Non comprendo come si possa consigliare un onkyo 1100 definendolo "performante"
Quindi per te le prestazioni di un ampli si riducono alla erogazione pura e semplice di maggiore potenza, senza tenere in alcun conto la qualità della potenza stessa? (per non parlare di altre caratteristiche).
Interessante opinione, personalmente non la condivido, specialmente se si pensa con i piedi per terra e non con stereotipi.
Di quei 9 canali, quanti erogheranno piena potenza tutti contemporaneamente? Forse i due frontali ed il centrale, in certi momenti, i due surround posteriori rimarranno nel 99% dei casi muti, visti i pochissimi film in 7.1 in distribuzione, per i superiori varrebbe lo stesso discorso: di colonne sonore italiane in Atmos ne esistono nuovamente molto poche.
All'atto pratico la potenza erogata sarà più che sufficiente per un ambiente normale ed un ascolto "normale" ovvero se non c'è il bisogno di far sentire perfettamente ai vicini i dialoghi.
Personalmente arrivo (non semper) a potenze effettive erogate di circa 20-25 Watt sui frontali e ti assicuro che lo SPL è alto, pur avendo dei diffusori non particolarmente sensibili e finale che, sicuramente, ne potrebbe erogare molti di più.
Ritengo più importante la qualità del suono oltre a tutta una serie di optional che un ampli può fornire.
Se si cerca invece la potenza pura si trovano ampli ben più potenti a poco prezzo, come quelli descritti nei post precedenti, ce ne sono da centinaia di Watt per canale a prezzi veramente interessanti, magari la sonorità non è raffinata, ma se il parametro unico per giudicarli è la potenza, non c'è problema.
@ Horn
Detto questo vorrei ricordarti che tu non hai il diritto di lanciare accuse contro gli altri iscritti, in particolare non puoi accusare un Operatore (regolarmente dichiarato come tale) di interessi particolari nei consigli che elargisce.
Lo status di Operatore è obbligatorio proprio perchè gli iscritti sappiano chi sia chi interviene e possono eventualmente fare le proprie considerazioni circa il seguirne o meno i consigli, non sta certo a te lanciare sospetti, pur se mascherati dalla banale frase "qualche utente maligno potrebbe pensare...".
Credo che il minimo da parte sua sia chiarire che non era tua intenzione lanciare accuse a chicchessia.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento, evitando provocazioni di questo tipo.