ryo99
New member
Per quanto riguarda SB13-Ultra vs PB-1000, pur non conoscendo il primo non penso che il piccolino possa mai avvicinarsi alla performance dell'Ultra neanche equalizzati alla perfezione tutti e due...
Può sembrare scontroso ma la vedo in un modo diverso e non mi convinco che l'SB13-Ultra (o qualsiasi altro sub) suoni necessariamente meglio solo perché costi di più senza aver quanto meno tentato una prova del genere. Ovvio il modello Ultra è migliore in tutti i parametri, il che lo rende più brutale, esplosivo ma al tempo stesso veloce e più semplice da integrare rispetto al PB-1000. Però ciò non toglie che a volume supportato da entrambi (senza distorsioni) non possa rendere a pari modo con un suono pressoché simile se lo facciamo lavorare in lineare (come lavorano i sub nei cinema). Senza i picchi il group delay si riduce sensibilmente e il basso acquisisce molto più controllo e dettaglio.
Inoltre l'SB13-Ultra lo consiglierei a chi vuole SPL e discesa in dimensioni abbastanza compatte ma in tutti gli altri casi già con l'SB-1000, SB12-NSD, BK XLS200 o BK XXLS400 si ha una facile integrazione e qualità. I modelli costosi in generale hanno migliori rifiniture, offrono più SPL e hanno un EQ di bordo perciò sono considerati (giustamente) superiori ma il messaggio che volevo trasmettere è che già con un buon entry tra i 400 - 800 euro si può apprezzare, se non lo stesso l'SPL, quantomeno la stessa qualità (o molto simile) se integrati adeguatamente.
Riguardo alla posizione corretta e che viene prima di tutto hai ragione, questa è la prima regola poi viene il resto. Anche se un corretto posizionamento non ti conferirà una risposta perfetta comunque qualcosa migliora (ed in maniera del tutto naturale).
Edit: non riesco nemmeno a concludere i messaggi per tutto quello che c'è da dire e il poco tempo che trovo al lavoro
Ultima modifica: