• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

amplificatore proporzionato al mio sistema?

Ciao a tutti,

intanto non trovando una corsia di presentazione (sono distratto e me la sarò persa di sicuro) mi presento, mi chiamo Simone.

Non volendo spendere altri soldi per sistemi Bose o affini ho cominciato ad allestire un sistema di fascia entry ma che per ora mi soddisfa a pieno (anche in virtù di una sensibilità di orecchio certamente migliorabile); utilizzo 80% musica. 20% cinema:

-ampli denon 1312
-frontali IL musa 105
-centrale IL nota 740
-posteriori IL nano2
-sub IL basso 830
-lettore cd denon 510

camera 5.00mtx4.70 mt

avendo capito che in questo settore prenderci la mano è facile e farsi venire la smania per l'upgrade ancor più facile (e dispendioso) e per fare un pò di chiarezza sul reale senso dei vari step di potenziamento di un sistema, secondo voi in questo caso con il 1312 perdo molto in termini di qualità audio rispetto allo stesso sistema con 1612 o 1912.. o tutto sommato per i caratteri generali delle apparecchiature è un sistema proporzionato? Mi interessa solo la qualità in ambito musicale..e non mi servono ne 7 canali ne più potenza..

Parlo del denon 1612 per riferirmi a un amplificatore di quella fascia di prezzo ma il discorso è estendibile a prodotti di altre marche.. diciamo di step appena successivo a un denon 1312

grazie

Ultima modifica:
Secondo il 5006 non è alla pari con il 1071. Se avessi detto 6006 era diverso, ma tra i due da te menzionati il rapporto qualità prezzo del 1071 è senz'altro migliore.

ciao , vedo che hai messo 80% musica , e con un sinto la qualità sarà scarsa, comuque se vuoi qualità in hifi devi prendere un ampli a 2 canali solo per la musica .

ponendo che preferisca mantenere un sinto a 5 canali perchè comunque mi capita di vedere film e tv (forse un pelo più del 20%).. salire di step da un 1312 a un 1612 o giù di li cambia la vita per il mio sistema per la sola qualità musicale?

Ultima modifica:
ma chi sceglie di avere un sistema sia per musica che per film con sintoampli è destinato ad avere un abisso rispetto a un sistema con ampli a due canali o esiste una fascia di prodotto comunque di alta resa musicale anche per il primo caso?

grazie

simone

Me lo sono chiesto per molto tempo anche io ;)
Alla fine, facendo 2 conti, ho pensato che la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo fosse di utilizzare entrambe le elettroniche (sinto+integrato) senza spendere una follia nè per uno nè per l'altro (a meno che uno non se lo possa permettere ed abbia ambiente trattato e diffusori efficaci). L'unico prerequisito è di avere un sinto con le uscite pre-out: io, se fossi in te, prenderei un sinto con le pre-out ed in seguito mi sceglierei (con calma) un integrato con la timbrica che mi piac da mettere a valle del sinto.

Per la sorgente analogica entrerei direttamente sull'integato, ma per quelle digitali (popcorn hour, wdtv, ps3, ecc) dovrei passare dal sinto.

grazie per la risposta, in effetti però il primo sinto coi preout in commercio è già su una fascia di prezzo sopra i 450 euro o giu di li mi sembra...e ci sarebbe una spesa almeno analoga per un ampli stereo discreto... o sbaglio

ps.: e magari dopo tutto le Musa 105 come frontali mi diventano pure scarse :)

per sonorizzare quasi 25 mq il sintoche hai indicato è un po' al limite delle sue possibilità...se puoi, sali di classe, magari nell'usato troveresti qlc buona occasione anche nei DenonCerto un sinto più potente non ti cambierà la vita... ma ti migliorerà di sicuro l'ascolto.

a tuo avviso con un denon 1912, ad esempio, avrei già un miglioramento nettamente percepibile nell'ascolto coi diffusori che ho indicato?

o come si diceva sopra, nel voler cambiare tanto varrebbe andare su un sinto con le pre-out che apparterra' già a una fascia nettamente superiore al 1312 permettendo in futuro l'ulteriore upgrade con un ampli finale stereo..

grazie

Ultima modifica:
DENON 1312 CONSUMO 330W
DENON 1912 CONSUMO 460W
DENON 2312 CONSUMO 600W
dato che non sono in grado di erogare potenze maggiori ai loro rispettivi consumi, anzi le rese sono inferiori...dividi x6 ed avrai un idea della potenza disponibile per canale...IMHO per 25 mq l'ultimo indicato è il minimo sindicale, dopo ci puoi provare anche con 1912 ma il risultato pur se apprezzabilmente migliore di quello ottenibile col 1312 non sarà del tutto adeguato al tuo ambiente...

@matz
io ho il LX-55(che a te non interessa)ma ti posso garantire che é una macchina meravigliosa,
tra l'altro cé ne uno in in vendita anche su questo forum

Ah grazie mille per l'informazione e la segnalazione! La settimana prossima vedo il da farsi!

Ma sai che ci sto ripensando per quanto riguarda LX-55... Se poi volessi usare le App per iPhone e iPad, la connessione alla rete mi servirebbe cmq o sbaglio? Da quella posizione avrei bisogno del wifi al 100%... (N a 5GHz lo supporta?)

Ultima modifica:
io non ho ne iPhone ne iPad,non saprei come funziona,comunque l'ampli ha sia il cavo per collagare l'iPhone sia il ricevitore WI-FI in dotazione

Io non volevo due ampli e ho preso cambridge audio azur 540r ......
Quindi nettamente superiore ai modelli da te indicati...

Lasciami dire che quando ho aggiunto un integrato stereo la differenza si è sentita....
Consiglio mio? Prendi un sintoampli minimo che abbia le pre-out e un bell integrato

Quoto in toto Massimo e aggiungo un bit: optando per il denon 1912 spenderesti comunque più di 500 euro. A quel punto spendendo poco di più potresti prendere un (sr 5006) o uno Yamaha (dal vr-x771 in su mi pare) con le pre-out per il tuo futuro integrato. Se non erro quel modello di Denon ha il pre-out solo per il sub...
Dopo aver messo l'integrato avrai anche delle elettroniche degne per un futuro upgrade dei diffusori.