Ciao,
seguo da un po' il forum e, grazie a voi, ho acquistato lo splendido Panasonic 50VT50 che mi strappa un sorriso ogni volta che guardoun film.
Adesso vorrei abinare un MCH al tv di cui sopra ed ho deciso di registrarmi per chiedere qualche consiglio a chi ha decisamente molta più esperienza di me in questo campo.
Ho da coprire una piccola stanza di circa 9Mq di forma quadrata, la TV è in posizione centrale su una parete e il punto di visione (divano) esattamente di fronte a parete. C'è una finestra ad altezza "frontale sx" e la porta ad altezza "post dx". Le esigenze sono 90% video "liquidi" e 10% gaming da PC ma con l'opzione di una zona b su cui riprodure musica liquida. Spiego meglio:
Il principale utilizzo è quello di ascoltare l'audio degli MKV con tracce DTS e AC3 riprodotti dal NAS (via rete, no collegamento HDMI) tramite il media player integrato del VT50 e MiniDLNA/Plex. Pensavo per cui di collegarlo tramite ARC al Viera e di mandare l'audio all'amplificatore via passthrough. Come satelliti, al momento riutilizzerei delle Wharfedale Modus Cube e delle Teac LS-X8 in Stereo MCH, in seguito conto di acquistare Sub, Centrale, Frontali a torre e dei posteriori più moderni se sarà necessario.
Secondariamente nel soggiorno ho due Pioneer vintage hm100 a cui era abinato un Akai, anche lui vintage, che mi ha mollato da qualche mese. Sono due diffusori appartenuti a mio padre a cui sono legato, che vorrei utilizzare ancora e che mi piace avere in soggiorno.

Sono indeciso se dedicargli un ampli stereo o utilizzare la eventuale Zona 2 di cui sopra per far suonare musica liquida di ogni genere dal NAS (non uso Spotify o app simili ne conto di usarle nell'immediato futuro).
Non sono un audifilo ma, dopo l'acquisto degli altri diffusori per l'MCH, vorrei ottenere un buon audio a volumi non eccessivi (sono in condominio) che mi dia senzazione di spazialità e nitidezza. Sono anche un amante della tecnologia e mi farebbe molto piacere controllare l'ampli dallo smartphone android o via web e avere un sistema che mi aiuti a calibrare i volumi in modo semplice. Il 4k è ancora lontano e, comunque, non penso riprodurrò da sorgente dedicata in futuro, probabilmente resterò su una connessione di rete verso il NAS.
Il budget è 400€/500€ per ora. Cerco un entry level, se in futuro le mie orecchie reclamerannoo di meglio vedremo di cambiare il cambiabile.

Dando uno sguardo alle discussioni e alle recensioni mi sono interessato ai seguenti modelli:
Denon X1100w
Yamaha 477 (rinunciando alla zona B) o 677 (Con zona B).
Edit: Onkyo NR636
Del primo ho letto un gran bene come pulizia del suono ma ha qualche problema con le connessioni wireless. Sarei però disposto a passarci sopra nell'attesa di un nuovo firmware.
Degli Yamaha ho letto bene in generale, mi piace l'idea che abbiano un loro carattere (contro il denon che sembrerebbe più puro) ma mancano di bluetooth e per avere la zona b dovrei spendere di più rispetto al Denon.
Edit: aggiungo l'Onkyo, non lo conosco molto ma mi documenterò nel frattempo.
Cosa consigliate? Ci sono altre case/modelli da prendere in considerazione date le mie necessità?
Non sono sicuro di poterli ascoltare a Milano ma, se fosse possibile, sarebbe ottimo... consigli anche qui?
Grazie.
Un saluto.