Sera a tutti, chiedo rapidamente quì qualche consiglio e se sarà necessario aprirò un thread mio..
Stavo pensando di passare ad un 5.1, vista la mia crescente passione per l'home cinema.
La mia camera/mansarda non è tanto grande, è di circa 15mq e attualmente ospita una configurazione 2.1 (monitor da studio+sub) come sorgente (musica, lettore bluray) il mio pc, e a breve come tv prenderò un Panasonc Tx-P50GT30E
Uso direi un 50:50 tra bluray/videogiochi e musica (jazz, blues, e ogni tanto qualcosa di elettronico tipo drum&bass)
Dunque come scelta a livello di altoparlanti sono abbastanza spinto verso Indiana Line, non mi dispiacciono come suonano e come prezzo anche ci siamo!
L'accostamento sarebbe:
- Frontali Indiana Line Tesi 542
- Centrale Indiana Line Tesi 742
- Posteriori Indiana Line Ego Sat
La scelta dei posteriori a "satellite" è un po' obbligata per questioni di spazio, diciamo mettere casse più grandine non sarebbe il caso visto che le devo appendere al muro, quindi penso che dei satelliti come quelli vadano più che bene!
Ah e il subwoofer è l'SW-1 della Empire che uso in configurazione 2.1 con i miei attuali monitor sempre Empire.
E' un 40 Watt RMS con risposta in frequenza: 40 - 160Hz, bass reflex.
Sinceramente è onesto, cioè non colpisce per doti di estremi bassi o volumi chissachè ma è piacevole proprio da ascoltare secondo me, delicato e molto musicale!
Che ve ne pare?
Ora il mio dubbio è l'amplificatore, questi penso possano fare tutti al caso mio, voi cosa consigliate tra:
-
Onkyo TX-NR579
-
Denon AVR-1912
-
Marantz NR1402
-
Yamaha RX-V671
L'Onkyo lo troverei sui 435€, il Denon 495€ e il Marantz 449€, Yamaha 445€..
Insomma siamo più o meno sugli stessi prezzi per tutti anke se a me ispira molto il Denon e l'Onkyo!
Proprio oggi sono stato a fare un ascolto, volevo concentrarmi più sul suono dell'ampli che dei diffusori, il tutto composto da: Onkyo tx nr 609 e diffusori Polk Audio TSi300. Non male direi come suonava, ma le casse proprio non mi piacevano.. troppo confusionarie! Ma vabè non ero lì per i diffusori.
Ah tenendo conto che troverei l'onkyo nr 609 a 473€ ed il 579 a 435€ dite che conviene scartare qst ultimo?