Consiglio acquisto amplificatore HT con buona predisposizione musicale

@Pace: grazie mille, ma non mi piace il fatto che taci sempre quando tiro in ballo Pioneer :peep:
ammesso che anch'io andrei per il 3500, ti dico come la penso:
il HK era molto giusto per le MS
Lo Yamaha non era giusto
Il Marantz a livello di potenza sembrava le portasse a spasso, ma non mi piaceva il sound alzando il volume, ma sicuramente le MS non soffrivano di potenza erogata ...

Per me l'audiofilia è un po' come leggere. Anche se alla fine un libro non mi è piaciuto, non mi pento di averlo letto. Lo stesso vale anche per i sinto cambiati ... è tutta esperienza. O no?? :D:D
 
Leggo poco questo forum e rispondo solo adesso. Avrei potuto aiutarti prima.
Non ho capito se hai ancora l'HK oppure l'hai venduto.
Ho avuto per un po' delle Avant 902i che ho consigliato ad un amico. Per una settimana ho provato a spremerle al meglio.
L'idea che mi sono fatto e' che sforano parecchio dalla loro fascia di appartenenza.
Alcune elettroniche che ho visto citate negli ultimi post a mio avviso sono inadeguate a livello di raffinatezza e qualità generale.
Prediligono i suoni morbidi e non aggressivi in gamma alta, magari accompagnati da un basso e mediobasso "rotondo".
Il meglio, tra le varie elettroniche, l'hanno fornito con l'accoppiata exposure 23/28 (pre e finale ex top di gamma).
Proporzionando il tutto all'av e al budget a disposizione, suggerirei un sintoampli Nad da cercare nuovo o usato a seconda del budget e delle features che stai cercando.
Necessitano minimo di 50-60w per canale reali, e di una buona erogazione in corrente (tallone di Achille di molti sintoampli AV di scuola jap).
Infatti l'HK dalle tue prove e' risultato il migliore.
Non preoccuparti dei dati di targa né della sensibilità non esagerata di questa famiglia di diffusori, se hai ancora l'HK tieni quello, in alternativa un Nad pilotera' tutto il sistema nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:
Eee, quando si dice meglio tardi che mai :) ma lo dico scherzando.
Grazie per il suggerimento, ma HK l'ho venduto 1 anno fa e da allora ne ho cambiati due: Yamaha rx-v483 e Marantz SR5008.
Ora sono al terzo tentativo. Delle Mordaunt, secondo me le 902i sono forse anche meglio delle 906i, ciascuna per la categoria.
Avevo anche considerato di guardare HK le generazioni successive, l'ultima la serie X60, che conserva le impostazioni classiche di HK, ma mi serve maggiore connettività, cosa che non hanno.
Ahimé ho paura che Nad nuovo sia difficile per il mio budget, ma darò un'occhiata anche all'usato, che in genere non uso fare.
Se hai/avete qualche dritta su eventuali negozi/siti che vendono usato buono, saranno graditi.
 
Salve di nuovo ragazzi!
Periodo difficile, quindi inizio con un augurio sincero che stiate tutti bene.
Alla fine, solo per "cultura" ed esperienza condivisa, ho acquistato il Denon AVR-X3500 qlch mese fa. Ottimo sinto, ottime features, potenza, ecc. Il punto dove "tradisce" è la "fedeltà" in ambito musicale. Eroga bene, meglio forse di tutti gli altri tranne il ormai posso dirlo Glorioso Harman Kardon AVR132, non c'è proprio battaglia. Il tutto a parità di casse, musica ascoltata e fonti.
Mio modesto consiglio quindi, se siete in possesso di ampli di questa signora marca, seppur poco amata nei forum, pensateci bene prima di fare il passo pensando di migliorare il vostro sistema.
:cincin:
 
Sbagliando s'impara...
Anche spendendo soldi sul nuovo si impara...a investire meglio nell'usato.
 
Ultima modifica:
Ti dirò che hai anche ragione, ma in realtà sono parzialmente d'accordo. Ho sbagliato a voler migliorare dopo aver utilizzato per quasi 10 anni lo stesso ampli?
Ho sempre acquistato leggendo documentandomi e acqustando marche e modelli rinomati. Risultato finale: dopo aver speso più del doppio del prezzo del vecchio ampli, mi devo solo accontentare di ciò che ora possiedo. Mi sembra un compromesso un po triste direi.
A questo punto sto pensando alla serie Aventage, ma poi dico, spendere ulteriormente per "fare scuola" oppure tornare ad un modello usato HK dove con 300eur fai una festa???

Estendo vivamente l'invito a contraddirmi :)
 
Attiverei il "piano B": finale esterno o integrato stereo con ingresso main in da collegarsi alle pre-out del 3500H per le casse frontali.

Credo di avere già citato due discussioni una su finali "pro" (economici) utili allo scopo ed una su integrati stereo con ingresso main in (o HT bypass).
 
In altre parole, anche passare ad una serie migliore, tipo Aventage non sarebbe pienamente soddisfacente, giusto? Sarei anche tentato di aggiungere un integrato stereo, ma poi mi vengono i nervi perchè sto spendendo ancora machinando ulteriormente il sistema per avere un risultato ottimo che già avevo ...
Cmq, tornando all'opzione integrato stereo, dovrei rimanere in casa Denon, tipo PMA-600/800 o dovrei salire??
 
cioè, se dovessi sostituire il Denon attuale con un Yamaha RX-A1070 o aggiungere un Denon PMA-600/800 la spesa dovrebbe essere simile. Il risultato invece, pro e contro delle due scelte?
 
Se sei soddisfatto del tuo Denon in HT non dovresti cambiarlo... se vuoi migliorare anche l’aspetto Ht allora potresti considerare lo Yamaha magari un Aventage 3050 o 3060 che hanno ottimi DSP , tutte le codifiche ed una sezione pre migliore e lato musicale non sono male.
 
in realtà non è che "pianificavo" una spes aggiuntiva ma credo non più di 3-400euro. Il gioco vale la candela o sarei allo stesso risultato della stereofonia dell'attuale Denon?
 
Volendo valutare il Marantz P7001, cosa ne pensate? è dotato con Main in/Pre out. Lato erogazione? Dettaglio, timbrica? Quanto può essere diverso/meglio di in SR5008?
In alternativa, quale modello suggerireste in casa Denon, Yamaha, HK?
 
Nad c352 e c356 oppure Arcam a80.
Più dinamici e precisi ritmicamente i Nad, più morbido e compassato l'Arcam. L'Arcam inoltre costa meno. Stanno dentro il budget per la soluzione integrato stereo.
Nel nuovo non trovi un granché con quel budget.

Altrimenti, per eguagliare quel risultato con impianto ibrido multicanale, devi investire su un integrato top o pre/finale di qualche anno fa, ed accontentarti di un parco connessioni e decodifiche datato (poco importa se non corri dietro ad Atmos, hdmi 2.0/2.1 e compagnia bella)
 
Ultima modifica:
Fin qui molto chiaro e vi ringrazio. Volendo passare un po' ai "capricci", ono sempre stato affascinato dalla Cambridge. Se invece considerassi uno stereo integrato tipo Cambridge CXA60, qualità in stereo dovrebbe essere garantita allo stesso livello dei Nad?
Confesso che una lontana idea di passare ad una soluzione finale due canali mi frulla un po' di recente. In altre parole mi levo di torno il Denon attuale :(
Vi pongo invece anche l'ultimo dubbio che mi viene: può darsi che il Denon AVR-X 3500 sia troppo potente per le Mordaunt 906? Alzando il volume, si ha la sensazione che il suono perda di limpidezza e dettaglio diventando un po' assordante. Lo stesso effetto lo avvertivo anche con il Marantz SR5008, forse con il Marantz un po' di più. Oppure è solo l'a,pli che dimostra il suo limite?
In altre parole, il risultato non soddisfaccente in questa accopiata è da attribuire al sinto o ai diffusori?
 
le cause principali potrebbero essere la distorsione (THD) dell'ampli, a causa delle limitazioni indotte dalla richiesta in corrente, e/o eventuali risonanze ambientali.
Che siano le casse MS è da escludere.
 
Top