Eliminare un riverbero....esagerato: quali soluzioni?

allegri

New member
Ciao a tutti,

anche grazie a tutti voi del forum che mi avete aiutato (grandi Puka e Giova sentiti ieri per ore al telefono) l'Allegri Home Theatre sta per venire alla luce.

Mi rimane uno degli ultimi grandi ostacoli da superare e, come al solito, ho bisogno di voi.

La mia stanza ha un'acustica pessima dovuta principalmente al riverbero che arriva da quella adiacente. (se vedete la foto qui di seguito capite al volo)

[ img ] http://img362.imageshack.us/img362/9277/allegripretheatredn4.png[ /img]

Il problema è che devo separare i due ambienti altrimenti, da quello grande a sinistra e anche dalle scale che scendono di sotto, mi arriva un riverbero allucinante che rovina tutto. Vi immaginate che peccato!!!!

Soluzioni possibili:

1) muro di mattoni o cartongesso, scartato a priori perchè l'ambiente aperto è troppo bello.

2) Una tenda che divide le due zone

3) Dei pannelli "movibili" posizionati da terra fino ad altezza orecchio collocati anch'essi tra i due ambienti.

Domande:

1) Ci sono soluzioni alternative?

2) Di che materiale dovrei fare la tenda? Ci sono tessuti d'arredamento piu' o meno fonoassorbenti.

3) Se optassi per i pannelli come li costruisco? Che materiale utilizzo?

Se ho tralasciato qualcosa fatemi sapere......stasera è un po'

tardino.........

Saluti a tutti
Allegri.
 
Ultima modifica:
la prima.............

................cosa che mi viene in mente é una bella porta a soffietto.......io ce l' ho tra il cucinino e la sala da pranzo penso che sia ottima in alternativa alla tenda[sul materiale della quale non sono in grado di risponderti]
 
Mi sa che la domanda era troppo lunga......

Riformulo:

Se il soffitto e' mansardato ed ha un'altezza 251-175, bastano dei pannelli "fonoassorbenti" h.175 piazzati tra i due ambienti per eliminare il riverbero?

vedi foto primo post

Fatemi sapere entro lunedi devo fare tutto............
 
a occhio, ma probabilmente ci sono anche altre soluzioni, un tendaggio di velluto pesante (nero) scorrevole. avresti anche il vantaggio di oscurare l'ambiente di visione.

ho idea pero' che i problemi di acustica siano legati anche alla dimensione "quadrata della stanza"; dovresti trattare in qualche modo tutti gli angoli (anche quelli in alto) ed evitare come la peste vetri, quadri con vetri e simili.

la seduta, poi, non deve stare a contatto con la parete posteriore, ma ad una certa distanza, e la parete posteriore non dovrebbe essere troppo riflettente.

Gianni
 
allegri ha detto:
La mia stanza ha un'acustica pessima dovuta principalmente al riverbero che arriva da quella adiacente. (se vedete la foto qui di seguito capite al volo)

Domanda, il riverbero è generato dai diffusori, cioè si manifesta mentre vedi films o ascolti musica, oppure è semplice rumore generato al di fuori della saletta (zona di ascolto) e che entra a dar fastidio?
E? importante capirlo, per decidere la correzione acustica da fare.
 
KwisatzHaderach ha detto:
Domanda, il riverbero è generato dai diffusori, cioè si manifesta mentre vedi films o ascolti musica, oppure è semplice rumore generato al di fuori della saletta (zona di ascolto) e che entra a dar fastidio?

In pratica quando batti le mani nella saletta d'ascolto il suono va dall'altra parte (piuttosto aperta e con pochi mobili) e torna indietro sotto forma di eco (eco che si sente quasi per un secondo dopo il battito delle mani).
 
giapao ha detto:
a occhio, ma probabilmente ci sono anche altre soluzioni, un tendaggio di velluto pesante (nero) scorrevole. avresti anche il vantaggio di oscurare l'ambiente di visione.

Il problema del velluto pesante (nero o anche rosso a me piacerebbe) è
essenzialmente estetico ed anche economico. Lateralmente, infatti, non ho spazio per raccogliere la tenda che quindi verrebbe in mezzo alla sala.
Poi la dovrei fare "doppia faccia" il che mi verrebbe a costare minimo 900 euro solo di tessuto........

giapao ha detto:
ho idea pero' che i problemi di acustica siano legati anche alla dimensione "quadrata della stanza"; dovresti trattare in qualche modo tutti gli angoli (anche quelli in alto) ed evitare come la peste vetri, quadri con vetri e simili..

E' vero che è un po' quadrata, ma il tetto e' spiovente anche se non molto alto. Forse un po mi aiuta. Comunque mettero delle trappole a forma di cilindro sugli angoli bassi a sx del divano.

A tal proposito un cilindro alto 1.30 circa 40 diametro del costo di 180 euro circa sarà buono?......capisco che detto cosi' non è facile da rispondere.......



giapao ha detto:
la seduta, poi, non deve stare a contatto con la parete posteriore, ma ad una certa distanza, e la parete posteriore non dovrebbe essere troppo riflettente...

E qui si che ho bisogno di un consiglio:
Posso avanzare il divano di 20/30 cm al massimo altrimenti vado troppo a ridosso del plasma 50'.
Servirà a qualcosa? Come è meglio mettere i surround?(dipolo, stand o incassati nel soffitto)

Come faccio a verificare se la parete posteriore è riflettente?

Lo so sono troppe domande, ma dovreste farmi un corso aggiornato in pochi giorni. Lunedi devo scegliere diffusori ed elettroniche e vorrei trattare un minimo l'ambiente.

Ciao e Grazie a tutti per ora.
Allegri


Dimenticavo: ho completato la pianta della stanza andate a rivedere il primo post per + dettagli (sempre se vi va, per favore.........)
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Spiovente in che verso?

Hai anche delle foto?



Qui si vede la saletta d'ascolto che dovrei "trattare".
Scusate per le casse sony dello stereo-moglie sopra le sedie.......
so che è grave....
Lunedi saranno sostituiti da due diffusori seri da pavimento....
E anche per i divani (provvisori in attesa di trovarne di comodi.......)
e copridivani.
E anche per il casino.....





Qui (in fondo) si vede l'ambiente vicino da cui proviene l'eco........
A destra si vede appena il plasma messo dalla parte opposta del divano.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Non puoi girare tutto di 90 gradi?

Come vedi (anzi non si vede, fidati) ho tutte le prese parabola e antenna nella parete del televisore......

Ps. Ho carta libera di fare quasi tutto quello che voglio in quella saletta.....
Spero che quando sarà finita vi piacerà di piu'

Ciao
Allegri
 
Certo non è facile trovare una soluzione ottimale data la pesante asimmetria
della sala, ma in realtà penso che le sensazioni più fastidiose vengano
piuttosto dal complesso dell'ambiente, data la sua "essenzialità"

pensoci :D
 
Ciao a tutti,
ho appena autocostruito (con poca fatica per la verita') questi telai per provare a vedere se il problema mi si risolve.
Ho intenzione poi di perfezionarli e di fare ulteriori lavori per far rendere al meglio questo ambiente.

[ img ][ /img]

Solo per fare una prova ho pensato di riempire i telai (spessore 4,5cm) con quel "materiale verde" che viene utilizzato per l'edilizia (mi hanno detto che ha proprietà fonoassorbenti) e poi lana di "vetro" quella dei piumoni e, esternamente 2 bei pannelli di truciolare (quello + "sgranato" )da 1,2 cm da entrambi i lati.
Pensate che puo' andare bene o sapete consigliarmi qualche materiale migliore (ripeto per provare, poi se funziona mettero' materiali + specifici)

Grazie per l'aiuto.
Allegri
 
Se il manteriale verde è tipo styrofoam (polistirene estruso) lascia perdere,
non ha caratteristiche acustiche degne di nota (nel senso che non è
a celle aperte e quindi non assorbe, ed è leggero quindi non blocca un
gran chè), se parli della lana di roccia, allora è un doppione della lana
di vetro.

Nello specifico la soluzione che stai provando mi rende un pò perplesso,
non so che risultati ne possano venire fuori, indipendentemente dai materiali.
 
Diciamo che stai messo male, e soluzioni valide architettonicamente per separare i due ambienti ne vedo poche.
La soluzione con le tende non è fattibile in quanto hai il solaio spiovente e sarebbe di difficile realizzazione, cioè una tenda trapezioidale, fattibile per carità ma molto scomoda da utilizzare.

Le soluzioni plausibili a mio parere potrebbero essere una porta a scorrimento da realizzarsi su misura, oppure ridurre l'apertura e posizionare una normalissima porta da 80 cm.

Tra le altre cose pensa anche a ridurre le prime riflessioni sul soffitto oltre che sulle pareti e a un bel tappetone davanti ai diffusori.

Ciao
 
Mah, la vedo dura... Alla fine anch'io ritengo che forse la soluzione piu' facile e immediata resti la porta a soffietto. Dovresti livellare il tetto, chiudendo sopra, e poi costruire una porta a soffietto, magari con materiali poco ingombranti ma solidi (la classica porta a soffietto, quella che sta nelle case al mare ti vibrerebbe tutta). Sul pavimento dovresti creare un binario di scorrimento, a filo del parquet, cosi' some sulla chiusura in alto, in modo che la porta scorra meglio e non vi siano spifferi. I pannelli della porta potresti forse farli anche in legno, magari laccati, che non superino lo spessore del pilastro accanto al televisore, dove si raccoglierebbero una volta chiusi. Altre soluzioni non dastriche non ne vedo.
 
Un'altra cosa: sopra non dovresti chiudere necessariamente tutto. Per dare comunque luce e spazialita' potresti creare una struttura sempre in legno con la base piu' solida per incorporare il meccanismo di scorrimento della porta, e lasciarla aperta, magari con dei ripiani all'interno per poggiarci qualcosa che non disturbi da un punto di vista sonoro ma che chiuda ancora un pelino (v. libri)... o che so una lampda a luce soffusa, qualcosa che crei un po' di atmosfera. Non credo che quella piccola apertura in alto dia problemi a livello sonoro.
 
Puka ha detto:
Diciamo che stai messo male......

Ciao Puka, apprezzo molto la tua sincerità, speriamo di trovare una soluzione..... senno' tutti quei discorsi su elettroniche e diffusori vanno a farsi benedire........


Puka ha detto:
Le soluzioni plausibili a mio parere potrebbero essere una porta a scorrimento da realizzarsi su misura, oppure ridurre l'apertura e posizionare una normalissima porta da 80 cm.

Non vorrei chiudere l'ambiente in maniera definitiva: faccio molte cene con gli amici e si sta molto comodi cosi'.
La porta scorrevole, invece, starebbe bene, ma non saprei dove farla scorrere: a sx dietro la colonna ci sono 40cm e a destra dove ho piu' di un metro il termosifone......

Non pensi che questi pannelli "imbottiti bene" possano fare qualcosa di buono?
Comunque domani te lo dico......
A proposito che ci metto dentro?
 
f.ree ha detto:
Mah, la vedo dura... .

Anch'io purtroppo!

I pannelli della porta scorrevole non mi si nasconderebbero dietro la colonna (dovrei farne almeno 8.....8*40cm =2,4 mt)

Certo potrei ingrandire la colonna di 40 cm per nasconderci dietro lo scorrevole....ma non so come verrebbe il tutto esteticamente.

Mi sa che qualcosa si puo' studiare pero'.........
 
Ultima modifica:
allegri ha detto:
Anch'io purtroppo!

I pannelli della porta scorrevole non mi si nasconderebbero dietro la colonna (dovrei farne almeno 8.....8*40cm =2,4 mt)
Attenzione, io ti sto parlando di una porta a soffietto, non di una scorrevole. Devi considerare che i pannelli si accumulerebbero sulla colonna, quindi se ne fai 8 da , diciamo, 5 cm di spessore, ti verrebbero fuori di una cinquantina di cm, una volta chiusi su se stessi. Non so se mi sono spiegato. La porta scorrevole e' improponibile, come pure lo scrigno.
 
Hai ragione, avevo capito male........

Mi informero' su queste porte a soffietto....sai se ce ne sono di belle esteticamente?

In ogni caso avrei un problema a raccogliere il soffietto dietro la colonna
come vedi dal disegno le due pareti non sono allineate:


[ img ][ /img]

Pero' potrei sempre allungare la parete del termosifone se avessi spazio.



Che ne dici invece di quest'altra soluzione:

[ img ][ /img]


Mi chiude un po' la visuale, la tenda raccoglie polvere (dice la moglie) ma, a parte questo, secondo me non verrebbe male.

Se riuscissi a trovare un tessuto sottile e allo stesso tempo fonoassorbente, potrei creare sulla colonna di cartongesso la libreria che dicevi.

Secondo me a studiarci qualcosa di buono viene fuori.....
 
allegri ha detto:
La porta scorrevole, invece, starebbe bene, ma non saprei dove farla scorrere: a sx dietro la colonna ci sono 40cm e a destra dove ho piu' di un metro il termosifone......

Ho visto che non hai spazio, come porta scorrevole intendevo quella a più ante che entrano su se stesse, diciamo che è un'evoluzione del "soffietto", più gradevole alla vista.

Ciao
 
Top