Inizio per darti una dritta con due opzioni molto valide con qualità/prezzo elevato.
1. A circa 400 euro il BK XLS-200 - cono da 10" (mod. Peerless XLS10) e ampli da 275 watt in classe A/B
2. A circa 500 euro il BK XXLS-400 - cono da 12" (mod. Peerless XXLS12) ampli da 400 watt in classe A/B
Entrambi disponibili in diverse rifiniture con prezzi diversi, il prezzo base è quello che ti ho indicato con circa 25 - 30 euro di spedizione e per entrambi c'è la versione FF (cono frontale) e DF (cono rivolto verso il pavimento). Sono sub ben costruiti e in cassa chiusa (quindi di facile integrazione con i diffusori).
I sub sono acquistabili solo sul sito ufficiale con sede in Regno Unito:
BK Electronics
Tranquillo è affidabile, altri utenti in questo forum hanno acquistato questi sub (c'è anche una discussione ufficiale).
In alternativa a 700 euro spedito ti propongo l'SVS SB12-NSD, monta lo stesso cono del XXLS400 con ampli da 400 watt ed ha prestazioni molto similari a quest'ultimo. E' il più compatto (un cubo da 35,5cm) ed è disponibile esclusivamente in rifinitura laccata nero.
Lo trovi qui:
svsound.it
Se non ricerchi molto SPL con questi alternative camperai a vita perchè hai già la massima qualità del basso. Io sono stato possessore del SB12-NSD poi sono passato al SB13-Ultra (che costa 1000 euro in più) perchè volevo ancora più birra, ma in qualità musicale sono tranquillamente paragonabili, senza ma e senza se, te lo posso assicurare.
Riporto poi il solito messaggio sul perché il suono e la qualità dei sub si distinguono tra loro, e non è il prezzo a cui mi riferisco.
Ciò che rende migliore un sub di un altro è la miglior risposta nella stanza. Ma conviene con qualsiasi sub (anche se questo suona meglio di tutti i precedenti) correggere ulteriormente la risposta, ovvero ridurre i picchi dinamici che creano risonanza (l'effetto code) rendendo il basso goffo, poco controllato e carente di dettaglio. Inoltre correggendo la risposta si modifica il suono e la timbrica del basso, con una risposta perfettamente lineare si ha la massima qualità o in alternativa una risposta senza picchi evidenti è altrettanto ottima. Quindi l'aggiunta di un Anti-Mode o l'acquisto di un equalizzatore parametrico (per l'intervento manuale) sono un MUST HAVE per avere una resa di qualità se il nostro sistema di autocalibrazione Audyssey non svolge pienamente il compito. Un altro buon modo di migliorare la risposta in maniera "naturale" è aggiungere uno o più sub dello stesso modello e posizionarli correttamente, si avrà così una risposta più lineare e basso più omogeneo in più punti della stanza.