Consigli sistema HT ottimo rapporto qualità/prezzo

Io , onestamente non comprerei mai nel 2022 un apparecchio con hdmi 1.3c anche se fosse un top hi-fi , poi ognuno è libero di fare quello che vuole....
 
@mauro, hai ragione, ho dimenticato che la PS ha solo un’uscita hdmi e tocca fare necessariamente il passtrough per l’ampli, cosa che limiterebbe il video ad un FHD. Bisogna orientarsi almeno su un pre con hdmi 2.0.
Resta valido il mio consiglio per il resto.
 
@fedezappa
grazie dei link, però anche io son d'accordo con Mauro sulle hdmi, conviene comprare un apparecchio che abbia le hdmi 2.1 e supporti tutti i nuovi standard sia di hdr che di dolby.
Per quanto riguarda i diffusori non hai messo il sub, e frontali e laterali sono uguali?
ma giusto per sapere tu cosa ne pensi, i Dali Oberon 5 come sono?
 
Ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato nelle vicinanze delle torri della stessa serie di finitura identica, ma con un po’ di pazienza si trova tutto, la serie audience di dynaudio era molto diffusa a suo tempo.
Comunque dovresti specificare almeno le dimensioni dell’ambiente. In una stanza piccola, vedrei meglio le 52 cone frontali e le 42 come surround, in caso contrario le 52 potrebbero essere deviate a surround e delle 62/72/122 utilizzate come frontali.
Sul sub idem, serve avere almeno un’idea delle dimensioni ambiente, poi si può discutere sui modelli (ad esempio ho esperienze molto positive con b&w, rel e audio pro).
Le oberon non le ho ascoltate, quindi non posso dirti nulla oltre a quello che puoi leggere tu stesso in rete.
 
La proposta Dynaudio ha sicuramente fascino soprattutto se l'ascolto della musica sarà parte importante. Tipologia di diffusori che richiedono macchine dalle alimentazioni solide quindi macchine di alta fascia per rispettare la necessità hdmi 2.1 (ma concordo sul suggerimento del 2.0) , per esperienza avendo 2 Focus come frontali vedrei bene un 2 telai magari con un finale ragionato preso dal mondo pro per stare nel budget. O forse semplificherei tutto puntando su diffusori più facili ed ad alta efficienza come Klipsch e quindi un buon av 2.1 o 2.0.

Come suona il Q Acoustics, perchè preferisci Dali?


A suo tempo confrontai i 2 negozi diversi Dali Zensor 5 e le Q Acoustics , io cerco diffusori essenzialmente che mi aiutino a comprendere il dettaglio , non impastino soprattutto con grandi orchestre e in questo le Dali mi sembravano meglio.

Ma la vera ragione è che poi comprai una coppia di Q Acoustics usate modello precedente del Kit che hai indicato , le ascolto con un Denon 2 ch e l'accoppiata non mi piace molto , discorso diverso se le ascolto con il mio vecchio Proton.

In soldoni solo cinema per me le Q Acoustics sono ok , per la musica sono da sentire preventivamente con l'ampli HT che sceglierai.

ciao
Luca
 
@fedezappa
Girando sul web ho visto che sono proposte queste due configurazioni con le dynaudio:
1) Dynaudio Focus 220 Floor-Standing Speakers, Focus 200 C Center Channel Speaker, Focus 110 Surround Speakers, and SUB 250 Subwoofer

2) Focus 220 towers, the Focus 200 C center speaker, Focus 140 bookshelf speakers, Dynaudio's Sub 250 (cambiano solo le casse surround)

@llac
leggendo in giro delle Dali Oberon 5 ne parlano bene, il problema è capire quanto siano veritiere le recensioni
 
Io ho le focus 220 MKII come frontali sono anni luce meglio delle Dali indicate , sono diffusori ormai vecchi ma per me sono stati la realizzazione di un sogno.

La cosa complessa delle Tower che hanno un volume in m3 maggiore dei diffusori da scaffale , è l'integrazione nell'ambiente un po' più complessa appena messe nel mio soggiorno non nascondo un certa delusione , poi amplificate a dovere e messe in un ambiente con un minimo di trattamento acustico le cose sono senz'altro migliorate.

Secondo me come frontali trovare delle focus 140 ( quelle che preferisco in assoluto) o 160 non sarebbe male e piu razionale per un sistema HT.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
@Pablo
Se non ricordo male le focus hanno sostituito le audience e presentano delle migliorie un po’ su tutto.
Si trovano facilmente molti usati, controlla hifishark, mal che vada basta aspettare un po’ e si trovano anche nella finitura desiderata.
La scelta tra bookshelf e floorstanding andrebbe operata, nel caso di dynaudio (non funziona sempre così), in funzione delle dimensioni del tuo ambiente.
Temo però non sua facile trovare pre/finale con hdmi almeno 2.0 stando nel budget.
terrei d’occhio Anthem, per vedere se salta fuori qualche usato. Per adesso vedo che il nuovo parte da circa 1800€.
 
Leggo di scelte coraggiose, un budget complessivo di migliaia di euro per una soluzione senz' altro "da intenditori" ma anche un po' "amatoriale" (=che ha valore solo per i cultori del genere).

Non ho seguito tutta la discussione vorrei comunque difendere le soluzioni mainstream (esempio: denon avr-x3?00h, eventualmente usato + finale esterno) certo molto dipende da "cosa" si ascolta (io ad esempio utilizzo esclusivamente streaming, no blu ray, no CD) ma (scusate la chiosa sociologica) "stare nel gregge" c'ha un suo perché: più facile evitare di prendere una cantonata ed anche dismettere l'impianto recuperando qualcosa sull' usato.
 
...questo annuncio di un ampli...

se hdmi 1.3a era un problema (ho capito bene?) vale anche per questo.

per avere almeno hdmi 1.4a devi superare il 2010 (per conoscere l' anno di un apparecchio cerca in rete le recensioni, che in genere datano l'anno di uscita o il successivo).

per la quotazione dai una occhiata a hifishark - anche per toccare con mano come il mercato italiano sia pretenzioso rispetto ad altri (purtroppo difficilmente utilizzabili se parliamo di annunci locali).

Onkyo (se ho ben capito) nell' arco di una decina di anni è caduto dalle stelle alle stalle per cui trovi cose o piuttosto vecchiotte o scarsamente attrattive. Forse sbaglio ma è per questo che non cerco questo marchio.

===

Esempio: avvistato (via hifishark) un anthem mrx 710 (hdmi 1.4a, verificare se interessati) a 700 euro da Germania:

http://www.hifi-forum.de/viewthread-172-13250.html

sempre che si sia abbastanza coraggiosi (o sventati) da tentare un acquisto fuori da canali già abbastanza rischiosi come ebay o subito e simili "con sblocco del pagamento alla ricezione del pacco".
 
Ultima modifica:
@pace

Vista la richiesta dell’autore, e non secondariamente il problema che la PS ha solo un’uscita hdmi, si era tutti d’accordo nel scegliere un ampli con hdmi almeno 2.0, situazione che apre uno scenario più intricato:
- difficoltà nel trovare usati (anche se mai dire mai)
- prezzi del nuovo “altini” che non è un problema vero e proprio ma ricade in parte sulla scelta dei diffusori

Qualche esempio:
- l’Anthem 540 ha tutto ciò che serve compreso ARC ma parte da 1800 e non credo abbia l’erogazione in corrente di soluzioni pre/finale come quelle prima citate (non è detto però sia un problema in senso generale, forse lo è con le dynaudio?)
- L’Arcam avr 10 parte da 2250 e credo ci sia da pagare pure la licenza Dirac

Vedi anche qui: https://www.avmagazine.it/forum/8-a...der-ht/326493-scelta-nuovo-sintoamplificatore

Allo stato attuale direi: se non si ha fretta si cercano degli Anthem di ultima generazione ex demo o usati recenti, altrimenti meglio un 540 nuovo.
Resterebbero poi 1200 per prendere diffusori usati e cavi e, per stare sul sicuro, si potrebbe guardare anche a modelli con sensibilità e impedenza più alta delle Dyn’s (un nome a caso le Polk serie RTI citate in prima pagina che si trovano facilmente).
 
Ultima modifica:
Per gli anthem presumo che ci si possa focalizzare sulla penultima serie, in particolare MRX 520 (5.1 canali) ancora reperibile nuovo a 1.430 (cfr solomusicaonline) ed usato (come al solito più caro in Italia e meno caro all' estero).
 
Direi che il problema ampli a questo punto è risolto. Mi piacerebbe sentire il parere dell’autore del 3d in merito ai diffusori.
Più che altro per una questione di gusti, es se puntare alla massima raffinatezza a discapito della forza bruta (come le citate dynaudio) o se si vuole tirare giù la casa, o se si cerca un mix neutrale (come le suddette polk).
Io ad esempio come primo parametro di riferimento, se l’uso HT è importante, considero fondamentali le proporzioni tra diagonale schermo (qui si tratta di un tv da 65”) e impatto sonoro generato dal fronte anteriore.
 
Ultima modifica:
Io vado un pò controcorrente...visto che non sono un fan di "accontentare e stupire" l'utente di turno a tutti i costi creando un setup che rispetta il budget proposto (che nel 99% dei casi è scorretto in proporzione ai risultati che si vogliono ottenere) prenderei in considerazione la possibilità di partire con un impianto anche 3.1 ed un sinto neanche troppo potente, a cui abbinare magari un finalino per i front quando si vorranno aumentare il numero di canali e costruire un progetto più solido.


Anche perchè, cosa molto più importante, ad oggi non si consce la metratura dell'ambiente in questione....ed in HT l'80% dell'effetto WOW lo danno le basse frequenze...e quindi il subwoofer...che deve essere NECESSARIAMENTE proporzionato all'ambiente e che nella maggior parte dei casi si mangia dal 25% al 40% dei budget proposti, rendendo la scelta di rivedere in "piccolo" il progetto iniziale tutt'altro che sontata.
 
...un sinto neanche troppo potente, a cui abbinare magari un finalino...

Stai descrivendo il mio setup, visto che di sinto "non troppo potenti" con uscita pre-out frontale ci sono solo i marantz slim.

Onestamente con l' Anthem MRX 540 ci farei a cambio domani, ad occhi chiusi: avrei un apparecchio invece di due, una correzione ambientale superiore (potrei eliminare anche il Dspeaker per il sub) e sono abbastanza certo che i finali interni di Anthem non mi faranno rimpiangere il Behringer.
 
Ultima modifica:
Top