che come nits, come mai consigli di posizionarlo a 4.80?

Ultima modifica:
a 4,00m è già bello impegnativo un 2,70m però teoricamente anche un 3,00m sarebbe alla portata dell'ottica...con il tipo di schermo consigliato. Personalmente resterei nell'intervallo basso...però se vuoi osare...

se nn ho capito male consigli un 2.70 di base per la distanza di visione 3.50\4 m?
il w1300 posizionato a 4.50 m dal telo mi consente uno schermo con quella base giusto? vedi controindicazioni in questa configurazione?

ottimo. quindi tela bianca gain 1 giusto? sarebbe adeguata anche per il 3d?
qualche alternativa magari più economica? come vedi gli optoma hd 131\141 per la mia configurazione?

Sì va bene pure per il 3D...
Il modello 131Xe potrebbe fare al caso tuo, ti porterai a casa però a fronte di un risparmio economico qualche problemino in più nella grana e qualche incertezza nelle scene in movimento , gli incarnati di BENQ sono più credibili in compenso la macchina Optoma è più luminosa con un nero un filo più basso. Il modello 141X ha rimpiazzato il best buy 131X che è uscito di produzione... hanno esagerato con luminosità e alcune scelte che a prima vista non ho molto apprezzato. Mi riservo di giudicare questa nuova macchina dopo qualche altra sessione...