Consigli per migliorare il mio HT

Scusa ho scritto lana naturale ma intendevo la lana minerale. In realtà anche la lana naturale o le varie imbottiture da tappezziere vanno benissimo, ma temo che costino molto di più, a questo punto conviene utilizzare i soliti pannelli in poliuretano.

Il programma che ti serve, freeware, è Room EQ Wizard.
 
antani ha detto:
Scusa ho scritto lana naturale ma intendevo la lana minerale. In realtà anche la lana naturale o le varie imbottiture da tappezziere vanno benissimo, ma temo che costino molto di più, a questo punto conviene utilizzare i soliti pannelli in poliuretano.

Il programma che ti serve, freeware, è Room EQ Wizard.

Grazie Antani.
C'è il trucco pero'..... mio cognato è tappezziere..... la lana x piumoni spero che me la metta un buon prezzo......
Grazie per il link del programma. Appena posso provero' a utilizzarlo.
 
Ciao a tutti,
usando la funzione cerca :D ho trovato il mio vecchio thread
con tutte le foto della mansarda e con la precisa spiegazione del mio problema (rimasto esattamente lo stesso a distanza di 3 anni....):

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66240

Per chi non avesse tempo-voglia di leggere, riassumo brevemente:

1) Il mio ambiente di ascolto è una mansarda di 4mt*4,6 a cui manca una parete laterale poiche' al suo posto c'è un'apertura su un salone piu' grande dal quale proviene un riverbero esagerato.

2) Le pareti sono relativamente basse: 1,75 mt lato diffusori, 2,50 lato divano (rispetto a 3 anni fa ho invertito le posizioni)

PROBLEMI

1) Eccessivo rimbombo proveniente dagli angoli nella parte bassa dell'ambiente che sporca tutto il suono.

2) Suono che arriva da tutte le parti e scarsa intelleggibilita' del centrale nei dialoghi

2) Sub non preciso, che nei film d'azione sporca pure lui il suono (gia' spostato in tutte le posizioni possibili). Quello di cui non mi capacito è che mio cognato ne ha uno acquistato circa 15 anni fa (spendendo in proporzione quanto me, o forse meno) che si sente da dio in un ambiente identico al mio.


POSSIBILI RIMEDI

1) Costruire al posto della parete che manca una tenda e poi trattare la stanza con materiale fonoassorbente soltanto nei punti di prima riflessione e costruire almeno 3 trappole per bassi da posizionare negli angoli.

2) Rivestire il 100% del soffitto e della parete posteriore con materiale fonoassorbente e non costruire la tenda (come mi ha consigliato un importante ingegnere che ha lavorato in rai occupandosi proprio di acustica), in modo da preservare l'estetica.

Finora (in tre anni) non ho seguito nessuna delle due strade perche' non mi convincevano. Ora vorrei sistemare il tutto, ma senza spendere i 5000 euro che mi hanno chiesto. Per questo ho bisogno del vostro aiuto ;)

Ciao a tutti e grazie.
 
Mi sono messo al lavoro. Ho deciso innanzi tutto di mettere materiale fonoassorbenete sui primi punti di riflessione (che a quanto ho letto è sempre una cosa corretta).
Ho deciso di costruire una cosa del genere:





Materia prima:Telaio in legno, chiodini e imbottitura per piumoni (DACRON) di cui non conosco e non ho trovato da nessuna parte la curva di assorbimento....

Allora ho fissato il dacron sopra il telaio, in modo che restasse un'intercapedine d'aria di 2-3cm (il materiale fonoassorbente funziona meglio se staccato dalla parete).

Poi ho preso lo specchio e ho trovato i punti di prima riflessione nella parete posteriore dei front (molto vicini tra loro, subito dietro il punto d'ascolto ad un'altezza di circa 1 mt da terra).

Poi ho appeso il tutto come fosse un quadro:



Ora devo trovare un tessuto per foderarlo. Mi pare che il jersey vada bene (dice Nordata che bisogna quasi vederci attraverso e poterci respirare mettendolo davanti alla bocca).

Poi avevo altri 2 telai soltanto e li ho usati per inserire nella parete dietro i front (reflex posteriore).
Ora ne faro' degli altri per il soffitto e per la parete posteriore (punti di riflessione dei surround).
Per quanto riguarda le pareti laterali, invece, è diverso il discorso....

Sulla destra del front c'è un divano e una finestra (devo farci una tenda, ma dovete consigliarmi sul tipo di tessuto da usare)



Sulla sinistra invece la parete (quasi) non c'è:



E da qui il grandissimo problema....
Battendo le mani arriva un eco impressionante dal locale accanto (e pure dalla tromba delle scale che va al piano di sotto)

Per risolvere questo problema, mi sono ormai deciso per la tenda (che non mi piace esteticamente).
Anche qui che tessuto ci vuole?
Se metto un velluto pesante mi trattiene di piu' il suono con rischio che l'ambiente si saturi, se metto qualcosa di leggero rischio che il riverbero fortissimo arrivi comunque. E poi avrei le due pareti diverse, dovrei fare delle correzioni acustiche asimmetriche....

Ultima domanda importante:

Va bene la posizione del front nella parte piu' bassa della mansarda? (prima avevo fatto il contrario, anche per un problema di antenna della parabola).

Grazie in anticipo a chiunque mi vorra' aiutare.
Ciao a tutti
Francesco.
 
Il Dacron va benissimo, però temo che il pannello sia un po' leggero per la posizione: la parete alle spalle del punto di ascolto è abbastanza problematica. Dovresti cercare di assorbire il più possibile, magari aumentando lo spessore e la densità, pazienza se non distanzi il Dacron dal muro.

La posizione dell'impianto sulla parte bassa va bene.

La tenda deve essere il più pesante possibile.
 
Grazie Antani.
Dovro' andare con mio cognato in un grande ingrosso di questo materiale e ne acquistero' un rotolo (costa pochissimo) di quello con maggiore spessore e maggiore densita'.
Infatti ho gia' provato a mettere un piumoncino sopra il pannello cosi' costruito e ho avuto dei miglioramenti (suono piu' preciso).

Una curiosita'.
Se dovessi mettere piu' strati di dacron uno sull'altro sarebbe controindicato in teoria (per l'assorbimento) pressarli per ridurne lo spessore?
In questo caso potrei comunque lasciare l'intercapedine di aria.

E grazie anche per la risposta sul tessuto e e la posizione del front.

A proposito, tu che tessuto hai usato per le tende? (ho letto il tuo thread in cui montavi il controsoffitto)
 
Le tende sono di cotone pesante, prese al Leroy Merlin. Più sono ripiegate meglio è, per un maggiore assorbimento. Direi che almeno vanno prese di lunghezza doppia rispetto alla superficie lineare che devi coprire. Oppure puoi usare delle tende con plissettatura.

Il Dacron lo puoi tranquilamente schiacciare (senza esagerare), in questo modo aumenti il potere assorbente.

Distanziare il pannello dal muro ha come effetto di abbassare la frequenza di assorbimento. Nel tuo caso è irrilevante in quanto devi assorbire tutte le frequenze, per cui io non lascerei nessuno spazio.
 
Antani, approfitto della tua gentilezza. Siccome devo fare spesa di materiali acustici ti chiedo un paio di cose:

1) Una parallelepipedo di gommapiuma densita' 50 (la maggiore che esiste) da 40*40 alto un paio di metri, potrebbe fungere da TT?
Oppure vanno meglio le coppelle di lana di roccia sigillate e rivestite (come ho visto fare da alcuni utenti nel forum).

2) Non ho capito bene il fatto del reflex dietro i diffusori. I miei ce l'hanno dietro e devo tenere le casse distanziate dalla parete.
Ma dal reflex escono suoni? Come a bassa frequenza? In questo caso i pannelli che ho messo dietro non servono a nulla.....

Grazieeeeee
 
Le coppelle hanno senso solo se costruite con una superficie semirigida. Invece molti sul forum hanno arbitrariamente modificato il progetto originale, arrivando ad una realizzazione che dal punto di vista acustico non ha molto senso. Meglio fare un bel parallelepipedo, che è più semplice da realizzare e funziona allo stesso modo se non meglio.

Il reflex emette basse frequenze. Ma anche gli altri trasduttori emettono posteriormente. I pannelli alle spalle del diffusore non servono per assorbire l'emissione del reflex (su cui non hanno effetto), ma per assorbire l'emissione posteriore degli altri trasduttori.
 
Ok grazie, sto seguendo le tue indicazioni per filo e per segno :cool:
Mi spieghi il principio della densita'?
Ieri ho trovato una scheda di assorbimento acustico dell'ecofibra (dovrebbe somigliare al dacron), dice che l'assorbimento delle frequenze medio alte migliora all'aumentare dello spessore (e fin qui ok) e al diminuire della densita' (in pratica la densita' 10 assorbiva di piu' della densita' 15)
Per il parallelepipedo dell'angolo, invece, mi hanno detto che l'efficacia sulle basse frequenze è maggiore all'aumentare della densita', cioè piu' le celle sono chiuse meglio funzionera'.
Ti torna il discorso?
Forse perche' sono due materiali diversi....
Ti dico questo perche' il dacron posso trovarlo sp.6 con minore densita' (piumoni) o sp.4 con maggiore densita' (cuscini).
Una volta che ho chiarito faccio l'ordine.
 
Quello che dici è corretto. Questi tipi di pannello assorbono per attrito. L'attrito aumenta al diminuire del diametro delle fibre e all'aumentare della densità e dello spessore. Questo fino ad un livello ottimale di resistenza, oltre questo livello l'assorbimento diminuisce. Siccome la resistenza varia con la frequenza è possibile che un materiale troppo denso assorba in alta frequenza meno di un materiale meno denso.

Tuttavia questo ai nostri fini non è molto importante, in quanto tipicamente in un ambiente l'assorbimento delle alte frequenze è maggiore dell'assorbimento della basse frequenze. Invece noi vogliamo mantenere un assorbimento il più possibile uniforme su tutto lo spettro.

Per cui vai senza problemi sul materiale più denso, il fatto che assorba meno in alta frequenza sarà solo un vantaggio.

Ad esempio io ho costruito il controsoffitto proprio su questo principio: assorbimento in bassa frequenza e diffusione in alta.

Per quanto riguarda il discorso celle aperte o celle chiuse, i materiale migliori sono sempre a celle aperte, come il Dacron.
 
Ok, vado con gommapiuma densita' 40-50 per i TT e dacron piu' denso per gli altri assorbitori.
Per la tenda mio cognato mi trova il velluto a buon prezzo.
Una volta installato tutto passero' alla prova del lettore BR e, infine, all'unico elemento che non mi ha mai soddisfatto (e che ora proprio non sopporto piu') che è il sub!!
Naturalmente aggiornero' il post, cosi' vi terro' aggiornati.
Grazie Antani e Puka per la vostra disponibilita'.
 
Allora, ciao a tutti.
Vi do' un aggiornamento se a qualcuno puo' interessare e magari ha commenti da fare.
Ho deciso il tipo di tessuto da acquistare per la tenda. E' un velluto, abbastanza spesso.
E' di una ditta tedesca (drapilux) che fornisce il coefficiente di assorbimento di tutti i tessuti che dichiara come acustici.
Allora quello che ho scelto ha questi valori (per drappeggio a 1,7):

125hz 0,07
200hz 0,29
250hz 0,49
314hz 0,68
400hz 0,83
da 500 a 5000 hz assorbimento quasi lineare 0,95-0,99

A chi interessa posso fornire anche il link del sito internet

Volevo chiedere ad antani o a chi mi vorra' rispondere.
E se lo utilizzassi anche per rivestire i pannelli in dacron che ho messo sui punti di prima riflessione?
Potrebbe migliorarne l'assorbimento, oppure c'è rischio che sia riflettente?
(senza contare che se applicato tutto teso l'assorbimento diminuisce)

Per le frequenze sotto i 250 hz mettero' la gomma piuma negli angoli.

Nel frattempo sto cercando di venire a capo del rew (tutto in inglese, mica facile....)

Che dite sono sulla buona strada?

Ciao a tutti.
 
allegri ha detto:
...Che dite sono sulla buona strada?...
Vai alla grande :D .

Non credo ci siano problemi a rivestire il pannello con quel tessuto, anche se probabilmente l'assorbimento varierà di poco.
 
Purtroppo il link che hai indicato presenta degli errori plateali, sebbene nel complesso esprima cose condivisibili.

Innanzi tutto la formula di Sabine si applica con difficoltà ai piccoli ambienti, anzi teoricamente non si dovrebbe proprio applicare. Inoltre il tempo di riverbero ottimale indicato (> 1,5 secondi) è completamente sballato in una stanza domestica, forse va bene per La Scala.

Se vuoi leggere qualcosa di relativamente semplice ma completo e con diversi esempi pratici, prova a dare un'occhiata a questo articolo.
 
Per fortuna che sei intervenuto, ero gia' pronto a fare tutti i calcoli richiesti nell'articolo che avevo trovato :D :D

Leggendo l'articolo che hai messo tu, invece, mi è venuto un grande dubbio. Ho estrapolato questa frase a proposito del materiale assorbente:

"Un altro sistema per migliorare l’efficienza del materiale alle medio-basse frequenze è quello di utilizzare materiali porosi con maggiore densità, quale ad esempio il poliuretano espanso (massa 30 kg/m3 ca.)...."

Quindi è possibile che la densita' 30 sia migliore della 40 e della 50?
Lunedi mi tagliano i cilindri, sarei ancora in tempo fare la modifica....

Ancora grazie per le dritte. Spero di trovare il modo di fare qualche misurazione per capire che risultati avro' da quello che sto facendo....
 
Ma no, in bassa frequenza maggiore e' la densità maggiore e' l'assorbimento. In alta frequenza potrebbe anche avvenire l'opposto. Avevo trovato un bell'articolo che spiegava la cosa. Se lo ritrovo te lo posto. Comunque per star sicuro non hai i coefficienti di assorbimento del materiale?

Per quanto riguarda i calcoli, comunque non fanno male, purché si sappiano interpretare. Esistono degli exel già impostati che consentono di farli.
 
antani ha detto:
Ma no, in bassa frequenza maggiore e' la densità maggiore e' l'assorbimento. In alta frequenza potrebbe anche avvenire l'opposto.
Infatti, anche io sapevo questa cosa. Per questo ho richiesto la densita' piu' alta (50)
antani ha detto:
Comunque per star sicuro non hai i coefficienti di assorbimento del materiale?
Purtroppo no, perche' lo acquisto in una fabbrica che rifornisce i produttori di divani, non credo che loro me lo possano dare, visto che non sono prodotti specifici per l'acustica.
antani ha detto:
Per quanto riguarda i calcoli, comunque non fanno male, purché si sappiano interpretare. Esistono degli exel già impostati che consentono di farli.
Intanto posso calcolare le superfici in mq che occupa ciascun elemento della stanza. Non dovrebbe volerci molto. Stasera ci provo....

Ancora grazie Antani.
 
Top