Ciao Julien,
ti ho consigliato di ridurre leggermente lo schermo perchè poi dovrai fare il trattamento alle pareti.
Nella mia saletta ho qs ai lati rivestiti in tessuto fonotrasparente:
L'unica cosa è che sono un pò profondi (nella mia saletta sono molto profondi pechè ho un pò più di spazio in larghezza ma puoi comunque ridurre la profondità, come nella bella saletta AirGigio).
Ecco spiegato il motivo della riduzione dello schermo....
E per avere un buon risultato dovrai metterlo sia ai lati dello schermo (davanti e dietro ai diffusori) e sia al soffitto appesi distanziati anche di 20/cm nel tuo caso che hai il soffitto alto 270...
Oltre ai pannelli qrd dovrai mettere anche dei risuonatori per le basse frequenze (un parallelepipedo con foro centrale e rivestimento interno) sempre rivestiti in tessuto fonotrasparente davanti e dietro e anche dei risuonatori a forma di triangolo a tutta altezza ai lati dello schermo.
Tutto qs dovresti farlo anche nella parete posteriore oppure se i dindini non bastano, puoi mettere una libreria con tanti libri al suo interno mettendo sia i libri che i ripiani della libreria a diverse altezze...
Ovviamente un tappeto nero davanti al punto di visione o vai di ikea e ti prendi dei tappeti neri 80*80 dal costo di 8/10 euro cadauno in modo da coprire interamente la parte frontale del divano in modo da non vedere la benchè minima riflessione ambientale (a qs proposito ti consiglio di mettere degli zoccoli scuri).
Un'ultima cosa: il vpr non metterlo rovesciato in quanto hai il soffitto parecchio alto e non ci starebbe bene una staffa lunga a livello estetico....
saluti gil
ps. contatta
Alberto HCS per farti fare un preventivo. E' lui che ha realizzato la mia saletta.