Ma le mie parole sono basate sulle opinioni di altri, non sulla mia esperienza personale.
Le opinioni sono molto soggettive quando si parla di subwoofer, e spesso le affermazioni sono poco affidabili se chi le ha espresse era ignaro di tutte le variabili che possono comprometterne la resa.
Per una persona che ha sentito solo reflex, magari neanche equalizzati, il PB-1000 (dato che a differenza di molti della stessa categoria si integra molto meglio) risulterà un campione della musicalità. Per altri invece potrà essere un buon compromesso tra musicalità e potenza per altri, ancora, una vera delusione in merito alle aspettative costruite sull'esperienza e opinioni altrui.
Vi dico una cosa, se ora come ora avessi ancora il PB-1000 mi procuravo sicuramente un DSP1124P e avrei in tutti i modi cercato di eguagliare la risposta del SB13-Ultra (anche non lineare volendo) così da fare un confronto
alla pari. Solo in questo modo avrei potuto affermare "no, il PB-1000 non è musicale allo stesso modo" oppure "wow, costa solo 500 euro eppure ha lo stesso dettaglio e controllo". Pareri sempre riferiti nella mia stanza e non vanno presi come verità assoluta per chiunque ma almeno ho fatto un confronto idoneo. Non avendoli confrontati in questo modo (perchè non ne ero ancora consapevole) ma ascoltati senza alcun tipo di equalizzazione, il PB-1000 avendo una risposta base più lineare ha dovuto inchinarsi alla precisione del modello Ultra (dove il roll-off iniziava molto prima), anche se in certi attimi era dettagliato e controllato uguale (è questa la cosa strana) e cedeva maggiormente nei punti dove ho sistemati il picco (me lo ricordo perchè erano anche gli stessi punti dove l'SB13-Ultra risentiva di leggere code a causa di ciò).
All'inizio non capivo come mai tutti questi americani tessevano lodi per questo sub affermando che era superiore anche a modelli più costosi. Il motivo principale è la risposta base perfettamente flat che ne facilità l'EQ, la maggior parte di noi usa solo l'Audyssey quindi la risposta del PB-1000 è un buon inizio, e per l'enorme discesa ed elevata emissione sotto i 40Hz (considerando il prezzo è fuori dagli standard con i 19Hz a -3dB). Lo reputo tuttavia un ottimo prodotto e lo pongo sopra molti blasonati reflex con una risposta base meno lineare e una qualità costruttiva inferiore rispetto a quest'ultimo. Con opportuna EQ non escludo (anzi credo proprio) che possa suonare allo stesso livello del mio SB13-Ultra o meglio di un SB13-Ultra non equalizzato. Ma questo lo vedo per tutti i sub, anche Velodyne o Sunfire (solo che alcuni hanno bisogno di un eq più pesante altri meno). Una volta che avremo tutti i nostri modelli con risposta lineare non credo che il suono, la timbrica, il controllo cambi di molto ma ciò che gli differisce è l'SPL, quindi la capacità di scendere in frequenza e la capacità di suonare pulito a volumi elevati.
Ciò che ho appena scritto è ancora a livello teorico, non ho fatto alcuna pratica, ma è basato più che altro sulla maturazione di ascolti e prove di sub precedenti, su varie esperienze e "regole" lette (da persone che ne sanno realmente di sub) e dalle numerose prove che ho fatto con l'SB13-Ultra confermando che ogni minima caratteristica del basso è influenzata dal tipo di risposta. Insomma coincide tutto perfettamente quanto già letto tempo fa.