fedezappa
Active member
Anche perchè, cosa molto più importante, ad oggi non si consce la metratura dell'ambiente in questione..[CUT]
Che non sia stata ancora specificata è un dato di fatto e l’autore del 3d per questo merita una tirata di orecchie.
Esprimo il mio pensiero sul tema.
In HT il problema della metratura è relativo rispetto a ciò che succede in stereo. Mi spiego meglio.
In stereo fanno tutto due diffusori che devono stare solitamente larghi e distanti tra loro, posizionandosi il più delle volte vicini ad angoli e pareti che causeranno rinforzi e sollecitazioni.
In HT la voce del padrone spetta al centrale che è al centro è spesso collocato in modo ottimale rispetto le pareti.
Durante la classica esplosione, i frontali sono tenuti a riprodurre frastuono, e un po’ di rinforzo non guasta, casomai il problema è contrario, quando il frastuono non è sufficiente.
Da qui si torna al discorso sulla proporzioni diagonale schermo/impatto del fronte anteriore, per me imprescindibile. Il fronte anteriore deve essere coerente, certi impianti per un 65” sono sproporzionati e rendono l’esperienza poco credibile.
Quindi coni da 13 e volumi dei cabinet normali vanno più che bene.
Il discorso sub viene dopo, e in questo senso si può rimediare con sub piccoli per ambienti piccoli e sub adeguati (anche 2, servono però 2 uscite sub) per ambienti più grandi. La scelta del sub adeguato può anche essere uno step successivo, una volta che si è fatta la tara all’ambiente di ascolto. La cosa facilita l’inserimento dell’oggetto più indicato, e non dimentichiamoci che il sub ha maggior mobilità degli altri diffusori, lo piazzo un po’ dove voglio, risultando meno problematico dei frontali.
Ovvio è diverso quando comanda la musica. Se ho un salone di 70 mq e voglio degli ascolti stereo adeguati, andrò su frontali oversize (es, se ho budget, JBL Everest) e me ne farò una ragione se in HT il risultato abbinato a un 65” sarà sproporzionato (io lo definisco “ridicolo”).