Mi sono messo al lavoro. Ho deciso innanzi tutto di mettere materiale fonoassorbenete sui primi punti di riflessione (che a quanto ho letto è sempre una cosa corretta).
Ho deciso di costruire una cosa del genere:
Materia prima:Telaio in legno, chiodini e imbottitura per piumoni (DACRON) di cui non conosco e non ho trovato da nessuna parte la curva di assorbimento....
Allora ho fissato il dacron sopra il telaio, in modo che restasse un'intercapedine d'aria di 2-3cm (il materiale fonoassorbente funziona meglio se staccato dalla parete).
Poi ho preso lo specchio e ho trovato i punti di prima riflessione nella parete posteriore dei front (molto vicini tra loro, subito dietro il punto d'ascolto ad un'altezza di circa 1 mt da terra).
Poi ho appeso il tutto come fosse un quadro:
Ora devo trovare un tessuto per foderarlo. Mi pare che il jersey vada bene (dice Nordata che bisogna quasi vederci attraverso e poterci respirare mettendolo davanti alla bocca).
Poi avevo altri 2 telai soltanto e li ho usati per inserire nella parete dietro i front (reflex posteriore).
Ora ne faro' degli altri per il soffitto e per la parete posteriore (punti di riflessione dei surround).
Per quanto riguarda le pareti laterali, invece, è diverso il discorso....
Sulla destra del front c'è un divano e una finestra (devo farci una tenda, ma dovete consigliarmi sul tipo di tessuto da usare)
Sulla sinistra invece la parete (quasi) non c'è:
E da qui il grandissimo problema....
Battendo le mani arriva un eco impressionante dal locale accanto (e pure dalla tromba delle scale che va al piano di sotto)
Per risolvere questo problema, mi sono ormai deciso per la tenda (che non mi piace esteticamente).
Anche qui che tessuto ci vuole?
Se metto un velluto pesante mi trattiene di piu' il suono con rischio che l'ambiente si saturi, se metto qualcosa di leggero rischio che il riverbero fortissimo arrivi comunque. E poi avrei le due pareti diverse, dovrei fare delle correzioni acustiche asimmetriche....
Ultima domanda importante:
Va bene la posizione del front nella parte piu' bassa della mansarda? (prima avevo fatto il contrario, anche per un problema di antenna della parabola).
Grazie in anticipo a chiunque mi vorra' aiutare.
Ciao a tutti
Francesco.