Consigli su collegamenti impianto

magia_82

New member
Ciao Ragazzi

per completare impianto avrei bisogno di vostri consigli su come collegare i vari componenti ( in firma ).

Ho collegati i woofer all'ampli mediante cavo spellato.
Mi piacerebbe mettere le banane ma leggendo in giro ho notato che ci sono opinioni contrastanti

Cosa consigliate ?
Se mi consigliate banane, mi indichereste qualche marca e relativo prezzo ?

Volevo anche cambiare i cavi hdmi passando a quelli che supportano il 3d 4k.
Quali cavi mi consigliate da 1m con un buon rapporto qualità prezzo ( budget è 15€-20€ per cavo ).
Conoscete la marca ORION ?

Stessa cosa per il cavo ottico.Cosa consigliate ?

Sperando di aver postato nella sezione giusta vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
Lascia pure perdere le banane, a meno che tu non abbia esigenze estetiche e/o di attaccare/staccare.
Il vecchio sistema del cavo spellato andrà bene.

Il resto sono cavi, basta che funzionino.

Cerca qualcosa della G&BL: ottico e cavo HDMI 1.4 o 2.0 se ti vuoi preparare per il futuro.

Per quanto riguarda i cavi HDMI il futuro non serve, sono sempre gli stessi. I produttori si limitano semplicemente a testare, e quindi ad aggiungere un logo ad ogni novità (3D, arc o quant'altro), lo stesso cavo di sempre. In sostanza sono le prese che vengono davvero aggiornate, i cavi no.

Grazie per i consigli ma credo che i cavi debba cambiarli per questioni estetiche.
Prima avevo le elettroniche distanti e mi occorrevano 5 m ora invece ho risistemato tutto e non mi piace acere un rotolo di cavo inutilizzato.
Devo scendere almeno ad 1 metro o addirittura a 0,75.

Con l'occasione invece vi chiedo cosngiglio per i cavi di potenza.
Per il fronte anteriore e centralo ho dei cavi van den hul con sezione da 3,5.
Per i posteriori ( ho wharfedale surround SR )credete sia sufficiente un cavo da 2,5 che si trova nei MW ?

Ragazzi cavi arrivati.molto belli esteticamente ma ancora devo accendere l'impianto..

ora sono nella fase critico ossia la calibrazione.
MI date qualche consiglio oppure c'è qualche discussione da cui prendere spunto ?
Inizierò con l'audissey ma poi, ovviamente, devo tarare manualmente.

mi aiutereste con la calibrazione dei componenti in firma.

Per ora ho montato solamente i 2 frontali, il centrale ed il sub.
Da sinto ho disabilitato i surround.
Il crossover del sub l'ho impostato alla massima frequenza ( 85hz ), il phase è a 0 ed il volume a meno della metà.

da sinto ho impostato per il centrale e frontali 100hz ( -6 db ) ed il sub a 100hz ( -5db ) sia per l'ascolto in HT che a 2 canali.
Mi sembra però che il suono sia un pò ovattato e mi paicerebbe sentilrlo leggermente + squillante.

Mi date qualche consiglio ?
Premetto che la calibrazione audissey non l'ho fatta perchè preferisco fare io manualmente