• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consigli su collegamenti impianto

magia_82

New member
Ciao Ragazzi

per completare impianto avrei bisogno di vostri consigli su come collegare i vari componenti ( in firma ).

Ho collegati i woofer all'ampli mediante cavo spellato.
Mi piacerebbe mettere le banane ma leggendo in giro ho notato che ci sono opinioni contrastanti

Cosa consigliate ?
Se mi consigliate banane, mi indichereste qualche marca e relativo prezzo ?

Volevo anche cambiare i cavi hdmi passando a quelli che supportano il 3d 4k.
Quali cavi mi consigliate da 1m con un buon rapporto qualità prezzo ( budget è 15€-20€ per cavo ).
Conoscete la marca ORION ?

Stessa cosa per il cavo ottico.Cosa consigliate ?

Sperando di aver postato nella sezione giusta vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
Lascia pure perdere le banane, a meno che tu non abbia esigenze estetiche e/o di attaccare/staccare.
Il vecchio sistema del cavo spellato andrà bene.

Il resto sono cavi, basta che funzionino.

Cerca qualcosa della G&BL: ottico e cavo HDMI 1.4 o 2.0 se ti vuoi preparare per il futuro.

Per quanto riguarda i cavi HDMI il futuro non serve, sono sempre gli stessi. I produttori si limitano semplicemente a testare, e quindi ad aggiungere un logo ad ogni novità (3D, arc o quant'altro), lo stesso cavo di sempre. In sostanza sono le prese che vengono davvero aggiornate, i cavi no.

Grazie per i consigli ma credo che i cavi debba cambiarli per questioni estetiche.
Prima avevo le elettroniche distanti e mi occorrevano 5 m ora invece ho risistemato tutto e non mi piace acere un rotolo di cavo inutilizzato.
Devo scendere almeno ad 1 metro o addirittura a 0,75.

Con l'occasione invece vi chiedo cosngiglio per i cavi di potenza.
Per il fronte anteriore e centralo ho dei cavi van den hul con sezione da 3,5.
Per i posteriori ( ho wharfedale surround SR )credete sia sufficiente un cavo da 2,5 che si trova nei MW ?

Ragazzi cavi arrivati.molto belli esteticamente ma ancora devo accendere l'impianto..

ora sono nella fase critico ossia la calibrazione.
MI date qualche consiglio oppure c'è qualche discussione da cui prendere spunto ?
Inizierò con l'audissey ma poi, ovviamente, devo tarare manualmente.

mi aiutereste con la calibrazione dei componenti in firma.

Per ora ho montato solamente i 2 frontali, il centrale ed il sub.
Da sinto ho disabilitato i surround.
Il crossover del sub l'ho impostato alla massima frequenza ( 85hz ), il phase è a 0 ed il volume a meno della metà.

da sinto ho impostato per il centrale e frontali 100hz ( -6 db ) ed il sub a 100hz ( -5db ) sia per l'ascolto in HT che a 2 canali.
Mi sembra però che il suono sia un pò ovattato e mi paicerebbe sentilrlo leggermente + squillante.

Mi date qualche consiglio ?
Premetto che la calibrazione audissey non l'ho fatta perchè preferisco fare io manualmente

Up Up tipo mercatino :D.

Ragazzi consiglio per rendere più "squillante" il suono ?
Sono corretti i parametri che ho inserito ?