Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

La scora settimana avevo aperto un topic apposito per chiedere consiglio sulla scelta dell'ampli, ma mi sono accorto solo ora che esiste questo apposito topic. Scusate ma non frequentavo da molto tempo il forum e mi scuso coi mod se per caso ho sbagliato.

Ripropongo pari pari il quesito qui di seguito sperando che qualcuno abbia voglia di consigliarmi:

Ciao a tutti,
finalmente i miei due gmellini sono cresciuti un pò e posso riprendere una passione (quella dell'home cinema) che avevo letteralmente messo in standby per cinque lunghi anni.
Vengo al dunque: al momento ho come frontali due focal chorus 826, un centrale 800 cc e due surround 706 della precedente eidzione.
Molto probabilmente il sub sarà un svs sb2000 o un BK Electronics XXLS400-DF (devo decidere in questi giorni).

Ho smepre avuto una certa attrazione per i sintoampli della Cambridge Audio così come per quelli Arcam, Anthem e Nad.

Ma sono praticamente digiuno di Homa cinema da corca 5 anni. Recentemente ho trovato un ottima offerta per il Cambridge Audio CXR120 che, sulla carta, mi piace veramente tanto.

Considerando i miei diffusori e il mio budget di circa 1500€ cosa ne pensate dell'accoppiata?
Volendo con un piccolo sforzo in più potrei anche pensare al Cambridge Audio CXR200.
Sono disposto anche a valutare aternative di altri marchi che ho citato o che vorrete propormi, anche usati, sempre considerando il vincolo di budget.

In un secondo momento poi potrei valutare l'aggiunta di un finale stereo per le due torri ma non nell'immediato.

Infine mi chiedo come funziona per le nuove codifiche tipo atmos: dato che non ho intenzione di aggiungere altri canali come mi dovreri comportare? devo pensare di prendere un lettore con uscite analogiche come avveniva tempo fa per quei sinto che non avevano in DTS MA o il Dolby True HD? e per la parte video 4K?
Se prendessi il cambridge e non avesse le hdmi che supportano correttamente tutti i vari tipi di 4k hdr, dolby vision etc etc me la potrei cavare prendendo un lettore con doppia uscita hdmi (video al tv diretto e audio all'ampli). Ma in questo caso per vedere il menu dell'ampi a schermi dovrei avere un hdmi dedicato che va al tv, corretto?

Grazie a tutti in anticipo per il supporto

Antonio per te meglio il 120 o il 200 con i miei diffusori?
Avrei anche trovato il pre e finale multicanale della nuforce a 1500 srminuovi. Come lo vedi come abbinamento? Freddino è troppo frizzante?

le focal le ho avute, sono tremendamente assetate di corrente per suonare bene, specie ad alti volumi….io cercherei le miglior doti di pilotaggio che puoi...chiaramente un finale dedicato è l'ideale
nuforce non l'ho mai sentita, ma focal ha bisogno di tutto fuorchè di elettroniche dettagliate e fredde

Ok grazie,
da quel che ho letto i nuforce dovrebbe essere abbastanza analitico quindi forse meglio evitare. Mentre Cambridge Audio cxr sulla carta dovrebbe suonare più "all'Inglese" e mi sa che è quindi più indicato con focal.
Tra il cxr120 e il cxr200 quindi meglio il secondo, che dovrebbe erogare più corrente e dicono abbia ottime doti di pilotaggio per essre un sintomapli. Mi piacerebbe da matti sentirlo suonare magari con Focal, ma i rivenditori che ho contattato in provincia di Milano est non lo hanno in negozio.

Buongiorno a tutti, attualmente ho la configurazione in firma... come noto l'Onkyo 818 non supporta il pass through 4K HDR e nemmeno il dolby atmos (che comunque per il momento non mi interessa).
Attualmente ho "risolto" la cosa comprando uno splitter di segnale (Hd fury avr-key) che però funziona un po' come gli pare (ogni tanto salta il video). :rolleyes:
Così pensavo di sfruttare la situazione :D e fare un upgrade dell'ampli (magari non subito, tra qualche mese)... pensavo alla nuova serie Onkyo e in particolare al TX-RZ 1100 che dovrebbe garantirmi una maggior dinamica essendo di fascia superiore.
Cosa ne pensate? Come suonano queste nuove serie Onkyo rispetto alle vecchie?
Grazie. ;)

qualcuno mi sa dire se vale la pena spendere qualcosa in più e prendere il denon 2400H al posto del 1400H?

Ultima modifica:
Così pensavo di sfruttare la situazione e fare un upgrade dell'ampli (magari non subito, tra qualche mese)... pensavo alla nuova serie Onkyo e in particolare al TX-RZ 1100 che dovrebbe garantirmi una maggior dinamica essendo di fascia superiore....[CUT]

Prima di lasciare un AVR con a bordo Audyssey XT32 per uno con AccuEQ ci penserei almeno due o tre volte...

Prima di lasciare un AVR con a bordo Audyssey XT32 per uno con AccuEQ ci penserei almeno due o tre volte...

In effetti è una bella mancanza quella dell'Audyssey... qualche consiglio? Online leggo bene del Marantz 7011 che dovrebbe essere sulla stessa fascia di prezzo, ma non ne ho mai ascoltato uno e non sò che tipo di suono possa avere...

Conosco bene il tuo setup perché in passato ho avuto lo stesso identico amplificatore (Onkyo 818) ed identici diffusori diffusori, solo il sub era diverso, come accoppiata ci vedrei bene un AVR Yamaha serie Aventage.

Ma a parte Audyssey c'è qualche altro motivo per non prendere in considerazione i nuovi Onkyo? Yamaha ho auto il mio primo sinto con casse da kit :D poi Onkyo 608 e infine l'attuale 818 (gran sinto secondo me, ha potenza da vendere solo scalda come una stufa con le tracce di certi film).

Quindi sono trascurabili le altre features del 2400? Da quello che ho capito ha solo il pure direct, nuova interfaccia gui, e 95w anziche 80.