Consigli per i cavi!

Io mi sono giusto deciso in questi giorni a costruire il cavo TNT Triple T , col CAT 5, ma leggendo in questo thread sembra che non sia una cosa molto saggia :(
secondo voi sarebbe meglio il piu' semplice TNT Star oppure farei meglio a tenermi il mio cavetto x diffusori pagato circa 3 euro al metro ?

Ciao
Pollastrello
 
Io mi sono costruito gli STAR come da progetto preso da TNT.
Devo dire che la differenza dai cavi che avevo in precedenza (pagati circa 4€ al mt.) è stata notevole.
Aumento della gamma dinamica, migliore prospettiva sonora e bassi poderosi.
Il cavo è facilmente reperibile da qualsiasi elettricista che faccia impianti industriali ed ha un costo modestisimo, le cose che ho pagato di più sono: il termorestringente, le bananine e le forcelle.
Un cavo assolutamente da provare visto il basso costo e la semplicità di assemblamento anche da parte di chi non ha tanta esperienza con il saldatore.
 
Ultima modifica:
rinorho ha scritto:
Mi spiegate per quale ragione un cavo di potenza fatto con del cavo UTP CAT 5, intrecciato, dovrebbe suonare meglio di un più semplice, morbido cavo per diffusori che si acquista a meno di 5 euro al metro?

Se mi dite di TNT audio... Allora fermiamoci, perchè basta gia solamente comprendere lo stile delle descrizioni per capire che in quei "trattati" c'è molta alchimia, suggestione, e se vogliamo fantasia.

Guardate che "fisicamente" un CAT 5, intrecciato, è quanto di peggio si possa utilizzare per poter realizzare un cavo di potenza!


Io sono un maniaco dei cavi, autocostruiti, ho anche realizzato un cavo di segnale coax con un filamento di argento 1000... devo dire che dalla mia esperienza un cavo sullo stile TNT realizzato con i CAT 5 suona peggio di un volgarissimo 3 x 2,5 recuperato da un elettricista.

Rino

non saprei che risponderti.

ho realizzato sto benedetto cavo quasi per scherzo e poi perchè avevo una matassa di cat5 che mi era rimasta.

in confronto con il doppino rosso e nero le differenze si notano. con un normale cavo audio (morbido) della Audison, NO.

è vero che su TNT lla presentazione degli oggetti è intrisa di grasso di balena o balsamo di tigre, ma scremata la parte condita dall'alchimista, alcuni "progetti" rimangono interessanti.
 
.. vi chiedo di tornare a parlare di questo sistema TNT STAR.

AUDIOQUEST ha in catalogo un cavo a metro quadripolare con due fili colorati e due bianchi rigidi (ossia non multifilare). Tale cavo è paragonabile al succitato TNT STAR ?!? se non lo fosse , che senso hanno i due fili bianchi ?

Grazie

GAbriele
 
Top